• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia in fioritura, foto

ciaseta

Florello Senior
river è splendida!!! proprio com epiacciono a me!!!:love:

:baf: :baf: :baf: adesso sbavo un pò sulla tua, quella di cal è già bavettata :D

A

ambapa

Guest
River , complimenti per la tua camelia in fioritura. La japonica che ho io (è esattamente come questa che vi posto) mi sta deliziando di fiori ormai da tre mesi. A giudicare dai boccioloni in fase pre-esplosiva mi sa però che il boom deve ancora avvenire. 'Sta camelia è stata per me una bellissima scoperta. Avevo idea che fosse una pianta difficile e schizzinosa, invece finora sta andando benissimo. Nei prossimi giorni, se la smette di piovere, vedrò di fare una foto alla mia propria di me medesima :D.

Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
california ha scritto:
river è bellissima! :love:
sìsì cias, chifo, l'ho dovuta tutta ripulire :lol:

scusassero ma proprio non resisto: entro subito in coma lussurioso da visione goduriosa :ciglione: e faccio bavetta da sistema parasimpatico :D

S

SecoB

Guest
complimenti !!!

complimenti per le vostre camelie !!!, io, purtroppo, ho tanti fiori, piante, vasi, giardini ... , ma non sono mai riuscita ad avere una camelia !!! due me ne hanno regalate per il mio compleanno, una era SENZA RADICI !!! e l'altra e morta.
:love_4: :Saluto:

R

riverviolet

Guest
grazie Scipulosa! :love:
Scusa Secondina, ma che significa che ti hanno regalato una camelia senza radici? :confuso:

T

teresatita

Guest
riverviolet ha scritto:
Eccola:
Mrsaperta.jpg

bellissima, mi piace da morire!

Ambapa, aspettiamo anche le tue foto

R

riverviolet

Guest
Sembra un ibrido fra una rosa e una dalia, neh?
Hoibò, stò scivolando nell'autocelebrazione, causa celebrolesione, scusate :ros:

A

ambapa

Guest
teresatita ha scritto:
...Ambapa, aspettiamo anche le tue foto

Eccola! Si' lo so la foto è pessima ma l'ho fatta al volo stamattina prima di uscire di casa e la digitale si è spenta subito dopo...batterie scariche...
Ora mi godo la fioritura e poi ogni tanto ripasserò tutte le info in modo da riuscire a conservarla il più a lungo possibile, almeno in questo stato...se non meglio...lo sapete che l'essere umano è incontentabile...e pure la sua presunzione

Ultima modifica di un moderatore:
A

ambapa

Guest
riverviolet ha scritto:
Ma che bella Ambapa!!!...

Grazie river...eh sì è proprio bella e mi dà il bentornata appena apro il cancello di casa...stamattina con il sole poi era veramente splendida. Voglio provare a farne qualche talea, mi sembra che il periodo giusto sia dopo la fioritura.

R

riverviolet

Guest
ambapa ha scritto:
Grazie river...eh sì è proprio bella e mi dà il bentornata appena apro il cancello di casa...stamattina con il sole poi era veramente splendida. Voglio provare a farne qualche talea, mi sembra che il periodo giusto sia dopo la fioritura.
Dai! Poi dimmi se funzia e quale procedimento hai usato.
Se lo conosci già potremmo poi scambiarci le talee, spedendocele, la mia e la tua camelia si assomigliano nel fiore e differiscono nel colore. :)

A

ambapa

Guest
riverviolet ha scritto:
Dai! Poi dimmi se funzia e quale procedimento hai usato.
Se lo conosci già potremmo poi scambiarci le talee, spedendocele, la mia e la tua camelia si assomigliano nel fiore e differiscono nel colore. :)

Magari river! Promesso...mi ci metto d'impegno e poi facciamo lo scambio. Stavolta compro pure gli ormoni radicanti che non ho mai usato finora...voglio tante, tante camelie...pure le tue che sono altrettanto bellissime :Saluto:

B

bobino

Guest
Grazie river

per le dieci regole d'oro. :love_4: Mi hanno regalato una camelia per il mio compleanno e si sta accingendo a fiorire. L'esposizione in esterno è quella da te suggerita (per fortuna :embarrass la casa è esposta a regola di ...camelia :lol: ) e speriamo bene.
E' la prima volta che la coltivo.

Grazie ancora :love_4:

R

riverviolet

Guest
Io la mia però, devo aspettare che accestica un po', è già nuda di suo, se le tolgo un ramo e mi prened a sberle, non posso certo dire che ha torto. :D

Z

zanzibar

Guest
River, Ambapa grazie per le dolcissime visioni. Non sò come spiegare...ma per me queste sono le "vere" camelie ! Come si chiamano ?:)

Anch'io ho diverse camelie, hanno fiori molto diversi dalle vostre. Nonostante le ricerche, non sono ancora riuscita a dar loro un nome.
Mi date una mano voi? Purtroppo la digitale mi si è rotta e non posso postarvi le fotine. Proverò a descriverle.

Una, il mio orgoglio :love: , ha enormi fiori rosa,doppi (credo), di consistenza cerosa, al centro quando si schiudono lasciano intravedere un fitto cespuglio di stami gialli. Ora è in piena fioritura....direi quasi spudorata fioritura... ha già dischiuso una decina di fiori a dir poco enormi e tanti altri si stanno progressivamente ingrossando e schiudendo.

Altre due sono molto più piccole, hanno fiori doppi rossi, anch'essi con stami gialli, ma la consistenza dei petali è molto fine.

Poi c'è quella con i fiori bianchi ce somigliano quasi a garofani, ma anche i petali di questa sono sottilissimi ed i fiori, oltre a macchiarsi ai bordi di marrone :burningma , appassiscono molto velocemente.

Mi date una mano a dar loro un nome?...e magari qualche diritta per quella con i fiori bianchi?:D

Grazie, grazie, grazie:love_4:

R

riverviolet

Guest
No Zanzibar, io sò che la mia si chiama Mrs.Tingley perchè l'ho comprata cartellinata e quando posso, compro sempre piante cartellinate.
Non sono così esperta in camelie da poterti dire che nome hanno le tue, mi spiace.
L'unica cosa che posso dirti rispetto al fiore è che alcune japoniche presentano un fiore anemiforme, ne ho anch'io una rossa come la tua doppia, enorme il fiore e con stami gialli pronunciati e voluminosi, ma senza cartellino, mentre altre hanno fiore a rosetta, ma è facile che ne esistano altre, ancora, con altri tipi di fiore.

Se mettiuna foto, forse Kiwo può aiutarti, io no, pultroppo :storto:

Alto