• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia sasangua in difficoltà

tuberosa

Giardinauta Senior
Ho postata finalmente le foto della camelia sasangua:


http://fotoalbum.alice.it/incantoingiardino./fioriture-e-problemi/

L'ho acquistata in fiore l'ottobre 2007 a una manifestazione, messa in terra nel suo vaso, su consiglio dei rivenditori in quanto a crescita molto lenta, mi aspettavo una fioritura ma malgrado i boccoli presenti durante l'estate.........niente, nada de nada, credevo, facendo la foto ...dietro ho visto il fiorellino-ino-ino mentre sul davanti i boccoli si sono...seccati
secondo voi dovr ho sbagliato e come posso intervenire per migliorare il suo sttato di salute?

:love_4: grazie :Saluto: Lory.
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta in se non mi sembra messa male. Non capisco che intendi con "messa in terra nel suo vaso"; se è come penso dovresti tirare fuori il vaso e rinvasarla in vaso più grande, in terriccio acido con tutte le cautele di cui s'è parlato tante volte nel Forum. Altrimenti, se la tua terra è naturalmente acida, interrarla senza vaso ma con predisposizione di drenaggio in fondo-buca.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
La pianta in se non mi sembra messa male. Non capisco che intendi con "messa in terra nel suo vaso"; se è come penso dovresti tirare fuori il vaso e rinvasarla in vaso più grande, in terriccio acido con tutte le cautele di cui s'è parlato tante volte nel Forum. Altrimenti, se la tua terra è naturalmente acida, interrarla senza vaso ma con predisposizione di drenaggio in fondo-buca.

grazie,
il vaso in effetti è lo stesso in cui l'ho acquistata e in cui secondo i rivenditori potevo tenerla per un paio d'anni, visto la crescita lenta, quindi secondo te non ha fiorito perchè il vaso è troppo piccolo e non ha sufficiente nutrimento?
 

kiwoncello

Master Florello
Non è mai buona pratica quella di mettere piante invasate in piena terra; vari i motivi, primo fra tutti il fatto che tendono ad uscire radici dal foro di fondovaso con radicazione extravaso. Le camelie tendono ad espandere cordoni laterali di radici che terminano con fitte masse di radichette assorbenti; saranno pure a crescita lenta, ma i vasi si colmano presto di radici ammassate e la pianta ne soffre.
 
Alto