• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi già germogliati (foto)

mario87

Maestro Giardinauta
Aggiornamento Tulipani

ecco come sono ora :D :eek:k07:

DSCN0400.jpg



DSCN0406.jpg



DSCN0403.jpg



e i vostri come procedono? :D :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. così:

tulipani ne ho 3 vasi ma solo in 2 sono spuntati, nel terzo sento sotto i germogli

tuli2.jpg


tuli1.jpg


narcisi e muscari ne ho 4 vasi + o - tutti uguali

narciemusca.jpg


i colchicum

colchi.jpg


ipheion e tulipani botanici

ipetuli.jpg


tuliipe2.jpg
 

fragile

Aspirante Giardinauta
tulipa ha scritto:
... a me nn si vede assolutamente nulla...............

... i miei a Cremona stanno messi così ... nn sono tulipani xò ... solo narcisi e crochi ... una preoccupazione x il narciso nella ciotola che mi si è ammosciato!!!! :cry: ... è in una ciotola senza foro di scolo ed è quello che si è sviluppato prima e di più ... salvo poi appunto afflosciarsi :( dite che si ripiglia ??? :squint:
 
Ultima modifica:

mario87

Maestro Giardinauta
Per capire le probabili cause dovresti dirci dove l'hai tenuto fino ad ora, potrebbe essere a causa del freddo,o per mancanza di acqua, poi le foglie mi sembrano più lunghe del normale, a che profondità l'hai piantato? il vaso quanto è profondo? Comunque il vaso senza scolo non va bene per nessuna pianta e in particolar modo per i bulbi che soffrono dei ristagni idrici.
 

fragile

Aspirante Giardinauta
mario87 ha scritto:
Per capire le probabili cause dovresti dirci dove l'hai tenuto fino ad ora, potrebbe essere a causa del freddo,o per mancanza di acqua, poi le foglie mi sembrano più lunghe del normale, a che profondità l'hai piantato? il vaso quanto è profondo? Comunque il vaso senza scolo non va bene per nessuna pianta e in particolar modo per i bulbi che soffrono dei ristagni idrici.

dunque :astonishe aspe ke vado a misurare tutto e poi ti rispondo :fifone2:

1) i narcisi sono stati tutti sullo stesso balcone a Ovest
2) la temperatura li va da 0 a 22 gradi (sotto zero forse, ma di 1/2 gradi)
3) li annaffio poco, circa una volta al mese quando vedo ke la terra è secca e si stacca dal bordo del contenitore
4) le foglie di quello moscio effettivamente sono lunghe 56 cm! contro i 32 degli altri :confused:
5) è piantato in superficie! il vaso è di 7 cm, tolta la lunghezza del bulbo ci sarà un cm di terra sopra e uno sotto il bulbo :surp:
6) il vaso senza scolo lo so ... era un esperimento ... beh! le foglie sono venute bene :martello:

ah! mentre misuravo le foglie ho visto ke sono belle sode! mi sa che si sono solo piegate sotto il loro peso :squint:

ps ... l'esperimento nn è una cattiveria gratuita! è ke poi mi sarebbe piaciuto metterli in cucina qualche giorno :embarrass
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
In attesa di Mario ...........

......... per me hai fatto tutto giusto, meno i vasi, sono troppo bassi, i bulbi devono essere piantati al doppio della loro altezza, infatti i miei narcisi stanno in cassette alte 22 cm., forse per i crochi 7 cm. di altezza potrebbero andare bene, ma sono comunque al limite!

Però, non sò cosa potrebbe succedere ai tuoi bulbi in primavera, non sò se fioriranno, così come non sò se cresceranno solo le foglie, forse, e ribadisco forse, potresti rimediare prendendo tutto in blocco e trapiantare in vasi più alti, con più terra sotto e sopra.

Inoltre, per l'esperimento, potevi metterli lo stesso in un vaso con fori di scolo ma comunque alto pure quello, ovvio che portandolo in casa quando i bulbi saranno fioriti, la loro fioritura durerà meno che non quando sono fuori .......... è la dura legge della luminosità, fuori ce ne sempre più tanta che non in casa,però, se ti piace averli fioriti in casa, quando proprio non li puoi mettere fuori perchè fà troppo freddo, potresti forzarli, qui è spiegato come fare, anche se purtroppo quest'anno è tardi, ma potresti farlo per il prossimo inverno.
 
P

piera57

Guest
UFFA!!!!!!, non vedo le foto!!!!! tranne quella di PAT relativa ai muscari e ai narcisi!!!!
perchè non posso lustrarmi gli occchi!!!!
 
P

piera57

Guest
O.t.

Ho provato ad aspettare..... niente di niente!!!
nel post di MARIO 87 vedo tre grandi quadrati bianchi con un quadratino in cima ed una X rossa in tutti e tre!
Nel post di PAT, vedo solo i quadratini piccoli con la X rossa....
ma io fino a ieri le foto le ho sempre viste, anche quando alcuni di voi non le vedevano....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.............. ogni tanto photobuchet và in TILT, infatti io adesso le vedo tutte, anzi, per la verità le ho sempre viste tutte ................. se vede che io le guardo quando pothobuchet è OK :eek:k07: anzi ................. ho un'informatore segreto che mi dice quando guardare :D :froggie_r -:-
 
Ultima modifica:

fragile

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
......... per l'esperimento, potevi metterli lo stesso in un vaso con fori di scolo ma comunque alto pure quello, ovvio che portandolo in casa quando i bulbi saranno fioriti, la loro fioritura durerà meno che non quando sono fuori ..........

uffi :cry: mi ero impegnata tanto in modo da avere una sequenza di bulbi ke sarebbero fioriti da Natale fino a primavera :confuso: invece qualche cosa è andato storto e adesso avrò un periodo buio :embarrass

mo faccio l'avvocato del diavolo circa il mettere i bulbi in ciotole chiuse ... è che l'ho sempre fatto ;) vedi nella foto? ... solo ke quello è forzato in casa ... è l'ultima ciotola di 3 piantate a 20 giorni di distanza una dall'altra ... a dire il vero è la seconda ma è stata l'ultima a dare spettacolo ... se spettacolo si possono chiamare le 3 trombette appena fiorite :fifone2: :D ... il fatto è che dopo i forzati, secondo i miei calcoli doveva fiorire prima la ciotola con poca terra e poi la fioriera in legno ... nn avevo calcolato l'imprevisto :confuso: il cicci è andato tutto in foglie :martello2 :embarrass

vabbè ... farò tesoro x l'anno prox e adesso ... aspetto paziente ke la neve lasci il posto al sole e che gli altri bulbi si decidano a proseguire nella crescita :smok:
 
Ultima modifica:

mario87

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
......... per me hai fatto tutto giusto, meno i vasi, sono troppo bassi, i bulbi devono essere piantati al doppio della loro altezza, infatti i miei narcisi stanno in cassette alte 22 cm., forse per i crochi 7 cm. di altezza potrebbero andare bene, ma sono comunque al limite!
Esattamente tulipani narcisi e bulbi di taglia medio-grande hanno bisogno di vasi profondi così che possano sviluppare bene l'apparato radicale, e vanno piantati al doppio della loro altezza tranne quando li vogliamo forzare in terra, solo in questo caso infatti gli apici dei bulbi vanno lasciati fuori
 

Danilis

Apprendista Florello
Prossimo anno narcisi, quest'anno ho preso tutti tulipani, a proposito, ne sono spuntati tantissimi, metto foto appena questo vento si placa un pò :)
 
P

piera57

Guest
Daniele1090 ha scritto:
Prossimo anno narcisi, quest'anno ho preso tutti tulipani, a proposito, ne sono spuntati tantissimi, metto foto appena questo vento si placa un pò :)
Bentornato! guarito?, aspetto foto...
 

Zeta

Giardinauta
Per ora mi sono spuntati solo i crochi gialli, ma in questa ciotola ci sono due fritillarie imperiali, un sacco di tulipani piantati in cerchi concentrici e muscari.
torta.jpg


Ciao Zeta
 
Alto