• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbetti frettolosi?

luvis

Aspirante Giardinauta
Ho interrato una settimana fa alcuni bulbi di crochi e muscari in giardino.
Possibile che stiano già crescendo?? Ci sono dei germogli verdi...
A me pare impossibile, ma i germogli ci sono:astonishe

qualcuno sa qualcosa sulla forzatura di questi bulbi, che adoro e vorrei avere per Natale?

Grazie
Luvis

tano83

Apprendista Florello
Luvis...è normale..i muscari germogliano subito, i miei, alcuni dei quali sono rimasti in terra dall'anno scorso, hanno foglie lunghissime..ma penso ceh fioriranno cmq nel loro periodo normale...per marco..

i crochi forse fioriranno prima..ma non per natale

valentinaTS

Giardinauta Senior
I miei muscari in vaso (all'aperto) da 3 anni sono sbucati gia' ad agosto, ora le foglie sono lunghe 15 cm, ma fioriranno appena in aprile.
Forse per farli fiorire prima devi metterli dentro (ma ho capito che i tuoi sono in terra in giardino...)

winnie80

Giardinauta Senior
Anche i miei bulbi hanno gia le foglie,i muscari(perche' me l' avevate confermato voi) e da pochi giorni anche degli altri con foglioline tipo prezzemolo(quanta ignoranza!!) che credo possano essere iris(??).
ma se dovesse gelare cosa si fa?li si devono coprire?
grazie

E

erikapo

Guest
Anche i miei bulbi hanno gia le foglie,i muscari(perche' me l' avevate confermato voi) e da pochi giorni anche degli altri con foglioline tipo prezzemolo(quanta ignoranza!!) che credo possano essere iris(??).
ma se dovesse gelare cosa si fa?li si devono coprire?
grazie

Quelli che assomigliano al prezzemolo potrebbero essere gli anemoni.
Per quanto riguarda il gelo, i bulbi ne hanno bisogno per poter fiorire correttamente, quindi non c'è alcun problema.
Solo se piantati in vaso hanno bisogno di avere lo scolo libero (niente sottovaso) e di non piantare i bulbi attaccati al bordo del vaso altrimenti rischiano di gelare.

Alto