• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lilium nani

iride

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi tra i miei ultimi acquisti ci sono dei lilium nani rossi...

nel loro sacchettino erano già germogliati quindi mi sono affrettatata a metterli in vaso e a dar loro da bere.

devo avere qualche accortezza particolare secondo voi? non mi è sempre andata bene con i bulbi già germogliati... anche le radici, non erano belle bianche, ma color marrone... mah:hehe:

mi date qualche dritta?:rosa:
 

michele87

Florello Senior
we iride,da quanto tempo:lol::D
le radici non le hai tastate?come erano?
i bulbi erano sodi?
ti consiglio di metterli al sole,non eccedere con le innaffiature:)
 

iride

Aspirante Giardinauta
eh già! sei un prezzemolino tu! :flower:

a dir la verità non erano molto sodi, e le "scaglie" dei bulbi un pò aperte... ho fatto un brutto acquisto vero... lo sapevo!!:cry:

le radici no, non le ho controllate!! erano solo marroni... :cry:

ma mi son detta che fosse per la permanenza nel cellophane e nella segatura..
 

michele87

Florello Senior
vabè allora vuol dire che non dirò niente piu......:burningmacat:
scherzo iride,bisogna sempre tastare i bulbi per vedere se sono buoni...devono essere sodi al tatto...comunque ormai è fatta,quindi sta a te farli riprendere...falli stare al sole e innaffia poco ora e aumenterai man mano che cresceranno(vacci sempre piano,potrebbero marcire):)
 

iride

Aspirante Giardinauta
ma scherzavo io!! era per dire che ti impegni su questo forum!! tanto di cappello per i buoni consigli, anzi! :cool2:

eh lo so, infatti li ho controllati tutti quelli in vendita e ho preso i meno peggio... speriamo....:fifone2: vi terrò aggiornati anche su questo!!:hands13:

:Saluto:
 

iride

Aspirante Giardinauta
ecco MIchè, per fare un confronto con le foto che hai messo sulla discussione sui progressi dei nostri bulbi...

il germoglio dei tuoi gigli è bello verde... quello dei bulbi che ho preso io invece era un verdone scuro... hai presente il colore del germoglio dei tulipani appena spuntano?? cosi!!:squint:

chissà che mi combineranno questi benedetti lilium...:confuso:
 

michele87

Florello Senior
ma sai perchè?perchè i bulbi,come tu mi hai detto,erano già spuntati nella busta,giusto?per cui avevano già preso colorazione...crescendo anche i miei diventeranno piu scuri:)una fotina non la puoi mettere??
 

iride

Aspirante Giardinauta
è che ora che li ho interrati praticamente li ho quasi ricoperti... ci provo dai, ci scavo attorno:slow:, vediamo cosa salta fuori...
se si vede qualcosa stasera le posto !!!
 
Alto