• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi già germogliati (foto)

K

Kikka

Guest
Belli tutti quanti!!!
Quella è veramente una foresta
eek.gif

Anche i miei (narcisi e tulipani) sono spuntati quasi tutti (ma ancora sono proprio piccolini, 1-2 cm al massimo... li ho piantati a metà novembre).

Ciaseta, anche io vedevo che alcuni non spuntavano (un dei vasi di tulipani) e, visto che quelli della stessa varietà erano spuntati, mi sono preoccupata e ho scavato un po' con le dita... ho scoperto che avevano la muffa :(
a quel punto li ho tolti dal vaso, poi li ho "puliti" e ripiantati... ma non credo li vedrò mai, vero? :(
 
L

lilianaSantos

Guest
Io ho piantato i miei a settembre , e alcune solo adesso, e anche con il freddo hanno cominciato a germogliare. cosi io non mi preocupo
 

mario87

Maestro Giardinauta
Kikka ha scritto:
ma non credo li vedrò mai, vero? :(


bhe dipende dalle condizioni dei bulbi se erano sodi ed hai tolto la muffa e dato fungicida ci sono buone probabilità che spuntino, se invece erano marcescenti o molli non credo che ce la facciano
 
K

Kikka

Guest
Grazie mille!
Non erano molli, avevano "macchie" di muffa verde, che ho tolto. Ho dato un fungicida che avevo in casa (quindi non so se va bene)... boh, aspetto e spero.
 

mario87

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti

I crochi crescono e ne sono spuntati altri

DSCN0168.jpg


anche i giacinti

DSCN0172.jpg



ed è spuntato anche il primo tulipano, sono particolarmente contento che sia spuntato perchè quando l'ho piantato era ridotto piuttosto male, aveva molta muffa e pensavo non ce la facesse invece eccolo


DSCN0170.jpg
 

Manu1

Maestro Giardinauta
tulipani

Ho piantato diversi mesi fa i miei "primi" tulipani, e come diceva la confezione li ho messi al fresco e al buio, in vaso. Ora ho visto che sta spuntando qualcosa, posso portarli in giardino o in casa? :eek:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Manu, tu stai chidendo info per dei bulbi piantati con metodo forzato, mentre in questo thread si parla di bulbi germogliati e che dovrebbero fiorire in primavera, però, ci sono altri thread che parlano di bulbi forzati ........... ti metto un link del più recente

bulbi forzati


 

Danilis

Apprendista Florello
Aiutatemi vi prego!! Mio fratello, il solito idiota mi ha messo un petardo dove avevo messo i bulbi, sono andato a vedere il danno e un bulbo risulta aver subito danni alla gemma, anche se il bulbo è rimasto intero... e meno male che li avevo piantati lontani uno dall' altro altrimenti me li avrebbe carbonizzati :( Fatto sta che volevo sapere se senza gemma, continuando a crescere quel poco della gemma intatta potesse sopravvivere e fare le foglie (almeno quelle, mi bastano le foglie)
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Che fortuna che ho avuto ...........

............... a non avere fratelli ;) ma solo una sorella alla quale lanciavo io i petardi :D ............ scusa Dani ma mi è scappata :rolleyes: :love_4:

Comunque, non lo sò che potrebbe succedere alla tua gemma ........... anche se ........... ne hai piantati 180 e quindi se saranno solo 179 :rolleyes:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Anche a me è spuntato il primo narciso... che bello... il primo segno della natura che si risveglia...
 
B

bobino

Guest
Per Dani

Coraggio Dani,
se il bulbo è rimasto integro è già un miracolo. Credo comunque e lo spero per te, visto tutta l'energia e la passione con cui hai piantati i tuoi bulbi, che potebbe rispuntare una gemma nuova....Chissà, aspetta a disperarti. La natura è prodigiosa e ha un'energia incredibile. ;)
.....Anche in caso di fratellini sbadati :D
 

Danilis

Apprendista Florello
Non importa Pat :D Anzi mi hai fatto ridere :D Beh pensa che quando io ero piccolo tiravo i mattoni a mio fratello, soltanto che non lo colpivo mai, avevo solo 3 anni ero solo un pupo indifeso (attivata modalità satana) CHE LANCIAVA MATTONI A SUO FRATELLO HAHAHAHAHAHHAHA :burningma (disattivata modalità satana)

(attivats modalità angelo)Grazie per l' incoraggiamento :)

Ieri ero davvero arrabbiato anche perchè è venuto e mi ha fatto: Dani avevi piantato qualcosa nell' orto? (prima c'era un orto, lui è rimasto indietro di 5 anni). E io: Si perchè? (e subito ho pensato ai petardi) (disattivata modalità angelo, attivata modalità "vado sui nervi")E lui ridendo a EBETE!!!: Ops!

Sono andato a vedere e c' era una fossa, ho pensato subito al danno che poteva aver fatto ma poi mi sono consolato, ho pensato che ce n' erano molti e che casomai facevano i bulbilli :) (disattivata modalità "vado sui nervi, attivato rilassamento)

Ciao
Dani
 

mario87

Maestro Giardinauta
Io una bella ramanzina con tanto di tirata d'orecchio gli e la avrei fatta :burningma comunque ogni bulbo di tulipano fa una gemma che darà origine a foglie e fiore, le eventuali che si formano accanto sono dei bulbilli in via di sviluppo e che non porteranno fiori, se non è stata danneggiata troppo, e non tocchi il bulbo molto probabilmente continuerà a crescere, la prima foglia ne risulterà danneggiata verso l'apice ma questo non è molto grave.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' spuntato il primo tulipano

....ma solo uno, degli altri nemmeno l'ombra ........... ci ho ficcato dentro pure il "ditino" per sentire ma ......... nisba :eek:

gertuli.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.............. domanda da un milione di dollari ................. non ne ho la più pallida idea ....................
 
Alto