Autocad??? Uscì diversi anni dopo il mio diploma e la mia impressione dell'epoca fu la stessa che ho avuto recentemente col passaggio dall'analogico al digitale nella fotografia: un mucchio di incapaci che si credevano disegnatori.
E adesso si sono anche inventati la laurea breve in geometra. Ho letto il programma di studi e mi sono chiesto: " Ma durante i 5 anni di diploma hanno fatto solo educazione fisica, religione e comportamento?"
Bah, cosa vuoi che ti dica, fanno di tutto per tardare l'entrata nel mondo del lavoro. La laurea triennale serve per saltare la pratica, puoi dare direttamente l' esame di abilitazione, ma tanto comunque non sai lavorare.
Per il discorso AutoCAD e compagnia bella: se non sei capace a fare un rilievo e disegnare a mano non sei nemmeno capace con AutoCAD.
Capra sei e capra rimani.
Anche se usi i programmi in 3D se non sai come si costruisce un fabbricato non sei nemmeno capace di progettarlo, 2D o 3D che sia.
Ho visto cose che voi umani.....

.
E questo discorso vale per tutto, anche per i rilievi fotogrammetrici e con laser scanner.
Se non hai le basi non sei comunque capace.