• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carminio di cocciniglia

mammagiò

Apprendista Florello
Oggi tempo decisamente autunnale, fuori fa freddo e mi è venuta l'idea di cucinare per pranzo, un paio di belle salsicce alla piastra.
Prendo la vaschetta e l'occhio mi cade su una parola ....cocciniglia.... allora inforco bene gli occhiali e leggo: "SALSICCIA DI PURO SUIN0 - Ingredienti: bla bla bla - Coloranti: CARMINIO DI COCCINIGLIA.
Eh???? Cosa???
Allora subito ricerca in internet....risultato: i coloranti rossi sono a base di cocciniglia!
Ma non ho capito a cosa serve se già la carne è rossa.....e comunque ora mi fa schifo mangiare la sasiccia sapendo che contiene quell'insetto essicato e che ho così lottato per sconfiggerlo dalla mia clivia!

Se ne volete sapere di più vi segnalo questa pagina presa da INTERNET
 

Marcello

Master Florello
se non dovessimo mangiare tutto quello che propinano,saremmo tutti belli longilinei.
Credi che un prosciutto cotto non abbia coloranti?

almeno la cocciniglia è naturale....:)
 

miciajulie

Fiorin Florello
toglietemi tutto ma non il negroni!!!!

ehm ehm hic, scusate.
sì, sapevo che spesso il colore rosso è dato dalla cocciniglia (a proposito, oggi ho scoperto di esserne invasa, ma come un guerriero coraggioso ho irrorato tutto di reldan, e non escludo di essermene 'bevuta' pure io spruzzandolo). all'inizio la cosa mi turbò. poi pensai: se ho usato il campari fino ad ora senza problemi e con un certo piacere... perchè non continuare? ed evito di chiedermi cosa ci sia nell'olio di frittura della patatine che servono insieme all'aperitivo! al punto in cui siamo escludo si possa tornare al tutto tutto tutto bionaturale. e ci saremo anche mitridatizzati un po'. spero.
 

G.altamurano

Florello Senior
sapevo che si usa per fare i coloranti, di sicuro ho mangiato un sacco di cose con questo colorante, ma non c'è nessun problema per me :) sono ancora vivo e poi gli insetti vengono mangiati da tantissime popolazioni, quindi :D
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
la salsiccia col colorante nooooooooooo!!!!! colorate tutto ma non la carne, per la miseria! per me è questo il dato allarmante, anche se....la cocciniglia..avendo più di due zampe (e sicuramente dei peli) la relego tra gli animali orribol:lol: per le caramelle (e il gelato all'amarenìglia dico: "in corpo c'è buio" e "occhio non vede cuore non duole"...sicchè...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
A me stanno simpatici quasi tutti gli insetti e so benissimo del carminio, non mi fa alcun effetto, anche nelle caramelle leone ci sono (e almeno lo dicono espressamente senza camuffarlo con una lettera e tre numeri...) c'era qualche altro insetto usato in modo simile, ma mi deve venire in mente... Se mi torna in mente lo diró subito cosí saprete cosa non mangiare :D
 

mammagiò

Apprendista Florello
Certamente chissà quante altre schifezze fanno parte degli ingredienti che mangiamo....la cocciniglia mi ha fatto un po' schifetto perchè ho proprio da pochissimi giorni ripulito la mia clivia che ne era zeppa....e pensare quante volte l'ho ingurgitata a mia insaputa.
Leggevo su un'altra confezione di salsicce: Colorante di origine naturale....Beh, qui hanno camuffato la parola per non dire COCCINIGLIA nuda e cruda......
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi chiedevo... ma le salsicce coccinigliose... sono quelle normali fresche nelle vaschette al super, o è qualche marca altisonante? certo, son sempre belle rosate anche dal salumiere. magari sono 'trattate reldan' pure quelle, chissà...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
onore alla salsiccia e tutti i derivati dal grazioso quadrupede rosaceo grassoccio!!!

cocciniglia o no io la salsiccia me la magnno!!!

colesterolo a parte...
 

Marcello

Master Florello
beh,qui si mangiano cozze,arselle,patelle..anche le rane fritte...è solo una questione di cultura culinaria e talvolta di fame(come in guerra che sparivano topi,cani e gatti).
 

simone81

Maestro Giardinauta
Se pensi a tutti gli antibiotici che danno ai maiali di allevamento allora si che c'è da aver paura altro che cocciniglia.
Dai su puoi depennare dalla lista cose da fare l'aver mangiato degli insetti :lol:
 
Alto