• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 27

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Ciao
resistere, resistere e resistere... al caldo, avete presente cosa sta succedendo in Sicilia, ai turisti, alla mancanza d'acqua e al peggio non c'è fine.
Cmq fino a qualche giorno fa, il mare che frequento era simile a quello della fotografia di Peppe ma adesso non si può, pazienza, 15 giorni e saranno spariti tutti
Massima solidarietà a tutta la Sicilia e ai siciliani, di cuore!
La situazione è veramente terribile....
Ma siete una regione super autonoma, non vi è ancora venuta voglia di prendere per il bavero i vostri Governatori della Regione ( passati, presenti e....futuri!) per obbligarli a risolvete sto cavolo di problema una volta per tutte???????
Avete un turismo della madonna, risorse di tutti i tipi ( archeologia, arte, cultura, agricoltura anche di pregio.ec. ecc) secondo me se non vi incazzate perbene tra trent'anni il problema dell'acqua sarà ancora irrisolto....

Ho iniziato ad andare in Sardegna nel 1974 e l'acqua l'avevamo.....quando capitava, ma nel giro di dieci anni, per non perdete i turisti e non farsi accoppare, i governanti di allora l'hanno risolto egregiamente.....
Noi delle seconde case ci siamo anche attrezzati, per carità, ogni casetta ha le sue cisterne che si riempiono quando c'è meno fabbisogno ( di notte) però nel frattempo la regione si è dotata di tutto, depuratori, invasi, acquedotti....ora l'acqua non è più un problema.....

Non conosco la realtà della Sicilia, ma ci spieghi, tu che ci sei dentro, come mai i vostri amministratori sono così inetti?

Preciso che non è un discorso provocatorio, eh, vorrei semplicemente capire, da chi ci vive, i TG non chiariscono un tubo, mai!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
non vi è ancora venuta voglia di prendere per il bavero i vostri Governatori della Regione
come mai i vostri amministratori sono così inetti
la colpa è di noi italiani che sopportimo di tutto e poi siamo bravissimi a piangerci addosso; la siccità "senza paragonare a quello che sta succedendo agli amici siciliani" sta diventando una cosa seria anche da noi, qui è + di un mese che non cade pioggia che possa essere chiamata tale, il mio municipio si chiama Acquacanina, famoso per le tante fonti ed acqua da vendere, ora siamo ai minimi storici. L' acqua che arriva ai miei rubinetti è stupenda da bere, per cucinare non lascia depositi, la lavatrice ha 11 anni senza problemi, però viene da un mini serbatoio che normalmente è sempre al massimo e spesso tracima dal troppo pieno alimentando un fossetto, ma nella stagione turistica qui si riempiono le doppie case ed il livello del srbatoio diventa bassissimo con una pressione minima di servizio; tutto questo tiritera per dire che ne parlai con il precedente sindaco e l' ho rifatto con il nuovo.......in Italia c' è sempre tempo per tutto, nel frattempo la fonte "miracolosa" sotto casa della quale ho parlato + volte è praticamente asciutta e per riempire una tanichetta da 5 lt ci vogliono 20 minuti.
Ciliegina sulla torta: il terremoto del 2016 ha sconquassato le vene, così che molte fonti storiche della zona si sono asciugate e le vene sono uscite altrove, anche lungo alcune strade ma nessuno si cura di captarle.
p.s. che bello mentre scrivo dalla finestra è arrivato il richiamo dell' aquila che sta volteggiando qui sopra...fosse di buon auspicio
 

MIZZO

Giardinauta Senior
sì è vero dovremmo incazzarci, di brutto. Stiamo subendo, anche noi abbiamo tanti serbatoi, sui tetti, dove l'acqua erogata per poche ore e ad una pressione bassa non arriva, eppure continuiamo a mettere queste cisterne. Questo è quello che succede in città, io d'estate sto a pochi km e ho l'acqua tutto il giorno, c'è di più, in giardino c'è l'acqua del pozzo e non mi sento in colpa quando do l'acqua alle piante, a pochi metri ci sono le docce del residence per tutti quelli che tornano dal mare. Eppure non
posso ignorare il cambiamento climatico, la carenza di pioggia, gli invasi che non funzionano, la rete idrica obsoleta, le scelte politiche che dirottato l'acqua verso i centri turistici. E' evidente che i turisti non c'entrano, sono le scelte politiche peraltro neanche tanto trasparenti che non vanno bene. Occorre lavorare sugli invasi, sulle tubature ma non adesso, sempre, durante tutto l'anno. È evidente che se nelle città siciliane accade questo, le campagne stanno peggio.
 

Tchaddo

Florello
sì è vero dovremmo incazzarci, di brutto. Stiamo subendo, anche noi abbiamo tanti serbatoi, sui tetti, dove l'acqua erogata per poche ore e ad una pressione bassa non arriva, eppure continuiamo a mettere queste cisterne. Questo è quello che succede in città, io d'estate sto a pochi km e ho l'acqua tutto il giorno, c'è di più, in giardino c'è l'acqua del pozzo e non mi sento in colpa quando do l'acqua alle piante, a pochi metri ci sono le docce del residence per tutti quelli che tornano dal mare. Eppure non
posso ignorare il cambiamento climatico, la carenza di pioggia, gli invasi che non funzionano, la rete idrica obsoleta, le scelte politiche che dirottato l'acqua verso i centri turistici. E' evidente che i turisti non c'entrano, sono le scelte politiche peraltro neanche tanto trasparenti che non vanno bene. Occorre lavorare sugli invasi, sulle tubature ma non adesso, sempre, durante tutto l'anno. È evidente che se nelle città siciliane accade questo, le campagne stanno peggio.

Rete idrica che ho letto perde l'80% dell'acqua che trasporta... Altro che ponte sullo stretto, investirei qualche soldino per cambiare un po' di tubi! Ma mi sa che si farebbe un torto a chi gestisce il business delle autobotti... Almeno così si capisce a leggere sui media. Spero che prima o poi riusciremo a liberarci da queste catene.
 

miciajulie

Fiorin Florello
... e poi ci sono anche le aziende distributrici di acqua - sì perchè, p.es. in sardegna, l'acqua si paga come la luce, bollettona, mica come a milano che manco te ne accorgi - che non riescono a gestire le perdite delle tubature, le rincorrono e basta, e te le fanno pure pagare! ... e la vecchietta che vive sola e rispamia su tutto si trova con somme inaudite da dover saldare
 

MIZZO

Giardinauta Senior
Rete idrica che ho letto perde l'80% dell'acqua che trasporta... Altro che ponte sullo stretto, investirei qualche soldino per cambiare un po' di tubi! Ma mi sa che si farebbe un torto a chi gestisce il business delle autobotti... Almeno così si capisce a leggere sui media. Spero che prima o poi riusciremo a liberarci da queste catene.
Ciao
tutto giusto ma non credo che c'entrano le autobotti piuttosto l'accordo/convenzione che ha dirottato l'acqua dalla città ad un famoso centro turistico, si stanno prodigando in spiegazioni ma sembra che la falla maggiore sia proprio lì.
 

laurafr66

Apprendista Florello
ciao! Sono tornata! Cioè, sono tornata già da parecchio, ma ho avuto un sacco da fare. Cercherò di recuperare un po' di messaggi precedenti.
Le vacanzine sono andate bene, la Lilli è stata bravissima, il tempo ha retto, ci siamo riposati e al mio ritorno mi hanno confermato l'incarico con la Coca Cola. Quindi sono felicissima!
Passo veloce per salutare, spero stiate tutti bene!
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Oggi danno grandine anche qua...speriamo bene..per ora c'è un discreto vento e si è rannuvolato...ma fa sempre caldo...
 

monikk64

Fiorin Florello
Ancora? Non è successo anche 4/5 giorni fa?
Mah?
Il tg3 ne parlava oggi, magari è successo mentre ero via?
Ho avuto un blackout di notizie di tre giorni, ma dato che ne parlavano oggi, ho pensato fosse successo ieri!!!!!!......:unsure::oops::rolleyes:

Da me ha appena finito, @*Lorely*, se arriva occhio che è potente.....
Mi ha rovesciato gli agrumi in vasi grandi e pesantissimi.......
Provvedi per la terrazza.....

Crollate temperature, dieci gradi in un quarto d' ora....:tupitupi:
 

Tchaddo

Florello
Da qualche tempo uso questa app meteo che propone un radar in tempo reale con successiva previsione.

Direi che oggi è stato spazzato (in realtà sta succedendo adesso) tutto il nord-ovest e tra un'oretta e mezza dovrebbe arrivare anche da me...

Screenshot_20240807-160953_B1cxRM7t6Z.jpeg

:confused:

Meglio nascondere la macchina in qualche parcheggio coperto...:barefoot:
 

cri1401

Florello Senior
Qui ad Asti c'è appena stato un temporale pauroso con un vento che portava via (io sono lungo la statale per Casale).
A sinistra del mio cancello c'è un pezzo di muro con le buche delle lettere e dopo pilastrini in mattoni (25x25) con inferriata e siepe. La siepe deve aver fatto vela e adesso c'è un bel buco: tirato via siepe, pilastri, inferriata.....non il muretto perché è in cemento armato.
Ho dato uno sguardo veloce alla terrazza.....stasera sistemo i danni, il vento arrivava da quella direzione: Sud-Ovest è micidiale.

Confermo che ha Torino ha di nuovo fatto danno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto