• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla Bla Pub 22

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

laurafr66

Apprendista Florello
Candeggina? bisogna vedere se la puoi usare su quel tessuto.
ho usato parecchio olio di gomito... sono tornati quasi nuovi :)

Il temporale ieri non c'è stato, nel senso che ha piovuto per qualche ora, anche intensamente, ma senza tuoni o fulmini o altri eventi atmosferici dannosi.
Stamattina e per tutta la settimana è previsto coperto con piogge sparse e temperature miti.
Non ho nessuna voglia di che sia lunedì.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno

oggi tempo ancora sputacchioso, ha fatto 4 gocce stanotte... almeno ha bagnato il giardinetto in ufficio,
dove pigramente ancora non ho fatto il check dell'impianto di irrigazione, però ho programmato la centralina per bagnare a giorni alterni.. solo che ancora non l'ho riposizionata :cautious:

tartina

Master Florello
tra ieri e oggi ho già trovato tre api in casa...
già è strano che entrino in casa, 3 poi in meno di 24 ore, quando in 6 anni che abito qui non è mai successo, mi sembra una cosa parecchio strana...
non ho idea di cosa potrebbe significare e da dove potrebbero entrare? non ho fori nei muri non protetti, il camino è sigillato, e ho le zanzariere alle finestre...
magari una potrebbe essersi attaccata ai vestiti mentre lavoravo in mezzo all'erba che è piena di trifoglio, dove ce ne sono tante, oppure potrebbera averla portata i cani che vanno a sdraiarsi in mezzo, ma due? poi tre?
sembrano spaesate, addormentate... due è riuscito a rimetterle fuori mio marito, la terza purtroppo l'ho uccisa perchè ero sola e io non sapevo come prenderla...
ora che ci penso, ne ho trovata pure una qualche giorno fa che camminava sopra la terra di un vaso, e stamattina era morta dentro...
sono api, non chiedetemi se erano per caso vespe perchè le distinguo benissimo, l'unica cosa a cui non ho fatto caso, visto che non mi sono avvicinata troppo, è se fossero api selvatiche, quelle solitarie...
una stava internamente a camminare su una zanzariera, un'altra svolazzava intorno alla lampadina accesa del lampadario e ogni tanto si posava sopra, senza mai allontanarsi da lì, la terza lo trovata in terra spazzando...

tartina

Master Florello
arrivata alla 14ma ape mi cominciavano a girare un pò le scatoline...
alla fine pare la chiusura del camino non fosse proprio a posto del tutto, mentre abbiamo accertato che intorno al comignolo sul tetto c'è un gran viavai, anche se non si capisce benissimo se siano le stesse api che entravano o vespe o altro...
in ogni caso, da quando il marito a chiuso per bene lo sportello del camino, non ho più visto un'ape...
saranno anche solo api, come voleva sostenere lui, arrabbiandosi pure con me perchè volevo arrivare alla soluzione del problema in tempi stretti, ma vi assicuro che 7 entrate una dietro l'altra, e anche due insieme, danno parecchio fastidio...
per fortuna che non sono aggressive...

una cosa simile mi era successa 35 anni fa, lo ricordo perchè avevo il mio bimbo più grande di 2 anni, uno sciame aveva sciamato sul tetto della casa dove abitavo all'ultimo piano...
allora facevano impressione perchè al mattino si vedevano proprio decine e decine di api battere contro i vetri pensando di entrare, e non c'era verso di tenerle fuori di casa perchè dai e dai riuecivano ad entrare in casa dal buco della tapparella avvolgibile...
ricordo che uscivo disperata alla mattina perchè non potevo rischiare di stare in casa con un bimbo piccolo e farlo pungere, nonostante fossi in malattia pe runa cosa spoiacevole che mi era successa... poi rientravo la sera e le trovavo tutte morte per terra, un giorno ne ho contate oltre 30...
chiamammo un apicoltore, ma non ho poi mai saputo se sia venuto o meno, solo che dopo qualche giorno al mio rientro non ne ho più viste nè in casa nè fuori...
queste che sono entrate adesso non riesco a capire se sono selvatiche, però non mi sembra ci sia uno sciame vicino al comignolo, all'intenro direi di no, perchè comunque è stato tappato per non far entrare l'acqua, anche se non sigillato...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
arrivata alla 14ma ape mi cominciavano a girare un pò le scatoline...
alla fine pare la chiusura del camino non fosse proprio a posto del tutto, mentre abbiamo accertato che intorno al comignolo sul tetto c'è un gran viavai, anche se non si capisce benissimo se siano le stesse api che entravano o vespe o altro...
in ogni caso, da quando il marito a chiuso per bene lo sportello del camino, non ho più visto un'ape...
saranno anche solo api, come voleva sostenere lui, arrabbiandosi pure con me perchè volevo arrivare alla soluzione del problema in tempi stretti, ma vi assicuro che 7 entrate una dietro l'altra, e anche due insieme, danno parecchio fastidio...
per fortuna che non sono aggressive...

una cosa simile mi era successa 35 anni fa, lo ricordo perchè avevo il mio bimbo più grande di 2 anni, uno sciame aveva sciamato sul tetto della casa dove abitavo all'ultimo piano...
allora facevano impressione perchè al mattino si vedevano proprio decine e decine di api battere contro i vetri pensando di entrare, e non c'era verso di tenerle fuori di casa perchè dai e dai riuecivano ad entrare in casa dal buco della tapparella avvolgibile...
ricordo che uscivo disperata alla mattina perchè non potevo rischiare di stare in casa con un bimbo piccolo e farlo pungere, nonostante fossi in malattia pe runa cosa spoiacevole che mi era successa... poi rientravo la sera e le trovavo tutte morte per terra, un giorno ne ho contate oltre 30...
chiamammo un apicoltore, ma non ho poi mai saputo se sia venuto o meno, solo che dopo qualche giorno al mio rientro non ne ho più viste nè in casa nè fuori...
queste che sono entrate adesso non riesco a capire se sono selvatiche, però non mi sembra ci sia uno sciame vicino al comignolo, all'intenro direi di no, perchè comunque è stato tappato per non far entrare l'acqua, anche se non sigillato...
ma non hai la chiusura sul camino? non dico sulla canna fumaria ma il classico vetro che chiude la camera di combustione
da me quando entrano gli insetti rimangono lì e nel caso apro un poco solo per spruzzare insetticida
o anche basta attendere e muoiono comunque

tartina

Master Florello
ma non hai la chiusura sul camino? non dico sulla canna fumaria ma il classico vetro che chiude la camera di combustione
da me quando entrano gli insetti rimangono lì e nel caso apro un poco solo per spruzzare insetticida
o anche basta attendere e muoiono comunque
no, il mio camino è di quelli aperti, c'è solo il parascintille, motivo per cui non lo uso, però c'è un portello con una catena che chiude e apre la canna fumaria... è quello che non era chiuso bene...
anche se non sono ancora convinta che venissero da lì, perchè non le ho mai viste lì vicino, mentre erano spesso vicino al lampadario... anche lui aveva un problema di chiusura perchè io ho i soffitti spioventi e quell'affare che copre i fili che escono dal soffitto invece è orizzontale... ho fatto sigillare pure lì...

cri1401

Florello Senior
no, il mio camino è di quelli aperti, c'è solo il parascintille, motivo per cui non lo uso, però c'è un portello con una catena che chiude e apre la canna fumaria... è quello che non era chiuso bene...
anche se non sono ancora convinta che venissero da lì, perchè non le ho mai viste lì vicino, mentre erano spesso vicino al lampadario... anche lui aveva un problema di chiusura perchè io ho i soffitti spioventi e quell'affare che copre i fili che escono dal soffitto invece è orizzontale... ho fatto sigillare pure lì...
magari uno sciame si è insediato li vicino: se sono così tante ci sarà la regina

simone81

Guru Giardinauta
Ore 10:13
Buongiorno a tutti, sole splendente dopo la pioggia di ieri, si prospettato due giorni di pioggia, penso anche in nord Italia.
Se non vedi api entrare nel comignolo non hanno sciamato li, comunque preferiscono più le tapparelle che i comignoli, troppo grandi. È più posto per i vesponi.

miciajulie

Fiorin Florello
clienti che spariscono, clienti che non leggono i contratti che firmano, clienti che chiedono sconti....
non ne posso più
Buona serata, qui pioviggina da ieri
una ragazza che conosco che sta viaggiando in macchina dalla moldova all'olanda mi ha mandato un paio di video: nevicava in romania e nevicava in germania. poche ore fa. brrrrrrrrr
----
non capisco perchè: da ieri mi compaiono, qui sul forum, delle pubblicità romene. ho chiesto perchè a google e mi ha risposto che è perchè gli risulta che io conosca la lingua e mi interessi ciò che vendono. cannando completamente ambedue le cose. vabbè...

tartina

Master Florello
qui è stata una bella giornata di sole... e le api non sono più entrate dopo le sigillature, ma pare non ci siano più neanche intorno comignolo, forse erano di passaggio :oops: :cautious:

perdomani però è prevista pioggia, col solito vento fastidioso... uffa!!!
uffa è per il vento, della pioggia cerco di non lamentarmi dopo averla tanto desiderata...

cri1401

Florello Senior
Qui per fortuna continua a piovere.
Ma sarà perché dobbiamo andare a fare quel giro di ricognizione delle cabine del gas, programmato per domani e spostato a giovedì :ROFLMAO: :ROFLMAO:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto