• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 20

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cri1401

Florello Senior
Per mia esperienza, è da sempre che litigo con il mio peso, la grossa differenza la fa il cibo che introduco nel mio corpo: come ho scritto tempo fa se elimino i carboidrati o comunque li riduco all'osso io sono del mio peso forma.
Poi ovvio che l'attività fisica aiuta a mantenere il tono muscolare, a non avere il fiatone ecc........però non è da sola che ti aiuta a dimagrire.
Quando avevamo l'ufficio al 2° piano senza ascensore sembravo un camoscio: facendo 2.5 piani di scale tutti i santi giorni per una media di 6-7 volte al giorno il fiato ti viene credetemi.
e poi bisogna anche avere la voglia di fare sport, non è che siamo tutti portati: faccio pilates per la mia cervicale e le spalle ma io non sono mai stata una grande fan dello sport.
E fare attività fisica contro voglia ti fa solo venire il cattivo umore e il nervoso, e io nervosa ho voglia di mangiare, poi mi trattengo certo ma non è facile.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'attività fisica è bella se porta a risultati, anche piccoli.
Bisogna porsi degli obiettivi. Non bisogna vincere la maratona o diventare campione di nuoto, ma darsi sempre un limite da cercare di avvicinare e, poco alla volta, superare. La famosa "asticella" di cui tutti gli sportivi parlano.
Se ci si pone dei traguardi (prima facilmente raggiungibili poi proporzionati all'allenamento) diventa psicologicamente stimolate allenarsi e gratificante quando si arriva al traguardo prefissato.
Diciamo che in questo modo la voglia viene automatica.

Sul peso ed il cibo invece si apre un universo. Le variabili sono infinite (struttura ossea, massa grassa, età, malattie, etc.). Anche la frese "se non mangi dimagrisci" è, di base, sbagliata.
Però per fare le cose bene non bisogna affidarsi alle diete universali che vengono spacciate come "funzionano per tutti" o provare a seguire consigli presi dal web etc. Bisogna affidarsi ad un dietologo/nutrizionista che faccia fare esami fisici e stili un percorso di alimentazione ed attività fisica fatto "ad hoc" per il paziente.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

l'attività fisica è bella se porta a risultati, anche piccoli.
Bisogna porsi degli obiettivi. Non bisogna vincere la maratona o diventare campione di nuoto, ma darsi sempre un limite da cercare di avvicinare e, poco alla volta, superare. La famosa "asticella" di cui tutti gli sportivi parlano.
Se ci si pone dei traguardi (prima facilmente raggiungibili poi proporzionati all'allenamento) diventa psicologicamente stimolate allenarsi e gratificante quando si arriva al traguardo prefissato.
Diciamo che in questo modo la voglia viene automatica.

Sul peso ed il cibo invece si apre un universo. Le variabili sono infinite (struttura ossea, massa grassa, età, malattie, etc.). Anche la frese "se non mangi dimagrisci" è, di base, sbagliata.
Però per fare le cose bene non bisogna affidarsi alle diete universali che vengono spacciate come "funzionano per tutti" o provare a seguire consigli presi dal web etc. Bisogna affidarsi ad un dietologo/nutrizionista che faccia fare esami fisici e stili un percorso di alimentazione ed attività fisica fatto "ad hoc" per il paziente.

Ste
Io dal dietologo ci sono andata a la dieta che facevo era con appunto i carboidrati e i grassi ridotti al minimo. So quel che dico, non ho improvvisato nulla.
Per me, per come sono fatta la dieta migliore è proteine, verdura e un po' di frutta.
E l'attività fisica se non ti piace non ti piace e basta.
Tutti voi che parlate di obiettivi, e alza l'asticella un po' di più e bla bla bla lo dite perché a voi piace fare sport.
Ma se non ti piace non c'è santo che tenga.
Gli obiettivi che mi pongo per me sono altri.
Le attività sportive che ho fatto e che faccio sono sempre e solo finalizzate per la mia salute. Il fatto di avere più fiato o essere più elastica non me le ha comunque mai fatte piacere, sono solo un male necessario.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Io dal dietologo ci sono andata a la dieta che facevo era con appunto i carboidrati e i grassi ridotti al minimo. So quel che dico, non ho improvvisato nulla.
Per me, per come sono fatta la dieta migliore è proteine, verdura e un po' di frutta.
E l'attività fisica se non ti piace non ti piace e basta.
Tutti voi che parlate di obiettivi, e alza l'asticella un po' di più e bla bla bla lo dite perché a voi piace fare sport.
Ma se non ti piace non c'è santo che tenga.
Gli obiettivi che mi pongo per me sono altri.
Le attività sportive che ho fatto e che faccio sono sempre e solo finalizzate per la mia salute. Il fatto di avere più fiato o essere più elastica non me le ha comunque mai fatte piacere, sono solo un male necessario.
Ciao,

ma l'attività fisica non è solo correre, nuotare, giocare a pallone etc.
Tutto quello che evita la sedentarietà è attività fisica.
Scegliere di accudire 100 vasi (alza, abbassa, sposta, bagna, pulisci, pota etc.) invece di stare davanti al PC o alla TV è attività fisica.
Anche solo scegliere le scale invece di prendere l'ascensore.

Ste
 

tartina

Master Florello
io faccio vita troppo sedentaria, specialmente d'inverno quando non si può nemmeno lavorare in giardino, quindi per la mia salute mi sono posta un obiettivo da raggiungere:
a passo più o meno veloce ho iniziato con 8000 passi al giorno, ora sono passata a 10000, ma li supero spesso e volentieri, ieri ad esempio ho superato i 13500...
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

ma l'attività fisica non è solo correre, nuotare, giocare a pallone etc.
Tutto quello che evita la sedentarietà è attività fisica.
Scegliere di accudire 100 vasi (alza, abbassa, sposta, bagna, pulisci, pota etc.) invece di stare davanti al PC o alla TV è attività fisica.
Anche solo scegliere le scale invece di prendere l'ascensore.

Ste
E che sono tutte cose che faccio già.
Ripeto ognuno è a se e per me l'unico modo per dimagrire è avere un certo tipo di alimentazione. Tutto il resto è fuffa.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Camminare fa sempre bene a prescindere. Specialmente noi che per lo più facciamo vita sedentaria.
Mio nonno lui si che non aveva bisogno di camminare, coi suoi campi e i pochi animali da accudire viveva giornate intense e non aveva problemi di diete. Lo ricordo ancora addormentarsi dopo pranzo con la testa sul tavolo oppure nei campi in piena estate ad insegnarmi a voltare il fieno con la forca. Lui con metodo e con quel ritmo lento e costante procedeva senza posa e io ancora mi chiedo come facesse. Era un uomo di poche parole ma sapeva farsi intendere. E ora mi fermo qui che sto andando OT e già mi scende la lacrimuccia.
 
D

Davide N.

Guest
E che sono tutte cose che faccio già.
Ripeto ognuno è a se e per me l'unico modo per dimagrire è avere un certo tipo di alimentazione. Tutto il resto è fuffa.
Sono d'accordo. Avevo un collega giardiniere... non era molto alto, ma faceva almeno 110kg, quindi molto rotondo. Per dire che a volte poco importa se uno lavora tutto il giorno in ufficio o fuori a zappare la terra. Così come io sono sempre stato "magro" sia da giardiniere che da impiegato d'ufficio.
Poi è chiaro che l'attività fisica fa bene, ma per il peso può essere anche irrilevante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

laurafr66

Apprendista Florello
ciao! L'attività fisica, quale essa sia, va fatta per evitare altri problemi dove perdere qualche chilo (non parlo dei grandi obesi) diventa obiettivo secondario.
La sedentarietà porta a complicazioni di vario genere ed è bene evitarla ove possibile. Mezz'ora di camminata anche a passo normale è una benedizione per tutto l'organismo.
Per dimagrire bisogna mangiare poco e sano, non bere alcol etc. Mio marito fa 15km al giorno, io non gli sto dietro e anche il cane inizia a traccheggiare, ma mangia come un adolescente (patatine e salame come se non ci fosse un domani) e ha la panza.
Io odio tutto ciò che è sport. Camminare mi deprime. Le palestre le odio con tutta me stessa. Ma ho la fortuna di amare il nuoto e di avere una piscina piccola ma quasi sempre semi-vuota e a prezzi ridicoli qui in paese. Ho smesso causa corona, ma ho già in mente di riprendere appena la smette di fare sto freddo (anche oggi -7). Dopo solo mezz'ora di nuoto mi sento un'altra persona.
Non dimagrisco, ma mi scatta qualcosa in testa che mi fa anche mangiare meglio.

Detto ciò, sono un po' assente, tanto da fare quasi nulla da raccontare.
 

simone81

Guru Giardinauta
io faccio vita troppo sedentaria, specialmente d'inverno quando non si può nemmeno lavorare in giardino, quindi per la mia salute mi sono posta un obiettivo da raggiungere:
a passo più o meno veloce ho iniziato con 8000 passi al giorno, ora sono passata a 10000, ma li supero spesso e volentieri, ieri ad esempio ho superato i 13500...
Tu non parlare di ciccia o di peso che sei la persona meno indicata, ti metterei all'ingrasso guarda un po' te.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto