Io con Iliad per il momento OK. Dierei che con il problema di Virgilio di due settimane fa ho dato.
ci saranno pure delle regole, ma in pratica ho scoperto, nella mia pluriennale ricerca di casa sia a milano (trovatala) sia ad alghero (no) che sono percentuali molto arbitrarie. la mia maison milanese ha le spaziose logge calcolate al 30%; una terrazza vista mare ad alghero è oltre il 50%, a piacere del venditore
Esatto, la superficie commerciale è sempre calcolata un po' così.....in più spesso varia a seconda della Regione e dell'individuo che ti vende casa.
Io sarei per mettere le superfici per quello che sono: calpestabili abitative e annessi.
Per quella catastale invece ci sono dei parametri ben definiti che in base ai poligoni che disegni, ogni poligono definisce un certo tipo di vano (locali abitativi principali, balconi, cantine, no i garage perché censiti a parte....), e alle superfici nette che dichiari il DOCFA fa i suoi bei calcoli e ti tira fuori la superficie da cui viene fuori la rendita.