• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

laurafr66

Apprendista Florello
buon sabato a tutti! Mio marito è bloccato con la schiena, vediamo come va tra oggi e domani se no lunedì un giretto dal medico non glielo leva nessuno.

Con molta fortuna oggi ho comprato l'ultima corona dell'avvento disponibile (qui se non ce l'hai e non accendi la candelina ogni domenica d'avvento sei out). Come tutti gli anni mi do poi della cretina da sola per non essermela fatta con rametti e cose che trovo in giardino. Va beh, sarà per l'anno prossimo.
 

cri1401

Florello Senior
Questa mattina toccata e fuga in Torino centro per fare scorta di te e poi siamo andati alle Gru.
Volevo vedere Primark che ha aperto il 6 ma c'era una coda da qui all'anno prossimo.
Ho approfittato di qualche sconto BF, comprato un paio di regali....
Ma che caldo faceva?????? Alla faccia del risparmio energetico.
 

monikk64

Fiorin Florello
buongiorno a tutti, caffè!!!
altra giornata fulgida oggi, nonché ultimo giorno di riposo prima della grande volata natalizia....
prossimo fine settimana, qui a Borgo san Dalmazzo, Fiera Fredda!
nei tempi andati era il grande mercato per il quale tutti i montanari scendevano a fare le scorte per l'inverno, prima di restare bloccati dalla neve per due/tre di mesi in quota.......
esiste da 452 anni!!!
:):V:)

 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
e si tiene accesa finché si è consumata completamente?

ci posti una foto, che non l'ho mai vista???? per favore........ :tupitupi:
A volte sei davvero una bambina di cinquantotto anni...
Noi siamo già alla terza domenica di Avvento.
In chiesa c'è la corona dell'Avvento con le sei candeline.
Ogni domenica il prete accende il numero giusto di candeline che ardono per la durata della funzione religiosa e poi vengono spente.
Va da sè che la prima candelina, alla fine dell'Avvento sarà la più corta mentre le altre saranno via via sempre meno consumate...
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
316821222_10230409079951693_2753976018139113947_n.jpg
Eccola.
Le candele restano accese per qualche ora per evitare che si consumino tutte troppo in fretta, oggi una, la prossima domenica due etc fino alla 4 di Avvento dove si accendono tutte e quattro.
A scuola avevamo questo rito tutti i lunedì dopo la domenica di avvento dove le suore appendevano un gigantesco Kranz nella tomba delle scale, si accendeva la candelina e si cantavano le canzoncine e si pregava (scuola di suore tedesche a Milano). Ci è rimasto dentro a tutte, tanto che su FB le mie amiche hanno tutte postato la foto della loro corona accesa. Imprinting....
Altra cosa che era molto in uso in Germania già allora mentre qui sono arrivati molto dopo erano i calendari dell'Avvento. Senza oggetti, solo finestrelle da aprire ogni sera prima di dormire, dietro c'erano delle figurine relative al Natale. Io aprivo subito quella del 24 :laugh: (con relativa "cazziata" di mia mamma, ogni santo anno).
E ieri ho spedito calendari dell'Avvento a tutti i miei nipoti e anche al figlio, ormai per noi tradizione.
Così come l'albero di Natale si è affiancato a un certo punto al presepe, ma veniva fatto regolarmente di nascosto dai bambini il 24 notte perchè lo portava San Nicola (Sankt Nikolaus = Babbo Natale) insieme ai regali.
 

laurafr66

Apprendista Florello
A volte se davvero una bambina di cinquantotto anni...
Noi siamo già alla terza domenica di Avvento.
In chiesa c'è la corona dell'Avvento con le sei candeline.
Ogni domenica il prete accende il numero giusto di candeline che ardono per la durata della funzione religiosa e poi vengono spente.
Va da sè che la prima candelina, alla fine dell'Avvento sarà la più corta mentre le altre saranno via via sempre meno consumate...
non ho mai capito perchè l'Avvento Ambrosiano debba essere più lungo...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Senza oggetti, solo finestrelle da aprire ogni sera prima di dormire, dietro c'erano delle figurine relative al Natale. Io aprivo subito quella del 24 :laugh: (con relativa "cazziata" di mia mamma, ogni santo anno).
Anche noi!!!!
Di caxxate con i calendari dell'Avvento ne ho fatte...
Alla mia nipotina hanno regalato un calendario dell'Avvento con, in ogni finestrella, dei semi...quando il tutto è finito li deve seminare in un vasetto e portarli poi a scuola...
 
D

Davide N.

Guest
Buonasera!
Laura finalmente capisco di cosa parli! È molto tradizionale anche qui nella Svizzera tedesca! Mia nonna la faceva sempre... Adventskranz! Che parola dolce :lol:

Ieri bella giornata di sole (sopra la nebbia), ne ho approfittato per... un giro in bicicletta!
Sguardo a sud
cav.jpg

Ed ecco il paesino dove abito da un annetto
20221126_155110.jpg

Era da tanto che non mi facevo un giro così lungo, ho la gamba sinistra a pezzi! :cry:
Saluti :ciao:
 

simone81

Guru Giardinauta
voglio solo lasciare un pensiero: quello che è successo con gli ultimi miei messaggi mi ha lasciato tanta tristezza.
Buona notte a tutti.
Ore 17:32
Io invece sono molto rattristato che nessuno si sia preoccupato di me e dei miei denti.
Guardate che è fastidioso brutti giardinautini.

Ho macinato ieri pomeriggio, resa ridicola 15%.
Non mi sono affatto piaciuti al frantoio, ma tanto è.
Dovrò ancora fare 15 piante, che strazio.
La bruschetta è pronta.
Sto veramente a pezzi.
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Buonasera forum!
Oggi giro alla fiera di S.Andrea che ha mantenuto il nome ma non è lontanamente paragonabile a quella che facevano quando ero piccola...innanzitutto iniziava il 30 novembre (s.Andrea appunto), durava 2/3 giorni e c'erano tantissime bancarelle con i prodotti più vari e tanti banchi di articoli natalizi (palline, statuine e decorazioni). La tradizione era comprare una statuina ogni anno da aggiungere nel presepe...ricordo un signore piuttosto anziano che ogni anno nel suo banco aveva il classico "di tutto un pò" . Acquistai da lui un bellissimo gatto, fatto così bene da sembrare quasi vero...adesso è poco più di un mercato...così come la vecchia "fiera del cappone" anch'essa completamente snaturata ...è un peccato che queste tradizioni si perdano nel tempo..però sono contenta di averle vissute quando ero piccola e forse per questo le ricordo con così tanta nostalgia...
 

monikk64

Fiorin Florello
Ore 17:32
Io invece sono molto rattristato che nessuno si sia preoccupato di me e dei miei denti.
Guardate che è fastidioso brutti giardinautini.

Ho macinato ieri pomeriggio, resa ridicola 15%.
Non mi sono affatto piaciuti al frantoio, ma tanto è.
Dovrò ancora fare 15 piante, che strazio.
La bruschetta è pronta.
Sto veramente a pezzi.
rattristata che la resa sia stata del 15 %, sarà colpa della siccità? boh, non so un tubo di rese degli olivi.....
riguardo ai tuoi dentini, invece.... l'immagine della ciccia tra i denti mi dà un po' di disagio, diciamo che mi astraggo ...
Buonanotte, forumini!!!!!
images (10).jpeg
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ho macinato ieri pomeriggio, resa ridicola 15%.
Non mi sono affatto piaciuti al frantoio, ma tanto è.
Dovrò ancora fare 15 piante, che strazio.
non ti lamentare ! quando abitavo in campagna avevo 60 olivi, incominciavo la raccolta già a fine ottobre primi di novembre non appena apriva il frantoio; la resa era di 12 kg quintale quando andava bene, ma l' olio era decisamente migliore.
Raccogliere "tardi" le olive porta lo svantaggio del beccarsi tanto freddo ma il vantaggio di avere + resa.
Raccogliere "presto" porta lo svantaggio nella resa ma il vantaggio di lavorare nelle belle giornate autunnali e di avere un olio decisamente migliore !
 

laurafr66

Apprendista Florello
Buongiorno!
Grigio e freddino, speriamo che questa settimana passi in fretta. E speriamo anche di trovare qualche candidato che la fase negativa sta durando da troppo e inizio a deprimermi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto