• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao,

senza turismo alcune zone d'Italia sono destinate lentamente a morire, schiacciate dell'età avanzata dei residenti, dai pochi figli che vanno altrove, dalla mancanza di lavoro.
Purtroppo in Italia non siamo capaci a gestire il turismo. Abbiamo le montagne, il mare, il buon cibo, i monumenti, la storia. In 1500 Km di lunghezza si trovano le nevi perenni ed i deserti. Eppure anche gli italiani vanno all'estero.
Noi teniamo i prezzi troppo alti. Noi non abbiamo i mezzi pubblici. Noi abbiamo i monumenti con vista sui cassonetti. Noi spremiamo il turista come un limone con il motto "i prezzi sono quelli, se non vanno bene a lui andranno bene ad altri".
La gente prende, parte e va in Grecia per il mare (che non è poi tanto diverso da quello della Puglia o della Sicilia).
La gente va a vedere Vienna, Lisbona, Atene ma non conosce Roma, Torino o la valle dei Templi di Agrigento.

E purtroppo anche la pandemia non ha insegnato nulla. Anzi, nell'ultimo anno, quelli che vivono di turismo hanno tentato, alzando i prezzi anche del 30%, di recuperare in un anno solo quanto perso negli anni precedenti.

Io vivo in Piemonte ed il mare più vicino a casa mia è la Liguria. Ma andare un fine settimana in Liguria (tra autostrada, benzina, parcheggio, B&B, costo della spiaggia, varie ed eventuali) costa come andare una settimana al mare in Spagna.
Faccio un piccolo esempio: il fratello di mia moglie ha la casa in Liguria ed ogni anno passa il mese di agosto li. Prenota lo stesso "bagno" un anno per l'altro, pagando in anticipo alla fine di una stagione per quella successiva. Ebbene paga 1000 euro per un ombrellone e due sdraio. Significa 30 euro al giorno con un anno di anticipo. Una follia per una spiaggia talmente piccola che la 5° fila è ai piedi del Turchino ed il sole non lo vedi perché gli ombrelloni non solo si toccano ma si sormontano.
Se non si paga in anticipo ad agosto costa, stesso ombrellone e stesse sdraio, 80 euro al giorno.

Scusate ma a queste cifre vado in Spagna, in Grecia, in Nord Africa, in giro per l'Europa.
Il turista li è ben venuto e, se anche viene in parte fregato (il turista deve essere fregato per definizione), la cosa è più lieve e meno palese.

Ste
Concordo, io ho l'alloggio in Liguria e ormai per andarci non usiamo più l'autostrada ma passiamo dal Nava, tra andata e ritorno di autostrada sono quasi 40€ e non è detto che si faccia prima con tutti i cantieri che ci sono e le solite code a Genova e Savona.
E come ho detto qualche post fa la Liguria deve capire che deve dotarsi di parcheggi come la vicina Francia.
Sono solo 15 anni circa che hanno capito che i negozi, quando ci sono i ponti per le festività, a prescindere che sia alta o bassa stagione, devono rimanere aperti perché la gente che compra c'è: io mi ricordo da bambina che per i santi era tutto sempre chiuso.
Sono posti dove la maggior parte degli occupanti degli immobili sono esterni.
Vero, a volte sembra perfino che gli dai fastidio! Questo almeno da noi non succede.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Concordo e l'ho visto dopo l'ultima risposta che ho dato a Stefano.
Continueremo la conversazione in mp.
e dopo quello che è stato scritto 2 gg fa tu fai un papiro infinito e poi mi scrivi questo..

Punto 1 - mi sento un moderatore preso per il c. da un’utente… se permetti

dovessi credere a quello che scrivi mi sarei aspettata che avessi cancellato la risposta o aperto una discussione apposita o continuato in mp e basta
invece no

Perché una Mod, con i superpoteri, non trasporta il tutto in un thread apposito?
Per quello che ho scritto sopra e perchè mi ci vogliono 2 gg di letture oltre ad esserci risposte multiple che creerebbero un megapastroccio
e perchè un conto è sistemare, e un conto è fare la segretaria a chi non vuole proprio seguire un minimo filo logico sulle discussioni

se mi chiedi scusa 8 volte in 6 pagine e continui, mi sento al punto 1, sai benissimo le dinamiche quali sono ma te ne sbatti bellamente

quindi no non sposto un bel niente, io

:cool:
buona serata.
 

Amy

Guru Giardinauta
e dopo quello che è stato scritto 2 gg fa tu fai un papiro infinito e poi mi scrivi questo..
Mi giustifico, prof. e mod. suprema, per il fatto che sono stata malata e non mi sono collegata per due giorni.
Al momento del collegamento sono partita con le notifiche dalla più vecchia alla più recente.
Ho risposto a Stefano, poi ho risposto a te, non ho cancellato e non era nelle mie intenzioni prenderti in giro. Avevo avuto la sensazione che al pub si potesse parlare di tutto, dagli argomenti più frivoli a quelli un pochino più impegnati.
Anche perché il mio primo intervento era stato equivocato con 'i laureati si sentono superiori ai diplomati' e ci tenevo ad aggiungere informazioni in merito.
Poi non mi sembrava educato non rispondere a Stefano, io e lui siamo sempre andati d'accordo e, anche in questo caso non abbiamo litigato. Non ho visto il motivo per non rispondergli.
Mi è venuto in mente solo dopo di aprire un mp.
Ora vado a copiare il testo completo del messaggio che ti dà fastidio, lo posto in mp e poi lo cancello
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
senza turismo alcune zone d'Italia sono destinate lentamente a morire, schiacciate dell'età avanzata dei residenti, dai pochi figli che vanno altrove, dalla mancanza di lavoro.
dove abito io, qui sui Sibillini, i paesini erano composti per lo + da pecorari, vaccari taglialegna; questi lavori non attraggono le nuove generazioni, peccato che l' alternativa siano stati i campi da sci, capisco quelli delle Alpi, dove anch' io ho lavorato, ma li la stagione buona iniziava i primi di dicembre per finire a Pasqua.
Qui è un' altra cosa alcune delle poche montagne sono state massacrate da disboscamento per piste ed impianti di risalita, peccato che quando va bene la stagione duri 15 giorni poi la neve si scioglie, magari un' altra nevicata e riaprono 20 giorni e queste sono le giornate lavorative disponibili per i giovani del posto.
Nonostante l' innevamento, come ovunque, vada peggiorando di anno in anno, dei politi, rischiando il linciaggio, hanno proposto altri impianti.
A 3 km da casa mia c' è il lago di Fiastra, è una cosa stupenda e premiata come miglior spiaggia delle Marche, peccato che anzichè valorizzare con attività culturali e spettacoli di qualità, si preferiscano fuochi d' artificio assordanti con disturbo anche della selvaggina, feste popolari pietose e sagre tipo pesce fritto di mare...ma che c' azzecca ?
I giovani del posto sono quasi del tutto assenti nel valorizzare diversamente queste zone che hanno una storia lontanissima ed estremamente interessante....preferiscono gestire i campi avventura con poche decine di partecipanti
 

peppeorchid

Apprendista Florello
pensa quanti dipendenti hanno alberghi e ristoranti...
ti risponde l' uomo dai mille lavori.
Come già scritto altrove ho lavorato per 5 anni, stagione estiva ed invernale, in strutture alberghiere sulle alpi facendo anche l' economo e ti garantisco che dove le cose vengono gestite bene ci sono degli ottimi guadagni.
Una mia ex aveva di famiglia un alberghetto nel riminese , credo una dozzina di camere, gestione quasi familiare, è vero che si facevano un gran mazzo ma lavorando non + di 6 mesi avevano ottimi introiti nonostante all'epoca, e forse anche ora, Rimini avesse dei prezzi bassissimi
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
non mi dire così che per me le Marche rimangono al primo posto in assoluto per storia, natura e cibo....
da "partigiano" e da marchigiano avvallo quello che dici, girando per l' Italia mi sono accorto come da noi, mediamente si mangi sopra la media decisamente, sopratutto sano e tradizionale.
Il problema sta nei servizi, qui nella mia zona, nell' entroterra, ci sono diverse realtà dove male che vada mangia bene, ma in molte trattorie mi vergognerei ad accompagnarti per la cafonaggine e l' impreparazione del personale, basta che leggi trip advisor località Fiastra e vedrai che panorama triste ne emerge, è che non si può passare dal relazionarsi con i cinghiali ed i lupi e passare direttamente ai turisti.
Tutt' altra cosa è se vai nell' interno del pesarese, sarà perchè sono + vicini alla Romagna, ma a gentilezza, accoglienza e professionalità li trovo insuperabili.
Proprio ieri a GEO hanno mandato un servizio sulle cooperative che lavorano per Alce Nero ad Isola del Piano di Pesaro; mi dispiace dirlo ma gli agricoltori di Pesaro battono questi di Macerata di gran lunga.
 

danielep

Florello Senior
e dopo quello che è stato scritto 2 gg fa tu fai un papiro infinito e poi mi scrivi questo..

Punto 1 - mi sento un moderatore preso per il c. da un’utente… se permetti

dovessi credere a quello che scrivi mi sarei aspettata che avessi cancellato la risposta o aperto una discussione apposita o continuato in mp e basta
invece no


Per quello che ho scritto sopra e perchè mi ci vogliono 2 gg di letture oltre ad esserci risposte multiple che creerebbero un megapastroccio
e perchè un conto è sistemare, e un conto è fare la segretaria a chi non vuole proprio seguire un minimo filo logico sulle discussioni

se mi chiedi scusa 8 volte in 6 pagine e continui, mi sento al punto 1, sai benissimo le dinamiche quali sono ma te ne sbatti bellamente

quindi no non sposto un bel niente, io

:cool:
buona serata.

Mi giustifico, prof. e mod. suprema, per il fatto che sono stata malata e non mi sono collegata per due giorni.
Al momento del collegamento sono partita con le notifiche dalla più vecchia alla più recente.
Ho risposto a Stefano, poi ho risposto a te, non ho cancellato e non era nelle mie intenzioni prenderti in giro. Avevo avuto la sensazione che al pub si potesse parlare di tutto, dagli argomenti più frivoli a quelli un pochino più impegnati.
Anche perché il mio primo intervento era stato equivocato con 'i laureati si sentono superiori ai diplomati' e ci tenevo ad aggiungere informazioni in merito.
Poi non mi sembrava educato non rispondere a Stefano, io e lui siamo sempre andati d'accordo e, anche in questo caso non abbiamo litigato. Non ho visto il motivo per non rispondergli.
Mi è venuto in mente solo dopo di aprire un mp.
Ora vado a copiare il testo completo del messaggio che ti dà fastidio, lo posto in mp e poi lo cancello

voglio solo lasciare un pensiero: quello che è successo con gli ultimi miei messaggi mi ha lasciato tanta tristezza.
Buona notte a tutti.
Dai, Ragasse, è stato un fraintendimento!!!! Capita:bacio::bacio:
 
D

Davide N.

Guest
Per me il pub è il posto in cui ci si saluta, si ride e si scherza e si parla di un po' di tutto ma senza discutere seriamente di nessun tema particolare. Questa è la mia interpretazione di una regola non scritta. Ammetto che ogni volta che salta fuori una discussione non rispondo soprattutto perché mi sembra OT. Il pub non dovrebbe sostituirsi alla sezione Parliamo di tutto un po' in cui è subordinato, dove invece possiamo esprimere i nostri pensieri più elaborati su un determinato argomento tramite una discussione dedicata, e non dovrebbe nemmeno essere il posto in cui si fanno... chiacchiere da bar.
L'ultimo esempio calza a pennello: chebarba hai tirato fuori un bellissimo messaggio sul turismo, però perché postare al pub e non aprire una discussione a sé? Se ne può scrivere per decine di pagine, ma qui sarebbe ingombrante, sprecata.
E sono d'accordo sul fatto che il ruolo di un moderatore non è fare collage di messaggi e creare nuove discussioni a partire dal pub. Ognuno dovrebbe capire da sé se ciò che vuole dire è un argomento di discussione che merita un post dedicato oppure giusto un pensierino giornaliero da postare qui. Forse è una linea sottile, però una linea dev'esserci...
Non so come la pensano gli altri, ma io la vedo così.

Detto questo buon weekend a tutti! :ROFLMAO:
 
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
Per me il pub è il posto in cui ci si saluta, si ride e si scherza e si parla di un po' di tutto ma senza discutere seriamente di nessun tema particolare. Questa è la mia interpretazione di una regola non scritta. Ammetto che ogni volta che salta fuori una discussione non rispondo soprattutto perché mi sembra OT. Il pub non dovrebbe sostituirsi alla sezione Parliamo di tutto un po' in cui è subordinato, dove invece possiamo esprimere i nostri pensieri più elaborati su un determinato argomento tramite una discussione dedicata, e non dovrebbe nemmeno essere il posto in cui si fanno... chiacchiere da bar.
L'ultimo esempio calza a pennello: chebarba hai tirato fuori un bellissimo messaggio sul turismo, però perché postare al pub e non aprire una discussione a sé? Se ne può scrivere per decine di pagine, ma qui sarebbe ingombrante, sprecata.
E sono d'accordo sul fatto che il ruolo di un moderatore non è fare collage di messaggi e creare nuove discussioni a partire dal pub. Ognuno dovrebbe capire da sé se ciò che vuole dire è un argomento di discussione che merita un post dedicato oppure giusto un pensierino giornaliero da postare qui. Forse è una linea sottile, però una linea dev'esserci...
Non so come la pensano gli altri, ma io la vedo così.

Detto questo buon weekend a tutti! :ROFLMAO:
tutto giusto, Davide, ma a volte si posta senza sapere se il discorso avrà seguito.....
 
D

Davide N.

Guest
tutto giusto, Davide, ma a volte si posta senza sapere se il discorso avrà seguito.....
Ti capisco, ma è normale, in anticipo non si può sapere niente, forse in un certo senso si vuole evitare l'imbarazzo di aprire un post... che non interessa a nessuno, e ritrovarsi solo/a nel proprio riflesso. Quindi si scrive al pub, dove ci si sente già in compagnia. Eppure, da quando sono sul forum, e fa già un po', non ho mai visto un post in questa sezione senza nemmeno una risposta (su argomenti non troppo specifici), e prima o poi salta sempre fuori qualcosa che fa scaldare una qualsiasi discussione. Pure al pub ogni volta c'è sempre almeno un botta e risposta. Ma anche se non fosse, non è grave, non c'è nulla da vergognarsi.
Quindi, spiriti arditi, postiamo senza timore!! :laugh: Che poi tutto sommato ci vogliamo bene e non vogliamo lasciare nessuno da solo :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto