Ciao,
senza turismo alcune zone d'Italia sono destinate lentamente a morire, schiacciate dell'età avanzata dei residenti, dai pochi figli che vanno altrove, dalla mancanza di lavoro.
Purtroppo in Italia non siamo capaci a gestire il turismo. Abbiamo le montagne, il mare, il buon cibo, i monumenti, la storia. In 1500 Km di lunghezza si trovano le nevi perenni ed i deserti. Eppure anche gli italiani vanno all'estero.
Noi teniamo i prezzi troppo alti. Noi non abbiamo i mezzi pubblici. Noi abbiamo i monumenti con vista sui cassonetti. Noi spremiamo il turista come un limone con il motto "i prezzi sono quelli, se non vanno bene a lui andranno bene ad altri".
La gente prende, parte e va in Grecia per il mare (che non è poi tanto diverso da quello della Puglia o della Sicilia).
La gente va a vedere Vienna, Lisbona, Atene ma non conosce Roma, Torino o la valle dei Templi di Agrigento.
E purtroppo anche la pandemia non ha insegnato nulla. Anzi, nell'ultimo anno, quelli che vivono di turismo hanno tentato, alzando i prezzi anche del 30%, di recuperare in un anno solo quanto perso negli anni precedenti.
Io vivo in Piemonte ed il mare più vicino a casa mia è la Liguria. Ma andare un fine settimana in Liguria (tra autostrada, benzina, parcheggio, B&B, costo della spiaggia, varie ed eventuali) costa come andare una settimana al mare in Spagna.
Faccio un piccolo esempio: il fratello di mia moglie ha la casa in Liguria ed ogni anno passa il mese di agosto li. Prenota lo stesso "bagno" un anno per l'altro, pagando in anticipo alla fine di una stagione per quella successiva. Ebbene paga 1000 euro per un ombrellone e due sdraio. Significa 30 euro al giorno con un anno di anticipo. Una follia per una spiaggia talmente piccola che la 5° fila è ai piedi del Turchino ed il sole non lo vedi perché gli ombrelloni non solo si toccano ma si sormontano.
Se non si paga in anticipo ad agosto costa, stesso ombrellone e stesse sdraio, 80 euro al giorno.
Scusate ma a queste cifre vado in Spagna, in Grecia, in Nord Africa, in giro per l'Europa.
Il turista li è ben venuto e, se anche viene in parte fregato (il turista deve essere fregato per definizione), la cosa è più lieve e meno palese.
Ste