• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 17

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tchaddo

Florello
non ne sapevo niente....Gubbio anche se quasi vicino è in Umbria, io sono marchigiano.
ho cercato la notizia e posso solo confermare che se la polenta lasciatela fare a nord che sono + bravi, il pesce lasciatelo cucinare e trattare ai rivieraschi, già qui nell' entroterra marchigiano è meglio che seguitino a grigliare carni, che le hanno ottime e lascino stare il pesce

Si so che è in Umbria ma sicuramente è più vicino alle tue zone che alle mie! :ninja:

Concordo su tutta la linea, io sono uno che le specialità le consuma solo in loco, a distanza perdono gran parte del loro sapore sia per differenza di ingredienti sia per l'atmosfera...

Comunque a me anche gli audio sembrano abbastanza veri e sono pure accompagnati da qualche reperto fotografico e qualche video che avrei preferito non vedere ma che mi pare confermino il tutto.

peppeorchid

Apprendista Florello
Famoso, Gubbio, e rinomato, per la pesca del " Tonno rosso" ( che, ormai, a parte i pescatori d' altura, se lo cuccano tutto, in acque internazionali, i pescherecci giapponesi...
ho passato per lavoro 10 estati della mia vita a Carloforte nell' isola di San Pietro, famosa è la tonnara che è stata riattivata.
Li catturano il tonno di corsa chiamato così perche i branchi passano fra l' isola di San Pietro e l' isolotto Isola Piana; se ne parla come di uno dei migliori tonni in assoluto tanto, e qui mi rifaccio a te, che vengono a prenderselo dal Giappone poichè loro lo mangiano crudo e da crudo si sente molto il sapore di mercurio che ha il loro, e quando vengono ci scaricano i loro tonni che noi miglioriamo di gusto cuocendoli.
Il poco tonno di corsa inscatolato per gli italiani, se ben ricordo, ha tre tipologie di scelta e costa come l' oro.
Famosissimo, ci ho cenato una volta, il ristorante sull' isola di cui non scrivo il nome, che offre pasti solo a base di tonno sfruttandone ogni minima parte dall' antipasto in poi.
Scusate il fervore ma concedetemi un po' di nostalgia per quest' isola che mi ha lasciato tanti bei ricordi :notworthy:

monikk64

Fiorin Florello
Famoso, Gubbio, e rinomato, per la pesca del " Tonno rosso" ( che, ormai, a parte i pescatori d' altura, se lo cuccano tutto, in acque internazionali, i pescherecci giapponesi...:oops::rolleyes:).

Ho letto la notizia, inizialmente. Per quanto ne so, il pesce crudo va consumato previo "abbattimento" ( surgelazione a - 20 ° C per almeno 24 ore). Non so se la "cottura" a mezzo limone sia sufficiente ad uccidere i parassiti, il più pericoloso dei quali (leggo) è l'Anisakis (bel nome giapponese, sembra)_
no, l'Anisakis non si sconfigge col limone.... ma non dà sintomi così a breve!!!!

danielep

Florello Senior
ho passato per lavoro 10 estati della mia vita a Carloforte nell' isola di San Pietro, famosa è la tonnara che è stata riattivata.
Li catturano il tonno di corsa chiamato così perche i branchi passano fra l' isola di San Pietro e l' isolotto Isola Piana; se ne parla come di uno dei migliori tonni in assoluto tanto, e qui mi rifaccio a te, che vengono a prenderselo dal Giappone poichè loro lo mangiano crudo e da crudo si sente molto il sapore di mercurio che ha il loro, e quando vengono ci scaricano i loro tonni che noi miglioriamo di gusto cuocendoli.
Il poco tonno di corsa inscatolato per gli italiani, se ben ricordo, ha tre tipologie di scelta e costa come l' oro.
Famosissimo, ci ho cenato una volta, il ristorante sull' isola di cui non scrivo il nome, che offre pasti solo a base di tonno sfruttandone ogni minima parte dall' antipasto in poi.
Scusate il fervore ma concedetemi un po' di nostalgia per quest' isola che mi ha lasciato tanti bei ricordi :notworthy:
Il tonno di corsa , un tempo catturato dalle tonnare, è (era) il tonno rosso o pinna blu, Thynnus thynnus, che arriva a superare n quintali ed è ritenuto il migliore dei Tunnidi, quanto a carni. Ad un certo punto per motivi x, le tonnare sono divenute antieconomiche, per la scarsezza dei soggetti, i giapponesi sono arrivati in massa a pescarne i branchi con reti di circuizione (che sterminano anche altre creature marine) e a stivarli, congelati (quindi già "abbattuti") per poi rivenderli a casa loro, dove sono ricercatissimi per il consumo crudo...
Le industrie conserviere sono ripiegate sul Tonno pinna gialla, pescato negli oceani, e prontamente SPACCIATO come il miglior tonno al mondo..
Io ricordo la squallida operazione e, da allora, guardo con diffidenza (è un eufemismo) alle bufale che si inventa la pubblicità per propinarci i prodotti : Le assimilo, nel mio personale immaginario, TUTTE, all'operazione "Pinna gialla".

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il tonno di corsa , un tempo catturato dalle tonnare, è (era) il tonno rosso o pinna blu, Thynnus thynnus, che arriva a superare n quintali ed è ritenuto il migliore dei Tunnidi, quanto a carni. Ad un certo punto per motivi x, le tonnare sono divenute antieconomiche, per la scarsezza dei soggetti, i giapponesi sono arrivati in massa a pescarne i branchi con reti di circuizione (che sterminano anche altre creature marine) e a stivarli, congelati (quindi già "abbattuti") per poi rivenderli a casa loro, dove sono ricercatissimi per il consumo crudo...
Le industrie conserviere sono ripiegate sul Tonno pinna gialla, pescato negli oceani, e prontamente SPACCIATO come il miglior tonno al mondo..
Io ricordo la squallida operazione e, da allora, guardo con diffidenza (è un eufemismo) alle bufale che si inventa la pubblicità per propinarci i prodotti : Le assimilo, nel mio personale immaginario, TUTTE, all'operazione "Pinna gialla".
argomento interessante, conoscevo bene la prima metà, mi avevano detto qualcosa della seconda ma non avevo colto, anni fa personaggi che ci lavoravano nel settore.

mi sa che tu ti comporti riguardo al tonno come faccio io con alcuni brand relativi a prodotti latto-caseari. :ninja:

ragazzi.. è quasi mezzogiorno ed io ho cazzeggiato per tutta la mattina!
ma ho un cane felice!

danielep

Florello Senior
mi sa che tu ti comporti riguardo al tonno come faccio io con alcuni brand relativi a prodotti latto-caseari
Se mi ci metto" leggo tra le righe" di tutti i messaggi, pubblicitari in senso stretto e non, soprattutto per le implicazioni linguistico/psicologiche. Più che altro per dire a me stesso " mi state fregando, ma, tanto, me ne sono accorto!" . Poi, nella realtà, sono un consumatore , moderato, come tanti altri....:rolleyes:;)

monikk64

Fiorin Florello
Se mi ci metto" leggo tra le righe" di tutti i messaggi, pubblicitari in senso stretto e non, soprattutto per le implicazioni linguistico/psicologiche. Più che altro per dire a me stesso " mi state fregando, ma, tanto, me ne sono accorto!" . Poi, nella realtà, sono un consumatore , moderato, come tanti altri....:rolleyes:;)
ammiro la lucidità del discorso....
( non ti ci abituare :) )
idem per me..... nonostante sappia alcune cose a livello alimentare, davanti a Nutella, bastoncini di pesce o sofficini....
non resisto! idem per le crocchette di pollo..... :whistle: so che sono schifezze industriali ma.... sono TANTO buone....ogni tanto me le concedo!
:tupitupi:

danielep

Florello Senior
ammiro la lucidità del discorso....
( non ti ci abituare :)
Non mi ci abituo, altrimenti si perde il gusto del confronto:rolleyes: Per dirne una, avete mai provato a leggere le percentuali di elementi " costosi" nei "Pesti al..." ? Risposta : 1%:eek: Il tutto scritto in caratteri infinitesimali... Ma ovviamente, la legislazione (pfui) è rispettata e Pinocchio è salvoo_O
La mia "acerrima amica" cita i bastoncini di pesce. Strato di panatura a parte, si fa per dire, che merluzzo c'è dentro? Parafrasando Eduardo " A schifezza d'a schifezza d'a schifezza e'..." Merluzzo in circolazione c'è quasi solo quello... è pur sempre " un merluzzo". Ma mi diverto (amaramente) ad interpretare le frasi roboanti della pubblicità e dei politici, le sottigliezze linguistiche, ecc. Sfido io che non credo più a niente....:rolleyes:

tartina

Master Florello
io certe schifezze per adesso non le mangio, e forse non le mangerò mai più...
ma mi manca solo la mia adorata Fiesta che sta scadendo in frigorifero...

simone81

Guru Giardinauta
Ore 22:02
Buona serata a tutti, stasera riflessioni sulla vita e le persone. Certe volte è meglio non riflettere ma fregarsene. Ho cambiato le gomme, 210 euro per due gomme 4 season.
Stavo pensando di comprare qualcosa per toglierle e mettetermele da solo tipo bici e poi andare lì e mettere pesi e calibratura.

monikk64

Fiorin Florello
Ore 22:02
Buona serata a tutti, stasera riflessioni sulla vita e le persone. Certe volte è meglio non riflettere ma fregarsene. Ho cambiato le gomme, 210 euro per due gomme 4 season.
Stavo pensando di comprare qualcosa per toglierle e mettetermele da solo tipo bici e poi andare lì e mettere pesi e calibratura.
Se sono 4 season non hai più bisogno di cambiarle.....
Ma c'è l'obbligo delle gomme da neve da te, vicino a Roma?????? :oops::oops::oops::oops::oops:

cmr

Maestro Giardinauta
Stavo pensando di comprare qualcosa per toglierle e mettetermele da solo tipo bici
...chi è che a casa, vicino alla cassetta degli attrezzi, non ha l'attrezzatura del gommista per mettere e sfilare i copertoni alla propria auto alzi la mano!

Ma c'è l'obbligo delle gomme da neve da te, vicino a Roma??????
Fin quasi sul litorale: dal 15 novembre al 15 aprile le nostre strade sono più sicure che sul Pordoi.
La verità è che appena fa UN SOLO fiocco di neve, l'automobilista romano medio dimentica completamente le basi della guida, tendendo nella sua mente a ignorare e/o rimuovere il problema comportandosi come se non stesse affatto nevicando - quindi seguitando a accompagnare i figli a scuola, fare la spesa al super, ecc. - e dimenticando sia il fatto di non abitare a La Thuile - ossia di non essere in grado di guidare su neve o ghiaccio - ma, sopratutto, di non avere l'attrezzatura per guidare sulla neve - catene o gomme.
Il risultato è che con due fiocchi di neve si genera il caos più totale.

simone81

Guru Giardinauta
Se sono 4 season non hai più bisogno di cambiarle.....
Ma c'è l'obbligo delle gomme da neve da te, vicino a Roma?????? :oops::oops::oops::oops::oops:
Ore 8:34
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Si obbligo di catene fino al 15 aprile, naturalmente siamo ad Aosta quindi servono.
Erano usurate quindi le ho dovute cambiare.
Mi scoccia un po' visto che 2 gomme su internet le pago 100€, lui le pagherà 40.
Per 15 minuti di lavoro 130€.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto