• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 11

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlainCh2

Giardinauta
Illuminami su questo dettaglio.
Grazie ;)
Più che illuminare, quì è un gioco di ombre !!

2022-04-05 16.03.00 (Phone).jpg 2022-04-05 16.03.25 (Phone).jpg

La tettoia che vedi in alto che copre il balcone dalla neve d'inverno..
... nei mesi primaverili ed estivi ombreggia... fino ad un certo punto ciò che sta sotto.
E' una linea netta che dipende dall'inclinazione dei raggi del sole.
In inverno il sole entra liberamente tutto il giorno in cucina e salone, a Marzo non entra più,
e da metà Aprile anche mezzo balcone sarà nell'ombra del policarbonato ormai molto sporco, dopo 24 anni che l'ho posato.

Lo puoi vedere meglio dalla seconda foto > lato cucina.
La soglia della porta è completamente in ombra mentre sull'armadietto si vede bene il taglio di luce
> foto delle 16:00

Per cui potrò sfruttare lo scaffale sia per per piante da pieno sole tutto il giorno,
sia per quelle da mezz'ombra... a seconda di dove le metto.
Verso il muro non prendono sole diretto se non al mattino fino alle 9:30-10.

( il sole gioca brutti scherzi )

@Angil ecco perché l'AloeVera vede tanta luce ma pochissimo sole diretto

Ultima modifica:

simone81

Guru Giardinauta
Accip
Più che illuminare, quì è un gioco di ombre !!

Vedi l'allegato 705180 Vedi l'allegato 705183

La tettoia che vedi in alto che copre il balcone dalla neve d'inverno..
... nei mesi primaverili ed estivi ombreggia... fino ad un certo punto ciò che sta sotto.
E' una linea netta che dipende dall'inclinazione dei raggi del sole.
In inverno il sole entra liberamente tutto il giorno in cucina e salone, a Marzo non entra più, e da metà Aprile mezzo balcone sarà nell'ombra del policarbonato ormai molto sporco dopo 24 anni che l'ho posato.

Lo puoi vedere meglio dalla seconda foto > lato cucina.
La soglia della porta è completamente in ombra mentre sull'armadietto si vede bene il taglio di luce
> foto delle 16:00

Per cui potrò sfruttare lo scaffale sia per per piante da pieno sole tutto il giorno,
sia per quelle da mezz'ombra... a seconda di dove le metto.
Verso il muro non prendono sole diretto se non al mattino fino alle 9:30-10.

( il sole gioca brutti scherzi )

@Angil ecco perché l'AloeVera vede tanta luce ma pochissimo sole diretto
Accipicchia quanto è lungo, hai 15 mt di balcone.

miciajulie

Fiorin Florello
'giorno. sono in piedi dalle... due. ieri ho ricevuto una strana richiesta burocratica. al momento ho solo detto 'che due oo'. stanotte invece mi ha tenuto sveglia il pensiero. io ooooodio queste cose! c'è il sole, i gradi non so. aspetto che si ammollino i 3 biscotti secchi nello yogurt...

Sevi

Fiorin Florello
Bonjour :V
Sveglia dalle 7, ma il latte con Nesquik lo prendo solo adesso (gli alcolici latiteranno pure, ma le polverine magiche (mi riferisco al cacao e affini eh :p) non mancano mai qui, grazie! :tupitupi:

Ci puccio due Nipiol (che centellino) o due fette biscot? Vedrò al momento.
Brioches escluse per me, anche quelle vegane, ho proprio bisogno di alleggerirmi un po' :rolleyes:

Però ieri qualcuno ha detto a qualcun altro, che sembro più "piccola" di questo altro, il quale a sua volta è invece più piccolo di me.
Dell'aspetto non me ne può fregare di meno, ma siccome ultimamente mi sento vecchiarella sia fuori che dentro... la cosa mi ha dato una bottarella di freschezza (finta, lo so :laugh: ma è un'illusione buona questa, di avere più tempo, più futuro, più e basta, intendo).
Ergo, sottraendo mi ha aggiunto, come differenza insegna; lo dice pure il noto Toto cantante... "la differenza, adesso, falla tu" :tupitupi:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti! Certo che di mattinieri ce ne sono. Non ho proprio idea di come facciate. Io prima delle 10 sono sempre rinco e ho la sveglia alle 8 anche se mediamente apro gli occhi ben prima. Oltretutto c'è ancora troppo freddo per i miei gusti. Ogni tanto mi chiedo come facessi ai tempi del liceo ad alzarmi alle 6.15. Incubo. Vero è che in treno quasi sempre dormivo. Misteri della giovinezza andata.
Buona giornata!

tartina

Master Florello
Buongiorno!!!

oggi ho voluto provare una colazione salata per limitare i carboidrati della giornata... ho eseguito una ricetta con due uova anzichè tre, che mi parevano un pò troppe, non le mangio 3 nemmeno a pranzo, quindi uova strapazzate e tè verde...
come la mettiamo col discorso che se mangi carboidrati poi ti viene fame poco tempo dopo (tralascio la spiegazione fisica oltre quella del cervello), ma io già adesso ho ancora fameeeeeeeee.......

Sevi

Fiorin Florello
A me poi scoccia da morire dover fare colazione, perché il mio stomaco (e la mia testa soprattutto) per seguire bene un regime ipocalorico, ha bisogno di NON partire mangiando :rolleyes:
Fosse per me mi prenderei solo un frutto :V

tartina

Master Florello
Questa mi giunge nuova, comunque tu non hai mangiato carboidrati, ma proteine
esatto... questo era lo scopo, per vedere se arrivo a mezzogiorno senza aver voglia di mangiare qualcosa, come quando si mangiano carboidrati, perchè si alza velocemente la glicemia e l'insulina interviene abbassandola, ma provoca bisogno di reintrodurne... oltre che una voglia psicologica di altri zuccheri...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto