• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 11

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlainCh2

Giardinauta
Tuoni, lampi, fulmini e saette nel vero senso della parola....e piove
Stamane ho predisposto tutto per il riparo antivento.
Un sole stupendo con solo 16° non un alito di vento.
Foto delle 12:50
2022-04-01 12.50.26 (Phone).jpg

Ho verniciato a spruzzo tutti gli scatolati, asciutti in mezzora.

Restava da fresare il policarbonato nel punto di piega, e poi da finire il lavoro fuori.
Cioè, mettere il silicone sui punti di contatto della ringhiera per smorzare eventuali vibrazioni ed incominciare a puntare lo scatolato con le prime viti. Circa 15 minuti dopo accurata predisposizione di ciò che sarebbe servito.

Ore 13:40
Ho disposto tutti gli attrezzi.... messi comodi ed a portata di mano sul balcone:
le viti, l'avvitatore, il trapano, le punte di trapano, il silicone 2 tubi e la pistola.
Sono rientrato ad impostare la guida per la fresatura

DAI CHE CI SIAMO !!
>>dopo vent'anni vedrai finalmente il riparo anti vento realizzato !

Alle 14:00 è andato via il sole, 14:10 è partita una bufera di vento,
ho fatto in tempo a ritirare attrezzi e materiali... congelandomi...

Pioggia orizzontale e bufera da allora,
<temperatura polare> 4,2°

etteppareva
( domattina gela )

Ultima modifica:

Waves

Master Florello
povera stellina.... stringi i denti e tieni duro, tra tre mesi è tutto finito.....

finito, ti rendi conto??????? :love::love::love::love::love:
Questa è l'unica cosa che mi consola :laugh: :laugh:
Ma poi, dopo 3 mesi devo riniziare....:eek::banghead:
E non so nemmeno cosa. Al momento mi attirano scienze naturali, scienze della formazione primaria, e diventare una guardia forestale. Alla fine guadagnano bene mi pare di aver capito, e fai un lavoro collegato alla natura. Non male!!!

chebarba

Maestro Giardinauta
Dopo due giorni di tuoni e fulmini, finalmente è venuta un po' d'acqua.
Alla fine ha fatto quattro cavolate in un giorno solo:
1 non ha bagnato abbastanza, poco in pianura, niente in collina
2 10 cm. di grandine a Bra e dintorni
3 oggi luna nuova, quindi aprile è segnato
4 il cuculo non lo abbiamo ancora ne visto ne sentito, ergo ora ci lamentiamo della siccità, tra poco avremo troppa acqua
:D ;) :p :):sick:

Simo98

Giardinauta Senior
4 il cuculo non lo abbiamo ancora ne visto ne sentito, ergo ora ci lamentiamo della siccità, tra poco avremo troppa acqua
Quello che hanno fatto i Siciliani negli ultimi 6 mesi :laugh:

AlainCh2

Giardinauta
Neve a 650mt sopra casa

2022-04-01 19.11.46 (Phone).jpg

Il cuculo non ci ho fatto caso..
(presterò attenzione )

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anche qui oggi ha fatto grandine, e un po’ di acqua
ho realizzato che lavare i vetri non è bastato a far piovere, nemmeno lavare poi anche l’auto è bastato, domenica ho scoperto e oliato il tavolo in teak.. e ha cominciato a piovere… prendo nota….

Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Anche qui oggi ha fatto grandine, è un po’ di acqua
ho realizzato che lavare i vetri non è bastato a far piovere, nemmeno lavare poi anche l’auto è bastato, domenica ho scoperto e oliato il tavolo in teak.. e ha cominciato a piovere… prendo nota….
Niente in confronto ad essere a 20 minuti dal montaggio di un riparo antivento...
... su di un balcone buferoso.

( 7 anni di tempo uggioso )

Sevi

Fiorin Florello
Quello che hanno fatto i Siciliani negli ultimi 6 mesi :laugh:

Qui nel palermitano ha piovuto per almeno 4 mesi (quasi consecutivi) e pure negli ultimi due giorni :banghead:
Per la siccità aspettiamo l'estate :rolleyes:

Nella mia Emilia, invece, spero ancora in questo aprile e soprattutto in maggio, dato che negli ultimi due anni ha piovuto tanto (e pure in qualche anno precedente maggio era stato freddino e piovoso).

Di certo c'è una cosa cmq: a Pasquetta pioverà! Almeno nel mio paese eh (la storica fiera dell'Angelo non può smentirsi, tranne ovviamente nel '20 e '21 quando per ovvie ragioni non si è fatta) :cautious: :laugh:

Sevi

Fiorin Florello
Cmq scrivete troppo poco, ve lo dico :mazza: e ovviamente nessuno ve l'ha mai detto :lol:

Stasera è arrivata mezzanotte troppo in fretta, adesso è l'una e mezza e sto cancellando il papiro che avevo scritto (vista l'ora non mi pareva proprio il caso) così il pub lo papirizzo domani (si chiama bla bla mica per niente eh) :lol: :banghead:

Bon dodo :V

monikk64

Fiorin Florello
Questa fase della vita sarà forse finita... Ma dopo cambia solo aspetto, non ti illudere.
In realtà, come dice Eduardo (De Filippo) "Gli esami non finiscono mai";)
non dare retta al pessimista @danielep, gli esami non finiscono mai, è vero, ma l'aspetto cambia proprio tanto!!!!!
l'università è enormemente più interessante e varia del liceo...... e ci si diverte anche di più, se non si è troppo musoni.....

Per la scelta.... medita bene bene, ma dopo, ora resta concentrata sul presente!
:bacio:

monikk64

Fiorin Florello
se hai tempo e voglia, mi racconti questa storia del cuculo?

come non detto, l'ho trovata.....
interessante!

Il cuculo, animale premonitore​

Il cuculo, animale premonitore

Il cuculo non fa il nido. Non ne ha bisogno, dato che approfitta di quello degli altri.
In friulano si chiama cuc e questo termine si usava nella frase “là cuc” che, ai nostri tempi, è caduta quasi del tutto in disuso. La frase era rivolta, con un misto di disprezzo e derisione, all’uomo che andava a vivere nella casa della moglie o dei suoceri. L’uomo che va cuc è, secondo la mentalità contadina, un parassita, pigro e incapace, dal momento che non è riuscito a preparare il nido per sé e per la propria compagna. Il cuculo è messaggero di primavera e in friulano esiste un detto popolare riferito alla meteorologia: “quant ch’al cjante il cuc, une di ploe une di sut” e corrisponde all’italiano “Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello”. Nella credenza popolare il cuculo è nunzio del futuro e dalle sue grida si traggono auspici. La prima volta che si sente il suo verso le ragazze non sposate possono chiedergli quanti mesi o anni mancano al matrimonio, mentre le persone anziane quanti anni restano da vivere. Se gli anni sono troppo pochi non bisogna preoccuparsi troppo perché il cuculo è un uccello bugiardo e burlone. Nelle regioni alpine, quando a primavera si sente il canto, si fanno tintinnare le monete che si hanno in tasca perché si crede che la condizione in cui ci si trova al momento del fatidico canto, continuerà tutto l’anno. Il giorno del cuculo è, in molti paesi del Nord Europa, il 21 aprile. Secondo un’antica tradizione nordica il mese del cuculo è il periodo che va dalla metà di aprile alla metà di maggio. Per gli antichi Germani era un uccello divino. Se si avvicinava alle case annunciava cattivi raccolti e se entrava nel villaggio era un presagio funesto. Se il canto veniva da Est il segno era propizio, mentre se giungeva da Ovest era negativo. Sentire il canto del cuculo durante il matrimonio è considerato di buon auspicio. Per combattere le lentiggini, invece, al primo canto del cuculo bisognava lavarsi il viso in uno stagno recitando una filastrocca che invita il cuculo a prendersi le antiestetiche macchioline. Le ragazze danesi udendo il primo canto baciavano la propria mano e chiedevano: “Cuculo quando mi sposerò?” Le persone anziane e acciaccate, invece, chiedevano, “Cuculo quando guarirò da questi dolori?” Si diceva che il cuculo non fa il nido perché è troppo impegnato a rispondere ai quesiti degli umani. In alcune zone dell’Inghilterra fino a pochi anni fa al primo canto stagionale del cuculo si smetteva di lavorare e si andava a festeggiare l’arrivo della primavera. Non sempre il simbolismo del cuculo è positivo. La Chiesa ha combattuto severamente ogni forma di divinazione etichettandole come attività del demonio. Anche il cuculo, quindi, sarebbe un animale demoniaco e, sopratutto, porta sfortuna vederne uno che si abbevera. Il cuculo, uccello schivo e timido, è un migratore, appare in primavera e scompare in autunno senza farsi troppo notare, per questo lo si considerava immortale e da qui il detto “Essere vecchio come un cucco”. Secondo alcuni si tramutava in sparviero. Molte specie di uccelli, forse sapendo del suo parassitismo, lo attaccano con ferocia. La caratteristica del cuculo di indicare il tempo ha ispirato gli orologiai tedeschi che, attorno al 1730, cominciarono a produrre i famosi orologi a cucù. Sono orologi da parete realizzati artigianalmente e piuttosto costosi che possono segnare il tempo per oltre 250 anni. La cittadina degli orologi a cucù è Triberg che si trova al centro della Foresta Nera dove è in funzione l’esemplare più grande del mondo.

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
non dare retta al pessimista @danielep, gli esami non finiscono mai, è vero, ma l'aspetto cambia proprio tanto!!!!!
l'università è enormemente più interessante e varia del liceo...... e ci si diverte anche di più, se non si è troppo musoni.....

Per la scelta.... medita bene bene, ma dopo, ora resta concentrata sul presente!
:bacio:
L' ottimista @monikk64 dice bene che, se non si è troppo musoni, se si affronta cioè la vita con ottimismo (in generale), la vita (in generale) ti risponde con un sorriso.:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Il mio "pessimistico" intervento era volto solo a far sì che non ti facessi illusioni :coffee::coffee::coffee: :bacio::bacio::bacio:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto