• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass PATRIOT “nuova esperienza”

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
33 giorni dopo la posa dei Plugs questa è la situazione ad oggi.....
Azoto fornito 12 gr/mq ( Urea )
Irrigazione 6 mm giornalieri
2 tagli settimanali
Sinceramente non immaginavo dopo un mese circa di avere la superficie quasi totalmente coperta..... mi avevano ripetuto più volte di stare tranquillo che in 8 settimane potevo avere buoni risultati seguendo alcuni consigli : preparazione top soil , temperature minime giornaliere per la posa dei Plugs , concimazione , irrigazione e forse anche un po’ di passione e curiosità per questa splendida specie....... tutto vero

5058d951f1c16df8f846f0af0b01e606.jpg


6d0f0384396fab9b6f1884a57e38d99f.jpg


55db90af2de78cd5530be4b12045557c.jpg


3781f95bc88fe3555dbbfef6cac0dd54.jpg


97c169c6214c8defdbf4b34edc261d73.jpg
Maria santissima.....a camina come un trattor.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Maremma maiala...
Scusate, mi è venuto solo questo quando ho visto le foto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
A mio giudizio la bent e piu bella fa invidia ci sto facendo un pensierino hai un mini campo da golf vedremo la bermudagrass quando avrà chiuso come sarà..complimenti e grande @ jack1978
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La bermuda terra sempre questo aspetto un po sbarazzino e disordinato.
Ma adesso non è nemmeno al suo 20%, è solo stoloni e foglie un groviglio senza fine.
Bisogna pensare che con questa velocita di propagazione si possono effettuari verdicut quasi ogni 15gg, connil risultato di avere un tappeto fitto privo di stoloni e che non perde i pezzi se usato veramente.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
La bermuda terra sempre questo aspetto un po sbarazzino e disordinato.
Ma adesso non è nemmeno al suo 20%, è solo stoloni e foglie un groviglio senza fine.
Bisogna pensare che con questa velocita di propagazione si possono effettuari verdicut quasi ogni 15gg, connil risultato di avere un tappeto fitto privo di stoloni e che non perde i pezzi se usato veramente.
Spiega bene grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ti vuoi proprio far cacciare di casa dalla signora :LOL: se il caldo ti da alla testa mettiti a lavoro e a metà settembre vai di Bent...... per ora gocce e passeggiata notturna intorno alla clinica :D chiaramente ci sarò io per qualsiasi cosa...... buona serata
A mio giudizio la bent e piu bella fa invidia ci sto facendo un pensierino hai un mini campo da golf vedremo la bermudagrass quando avrà chiuso come sarà..complimenti e grande @ jack1978
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Spiega bene grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Il concetto è semplice.
Se hai una essenza in grado di chiudere un tappeto erboso con così pochi plugs in meno di 8 settimane non puoi pretendere in questa fase la bellezza e l'ordine di un tappeto maturo.
Dal prossimo anno la musica deve cambiare e va domato. Qui apro una parentesi, le macroterme aggressive come la bermuda e il paspalum non vanno seguite e coccolate come una bent o un mix di micro qualsiasi vanno piegate e tagliate sempre spinte al massimo per fargli mantenere quell'aspetto di tappeto che altrimenti in natura non avrebbero.
Dal prossimo anno quindi taglio a zero da principio della primavera e verdicut ravvicinati per evitare che stolonizzi, gli stoloni sono un toccasana per coprire rapidamente le buche vuote ma esteticamente su di un prato maturo devono sparire.

Ammetto un po' di invidia nel pensare che potra essere defeltrata senza conseguenze... io con il paspalum me lo sogno e oggi siamo a 18mm di tappeto tanto fitto che il verde è solo negli ultimi 3mm
 

Jack1978

Florello
Si scende...... secondo taglio a 20 mm sta spingendo di brutto , domani settima concimazione ( Urea + Solf.Ammonico + Potassio ) con queste temperature 3 tagli settimanali...... mi convinco sempre più della scelta che ho fatto e penso che con estati del genere è la scelta migliore , avere un T.E. performante nei mesi in cui si vive il prato molte ore al giorno è il top.......mi devo abituare perché dall’altra parte ( Microterma ) la situazione è l’opposta si cerca sempre di non sbagliare un colpo e sperare che con temperature del genere i nostri prati in Microteme non si cuociono.........
Ormai da nord a sud secondo me chi ha una esposizione in pieno sole può tranquillamente installare una C4 e avere un prato sempre verde ( Overseeding ) autunnale in C3 = prato verde 12 mesi , meno problemi in estate , risparmio idrico , ecc ecc
Facciamo parte della zona di transizione quindi il binomio C3 - C4 ( sempre secondo me ) è la scelta migliore per il futuro......

46ee339752e280249b7720a674e99fb2.jpg


d35d2793c659ef3fd13bb9432e377443.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si scende...... secondo taglio a 20 mm sta spingendo di brutto , domani settima concimazione ( Urea + Solf.Ammonico + Potassio ) con queste temperature 3 tagli settimanali...... mi convinco sempre più della scelta che ho fatto e penso che con estati del genere è la scelta migliore , avere un T.E. performante nei mesi in cui si vive il prato molte ore al giorno è il top.......mi devo abituare perché dall’altra parte ( Microterma ) la situazione è l’opposta si cerca sempre di non sbagliare un colpo e sperare che con temperature del genere i nostri prati in Microteme non si cuociono.........
Ormai da nord a sud secondo me chi ha una esposizione in pieno sole può tranquillamente installare una C4 e avere un prato sempre verde ( Overseeding ) autunnale in C3 = prato verde 12 mesi , meno problemi in estate , risparmio idrico , ecc ecc
Facciamo parte della zona di transizione quindi il binomio C3 - C4 ( sempre secondo me ) è la scelta migliore per il futuro......

46ee339752e280249b7720a674e99fb2.jpg


d35d2793c659ef3fd13bb9432e377443.jpg
Semplicemente AMOREVOLE.
Non me ne vogliano i puristi (fuori dal contesto del clima attuale) ma quando 3 anni orsono ho seminato la Yukon, qualcuno mi prese per scemo.
Una macro al Nord?
Eppure io vedevo già il potenziale di queste gramigne e l'evoluzione delle stesse nel mercato del centro-nord America.
È bello avere una micro (per quanto sia poco apprezzabile in pieno inverno) la quale però deve cercare di sopravvivere alle estati sempre più calienti.
Allora uno si applica con corpo e anima a tenerla in vita sperando nei temporali e nell'arrivo rapido dell'autunno, quando invece una gramigna darebbe il suo meglio quando le micro seccano o si ammalano.
E allora giù di eresie (molto diffuse in Veneto) .
Se gli stadi di calcio del nord Italia sono tutti costruiti con macro e micro (dallo Juventus stadium a Udine), ci sarà un perché? No?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Inizi a capire perche... tutto il resto è noiaaaaa!
Che programma ti hanno dato per i prossimi mesi?
Io su paspalum a giugno sono a 6.5n 0p 5k 0.5fe 0.2ca 0.2mg... Un condomino era convinto che lavoravo per qualche ditta per campi di calcio sportivi ahahah
 

Jack1978

Florello
Passo ogni giorno davanti al GC ( Marco Simone ) è da gennaio che si vedono ruspe enormi è un cantiere a cielo aperto da un paio di mesi vedo bilici enormi pieni di terra e altro...... tutto in previsione della Ryder Cup 2022...... da qualche giorno in lontananza dove hanno sbancato e creato penso un nuovo Fairway spuntare qualcosa di verde sicuramente non è una Micro....... tanto uno di questi giorni vado a farmi un bel giretto la curiosità è tanta.
Semplicemente AMOREVOLE.
Non me ne vogliano i puristi (fuori dal contesto del clima attuale) ma quando 3 anni orsono ho seminato la Yukon, qualcuno mi prese per scemo.
Una macro al Nord?
Eppure io vedevo già il potenziale di queste gramigne e l'evoluzione delle stesse nel mercato del centro-nord America.
È bello avere una micro (per quanto sia poco apprezzabile in pieno inverno) la quale però deve cercare di sopravvivere alle estati sempre più calienti.
Allora uno si applica con corpo e anima a tenerla in vita sperando nei temporali e nell'arrivo rapido dell'autunno, quando invece una gramigna darebbe il suo meglio quando le micro seccano o si ammalano.
E allora giù di eresie (molto diffuse in Veneto) .
Se gli stadi di calcio del nord Italia sono tutti costruiti con macro e micro (dallo Juventus stadium a Udine), ci sarà un perché? No?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Passo ogni giorno davanti al GC ( Marco Simone ) è da gennaio che si vedono ruspe enormi è un cantiere a cielo aperto da un paio di mesi vedo bilici enormi pieni di terra e altro...... tutto in previsione della Ryder Cup 2022...... da qualche giorno in lontananza dove hanno sbancato e creato penso un nuovo Fairway spuntare qualcosa di verde sicuramente non è una Micro....... tanto uno di questi giorni vado a farmi un bel giretto la curiosità è tanta.
Foto please

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto