• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass PATRIOT “nuova esperienza”

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ci butto sempre un occhio...... sia la mattina prima che esco per andare a lavoro e anche quando torno è più forte di me...... purtroppo è da domenica che qui da me ha sempre piovuto il sole si è visto poco speriamo nei prossimi giorni...... comunque qualcosa è cambiato da sabato, proprio oggi scherzavo con mia figlia dicendogli vedi che un pochino si sta allungando ( la sua cameretta affaccia sulla zona dove ci sono i Plugs e lei non vede l’ora di rivedere tutto verde )
Logicamente la Bent mi impegna ma è fantastica.......
Sei poco professionale sotto questo aspetto caro Jack. Non basta dargli un'occhiata, bisogna avere dati inconfutabili. Perciò, isola uno stolone, imprigionalo per fargli fare un percorso predefinito, poni un righello in pianta stabile, e raccogli i dati ogni giorno del suo allungamento al tuo ritorno.
Poni tutto su un grafico, evidenzia i giorni in cui nutri i plugs e verifica il picco di crescita in seguito alla concimazione. Incrocia i dati di crescita con la temperatura media dell'aria e del terreno sulla superficie....
Dai.... Dai.... Dai.... Che tra altri 2 anni ci sono di nuovo gli ETS fiel days.


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Vi divertite tutti :LOL: sulle mie spalle......
Occhio a dire certe cose @white sand il righello è pronto , i dati giornalieri ci sono quindi manca solo la camicia di forza :eek:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ricordo che quando posai il paspalum feci dei test sull'apporto di N.
Presi 4 plug con ognuno 2 stoloni e apportai diverse dosi di N (nitrato d'ammonio) da spoon. 0,5 1 1,5 2
1° giorno - crescita di 2cm per tutti
2° giorno - 1cm per 0,5 e 1, 1,5cm per 1,5 e 2.
3° giorno - 1cm per 1 e 1,5, 0,5 si assestò su 0,5cm abbondante e i 2g rimasero quasi fermi
4° giorno - 1cm per 1g, 0,5N sempre 0,5cm, 1,5 e 2g quasi fermi.

Sembrerebbe assurdo ma al paspalum l'eccesso di N in assenza di K è completamente inutile alla crescita stolonifera sul lungo periodo.
Oltre che sviluppare fogliame grossolano e internodi troppo lunghi e quindi poco radicanti.

Poi continuai con apporti di acqua differenti incrociati a somministrazioni di K e Ca in scala... insomma da qualche parte ho tanti di quei fogli di calcolo da impazzire.
Tutto questo solo per arrivare all'ottimale bilanciamento di nutrienti, adesso se devo mancare una settimana a luglio so cosa levare ed aggiungere per non tornare e trovare una foresta :D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sei poco professionale sotto questo aspetto caro Jack. Non basta dargli un'occhiata, bisogna avere dati inconfutabili. Perciò, isola uno stolone, imprigionalo per fargli fare un percorso predefinito, poni un righello in pianta stabile, e raccogli i dati ogni giorno del suo allungamento al tuo ritorno.
Poni tutto su un grafico, evidenzia i giorni in cui nutri i plugs e verifica il picco di crescita in seguito alla concimazione. Incrocia i dati di crescita con la temperatura media dell'aria e del terreno sulla superficie....
Dai.... Dai.... Dai.... Che tra altri 2 anni ci sono di nuovo gli ETS fiel days.


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
spettacolo!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dopo una settimana dalla posa dei Plugs qualche piccolo cambiamento si incomincia a vedere...... purtroppo ha piovuto quasi tutti i giorni , poco sole e temperature medie molto inferiori al periodo , oggi ho effettuato la seconda concimazione ( ho abbondanato l’idea di mischiare Urea con sabbia essiccata come nella prima concimazione effettuata sabato ) ormai la volpi va da sola fogliare 2 gr/mq di N ( Urea ) mi trovo benissimo 10 minuti e via.......
Per un mese userò solamente N ( settimanale ) poi integrerò il K , seguo alcuni consigli che mi hanno dato i ragazzi di HTS

d4952fad889c9f18d15f1eb6dd552428.jpg


ce94097d5aaf696ffa972592ff19abe1.jpg


561dade2e52582d6d97d7bbaf7243c4b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Quanto tempo ci vuole a chiudere il tutto?
Dopo una settimana dalla posa dei Plugs qualche piccolo cambiamento si incomincia a vedere...... purtroppo ha piovuto quasi tutti i giorni , poco sole e temperature medie molto inferiori al periodo , oggi ho effettuato la seconda concimazione ( ho abbondanato l’idea di mischiare Urea con sabbia essiccata come nella prima concimazione effettuata sabato ) ormai la volpi va da sola fogliare 2 gr/mq di N ( Urea ) mi trovo benissimo 10 minuti e via.......
Per un mese userò solamente N ( settimanale ) poi integrerò il K , seguo alcuni consigli che mi hanno dato i ragazzi di HTS

d4952fad889c9f18d15f1eb6dd552428.jpg


ce94097d5aaf696ffa972592ff19abe1.jpg


561dade2e52582d6d97d7bbaf7243c4b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Enzo53

Aspirante Giardinauta
6/8 settimane in condizioni ottimali ( temperature idonee per una Macroterma ) e una concimazione abbastanza spinta.

Che significa concimazione spinta?
Usando un concime a lenta cessione 20-5-8, con un dosaggio 30 g/m2 che garantisce 3 mesi di effetto, per piantine di macroterma non va bene? Concimando con una frequenza maggiore non si rischia di fare danni?
 

Jack1978

Florello
Concimazione spinta intendo : 2 gr/mq settimanali fino a completa chiusura quindi sono circa 8 grammi al mese di N non rivestito ( Urea o Solfato Ammonico )
Che significa concimazione spinta?
Usando un concime a lenta cessione 20-5-8, con un dosaggio 30 g/m2 che garantisce 3 mesi di effetto, per piantine di macroterma non va bene? Concimando con una frequenza maggiore non si rischia di fare danni?
 

Jack1978

Florello
Una delle prime domande che ho fatto è stato proprio quale forma di N usare dopo avergli elencato le 4 forme che avevo : Solfato Ammonico , Nitrato Ammonico , Nitrato di Calcio e Urea , mi hanno consigliato di nutrire settimanalmente con Urea ( la prima l’ho effettuata granulare le prossime le farò fogliari )
Stai attento perche concimando con urea settimanalmente il rilascio di N si sovrappone.
 

Jack1978

Florello
Aggiornamento dopo 13 giorni dalla posa dei Plugs , con le temperature da giorni superiori ai 30 gradi si incomincia a vedere un cambiamento....... le piantine hanno radicato bene non si muovono più , incominciano ad allargarsi , quello che mi ha colpito è la velocità degli stoloni ad allungarsi impressionante...... molto bello il colore della lamina ( verde intenso ) per il resto molto semplice la gestione : 5 mm / mq di acqua suddivisa in due turni di irrigazione ( chiaramente l’ultimo serale le Macro possono ) concimazione fogliare settimanale 2 gr / mq , ad oggi ho già dato 6 grammi di solo N ( Urea ) pensate che di là ( la Bent ) in quasi 3 mesi e mezzo ho fornito 5,5 gr / mq di N due realtà completamente diverse.......

82f3c204e998c0a72ddc590c8c32f374.jpg


30f16e8fb02addf1cb6700a282354180.jpg


4a68a32d7d933e71ff93590081849dac.jpg


64476865db9a155327982c080f61c379.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Impressionante....... con 33/34 gradi di questi giorni spinge alla grande , taglio gli stoloni giornalmente sia lungo la soglia e nella bordura divisoria con la Bent..... ( mia figlia ieri mi ha detto papà ma questa erba cammina anche sul pavimento non è che mi arriva in cameretta ) altro che mattoncini penso che dovrò tirare su un muro

9c36b81f9c7a6629d5813d4debbaa702.jpg


0c7f652c1ea50b6ca0961b37c9b4ef82.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto