• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass PATRIOT “nuova esperienza”

Caleuche

Guru Giardinauta
Era da dirlo certo che potresti iniziare a realizzare dei plugs con le talee che tagli...così se a qualche utente venisse la malsana idea di sperimentare...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
No taglio prima del nodo e dove vedo che c’è più spazio interro....... sto facendo così 80 % delle volte prende e riparte , che roba sta bermudagrass ;)
Era da dirlo certo che potresti iniziare a realizzare dei plugs con le talee che tagli...così se a qualche utente venisse la malsana idea di sperimentare...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quindi niente plugs?!? lo sai vero, che se a qualche utente fosse venuta qualche malsana idea, così gli blocchi la crescita e gli rovini la giornata...sentiti in colpa..


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quindi niente plugs?!? lo sai vero, che se a qualche utente fosse venuta qualche malsana idea, così gli blocchi la crescita e gli rovini la giornata...sentiti in colpa..


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ma perchè ancora non sà che o mi manda due talee, o me le lascia da qualche parte sul GRA, oppure di notte gli entro nel giardino con 1lt di Greenex:cool:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
ma perchè ancora non sà che o mi manda due talee, o me le lascia da qualche parte sul GRA, oppure di notte gli entro nel giardino con 1lt di Greenex:cool:
Prima di dare il greenex, raccogli materiale per fare plugs, sia mai che possano servire a qualcuno...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prima di dare il greenex, raccogli materiale per fare plugs, sia mai che possano servire a qualcuno...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Già... A qualcuno potrebbe anche servire.
Dopo "Salvate il soldato Ryan".... "salvate la Bermudagrass patriot"

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sono passate tre settimane dalla posa dei Plugs , con oggi ho fornito 8 gr/mq di N temperature ottimali per lo sviluppo ( medie sopra i 25 gradi e punte giornaliere di 34/35 gradi ) praticamente gli stoloni mi arrivano sulla pavimentazione ( devo tagliarli a giorni alterni ) la prossima settimana gli do una sbarbatina alla parte aerea ( riattivo il Momentum da tempo fermo in box ) favorendo lo sviluppo orizzontale già iniziato con l’allungamento degli stoloni a copertura dell’intera superficie , quanto gli piace il sole e le alte temperature a questa Cultivar........ e pure L Azoto...... dall’altra parte ( Bent ) invece sto come Edward John Smith per chi non lo conosce era il Capitano del Titanic

bdbba45393611ace50734ceac2f9cec4.jpg


af7b6b40eec8518db65810f214b070fc.jpg


943f33f2d55fcdacea8844bc4e1bd846.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Caspita...è una rogna però con quel sviluppo sulla pavimentazione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Caspita...è una rogna però con quel sviluppo sulla pavimentazione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
E sarà sempre peggio :D

Jack, ma non ti conveniva stare un centimetro sotto la pavimentazione? Così devi stare ogni due giorni a tagliare stoloni che escono fuori. Mettici anche che gradiscono il calore del pavimento..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ciao @Crasmen forse non si vede bene ma ho fatto proprio a posta uno scalino con della sabbia appunto per sviluppare stoloni lungo il perimetro della pavimentazione.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
No basta girarli verso il prato...... a me ora servono li taglio e li inserisco nel terreno più spoglio è facilissimo
Però dopo dovrai tagliarli, e se quella è la crescita di due giorni...tanti auguri
Alla ripresa vegetativa del prossimo anno, in quanto tempo ti aspetteresti la ricopertura totale? Hai idea di traseminare a loietto in autunno?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ma no ci vuole un attimo a rifilare il tutto..... per quanto riguarda la copertura totale non saprei dirti , se continua così penso che per fine agosto è a buon punto calcolando che con tre settimane ha formato un’intera rete e dal momento che inizio a tagliare la parte aerea ( prossima settimana ) lo sviluppo inizierà orizzontale a chiudere gli spazi.
Discorso trasemina per quest’anno voglio vedere come e quando va in dormienza e come si risveglia dal prossimo anno Oversseding con Lolietto ( a me non fa impazzire come essenza non l’ho mai sopportata vedremo ) la mia curiosità è conoscere questa specie in tutti gli aspetti negativi e positivi.
Però dopo dovrai tagliarli, e se quella è la crescita di due giorni...tanti auguri
Alla ripresa vegetativa del prossimo anno, in quanto tempo ti aspetteresti la ricopertura totale? Hai idea di traseminare a loietto in autunno?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Però dopo dovrai tagliarli, e se quella è la crescita di due giorni...tanti auguri
Alla ripresa vegetativa del prossimo anno, in quanto tempo ti aspetteresti la ricopertura totale? Hai idea di traseminare a loietto in autunno?
In realtà la bermuda per quanto aggressiva non è così estremamente fitta e spessa da impensierire. Discorso diverso è con il paspalum che seppur lento almeno di 1/4 (a queste concimazioni) la sua avanzata è fatta di spessore e infittimento... Impossibile tagliarlo con le forbici!

Ma no ci vuole un attimo a rifilare il tutto..... per quanto riguarda la copertura totale non saprei dirti , se continua così penso che per fine agosto è a buon punto calcolando che con tre settimane ha formato un’intera rete e dal momento che inizio a tagliare la parte aerea ( prossima settimana ) lo sviluppo inizierà orizzontale a chiudere gli spazi.
Discorso trasemina per quest’anno voglio vedere come e quando va in dormienza e come si risveglia dal prossimo anno Oversseding con Lolietto ( a me non fa impazzire come essenza non l’ho mai sopportata vedremo ) la mia curiosità è conoscere questa specie in tutti gli aspetti negativi e positivi.

Io sono ad una concimazione settimanale di 1,5N 0P 1K 0,25Fe.
L'altezza è salita a 18mm in quanto il tappeto è fitto ma non ancora troppo e non abbiamo avuto le temperature adatte per defeltrare e quindi riscendere con il taglio (il rasaerba galleggia sulla sua "fittità!"). taglio settimanale.
Alla stessa concimazione sto facendo crescere il turf di steno e bermuda. Il primo gradisce e ha messo la marcia giusta (in vaso eh!) il secondo è incontrollabile.

Per dovere di cronaca la bermuda è l'unica delle tre a riuscire ad eccellere con il regime del MSLN, anche se non sopporterebbe una defeltratura.
Fai anche molta attenzione al bilanciamento di N nitrico ammoniacale ureico... molto molto importante sul paspalum... sulla bermuda un po' meno.
ultimo, e poi basta ho messo tantissima carne al fuoco, tutte e tre le specie gradiscono concimazioni molto molto acide, solfato ammonico + Fe è semplicemente un toccasana nella stagione calda.
 

Jack1978

Florello
Lunedì ho effettuato il primo taglio ( parte aerea ) ho regolato il Momentum alla seconda tacca 37 mm passaggi leggeri è andato tutto ok , continuerò solo con Urea ( 2 gr.mq settimanali ) fogliare anche la prossima settimana poi integrerò il K , per ora sono molto soddisfatto è un carro armato......

bdc551a479091098610b585c9231bb52.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Lunedì ho effettuato il primo taglio ( parte aerea ) ho regolato il Momentum alla seconda tacca 37 mm passaggi leggeri è andato tutto ok , continuerò solo con Urea ( 2 gr.mq settimanali ) fogliare anche la prossima settimana poi integrerò il K , per ora sono molto soddisfatto è un carro armato......

E cosa ti aspettavi! lascia perdere le micro e spegni quell'interruttore... qua si fa sul serio!
Stasera da roma sud... taglio contro taglio... e non ce la faccio.
Defeltratura prenotata per prossima settimana, passaggio incrociato.

Preparati dalla prossima settimana anticiclone africano... 34°+!
sarà solo sangria, urea, e sbraciolate con gli amici! :tupitupi:
 

Jack1978

Florello
Dici....... e la Bent poverina :cry: osserva il carro armato che avanza domani 2 sbarbatina cresce di ora in ora ;)
E cosa ti aspettavi! lascia perdere le micro e spegni quell'interruttore... qua si fa sul serio!
Stasera da roma sud... taglio contro taglio... e non ce la faccio.
Defeltratura prenotata per prossima settimana, passaggio incrociato.

Preparati dalla prossima settimana anticiclone africano... 34°+!
sarà solo sangria, urea, e sbraciolate con gli amici! :tupitupi:
 
Alto