• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 21/22

Who251

Aspirante Giardinauta
Beh, non direi che hai ucciso praticamente tutto. Hai una lista di sopravvissuti che non finisce più!:laugh:
L'elenco delle vittime è mooolto più lungo. ;)

Avevo davvero esagerato, perlomeno ho imparato che devo seminare mooooolto meno per riuscire a seguire tutto come merita (specialmente per le richieste idriche).

La cosa che più mi dispiace aver ucciso sono i Papaveri blu, la Dicentra e la Dipladenia Laxa (quella che teoricamente sarebbe resistente al freddo). :cry:
 
Ultima modifica:

PazzOrky

Giardinauta
La triste storia di un pollice nero :cry:

Di quello che ho seminato (anche grazie ad una siccità mai vista e al razionamento dell'acqua) quest'anno ho ucciso praticamente tutto.

I sopravvissuti:
Hibiscus Moscheutos rosa, rosa con centro rosso e bianco con centro rosso.
Hibiscus Coccineus bianco (il primo fiore è sbocciato stamattina :love:)
Due Sconosciute che non sono riuscita ad identificare ma che mi ricordano gli hibiscus syriacus
Abutilon (hybridum credo) rosa, rosso scuro e indeciso (saprò se si apriranno i soli due boccioli che ha al momento)
Glicine Giapponese bianco e viola (prima di avere fiori e quindi semi temo che passeranno dei lustri)
Susanna dagli occhi neri (Thunbergia alata) gialla a cui non trovo il "coso" per i semi
Convolvoli
Fagiolo Lablab
Fresie
Aquilegie tre piantine in vaso, il resto era finito tutto a terra, e per ora non si vede nulla)
Schizanthus (impossibile capire dove fossero i semi)
Potentilla Nepalensis e Heliantumum UNA piantina ciascuno ancora indecise se vivere o morire
Gazanie Splendens (una sola che sta fiorendo, il resto abbastanza rachitico)
Belle di notte di tutti i colori
Hibiscus trionum
Nicotiana
Frangipani (vedi Glicine)
Una Campsis radicans
Due Poinciane (Cesalpine)
Due sesbanie rachitiche (che stanno per schiattare)

Devo ancora seminare (ad Ottobre) i Cornus Kousa Chinensis e Canadensis, Ranunculus Bulbosus e il Colchicum Autunnale.
Ho invece messo oggi i semi dell'Anemone Hupehensis Giapponico, la Magnolia Seiboldii (è una idiozia lo so :eek:)e la Dryas Octopetala.

Grazie per avermi donato i semi, sono spiacente di non avergli fatto giustizia. :notworthy:

Però ci riproverò perché sono scema. :tupitupi:
Ti metto like perchè comunque il numero di sopravvissuti è notevole e perchè hai scritto che ci riproverai.
(Non penso affatto che tu sia scema...)
:):ciao:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io ho semi avanzati. Li vuoi?
Grazie per l'offerta. Io, però, posso contraccambiare solo con i soliti semi. In più quest'anno ho qualche seme di chasmantae Floribunda.
PS. Proprio un'ora fa ho interrato l'aquilegia bianca doppia ottenuta dai semi che tu hai inviato alla BDS, seguendo il consiglio che mi hai dato tempo fa (forse in questa stessa discussione).
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Sai... Mi fai venire voglia di provarci, anche se, data la mia età ed ammesso che riesca ad avere una piantina, il risultato del mio lavoro se lo godrebbero figlie e/o nipoti.

beh ma sono adorabili anche nei primi mesi di vita :D

In tal caso potrei chiedere a danielep di mettere il mio nome in una bustina di semi, quando si aprirà la prossima BDS.

Come dice @Spulky! :wow::wow::wow: E poi, non vorrai mica metterti dei limiti. Io semino ancora. E gli Adenium crescono pure in fretta...
Io ho semi avanzati. Li vuoi?
Il solito impiccione:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza: Saranno sempre meglio i semi di quest'anno, noooooo ????:mad::mad::mad:
Piuttosto, cerca marze di piante con fiori di diverso colore, per innesti futuri....
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Sai... Mi fai venire voglia di provarci, anche se, data la mia età ed ammesso che riesca ad avere una piantina, il risultato del mio lavoro se lo godrebbero figlie e/o nipoti.

Ma non è veroooo!!! Dopo 5/6 mesi hai già dei mini adenium botticellosi e ciccettosi . Sono piantine bellissime.
Ma sai che forse sono finalmente nate le tue aquilegie rosse!! Le ho seminate una quindicina di giorni fa e ora ho notato un sacco di germoglietti...incrocio le dita!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ieri ho raccolto al Ticino (spero non sia reato, non dovrebbe) qualche bacca di rosa canina.. ce ne sono di cespugli enormi! pienissimissimi di bacche

visto che le bacche dello scorso anno avevano germinano ma poi col caldissimo i piantini sono seccati
a sto giro rifarò il tutto ma in parte in vasi li metterò sotto i cespugli e altri direttamente a terra :)

per quel che voglio fare io ne avanza 1

le altre 4 sono a disposizione eventualmente al prossimo giro ne metterò altre in tasca,

intanto facciamo raccolta di semi :tupitupi:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
ieri ho raccolto al Ticino (spero non sia reato, non dovrebbe) qualche bacca di rosa canina.. ce ne sono di cespugli enormi! pienissimissimi di bacche

visto che le bacche dello scorso anno avevano germinano ma poi col caldissimo i piantini sono seccati
a sto giro rifarò il tutto ma in parte in vasi li metterò sotto i cespugli e altri direttamente a terra :)

per quel che voglio fare io ne avanza 1

le altre 4 sono a disposizione eventualmente al prossimo giro ne metterò altre in tasca,

intanto facciamo raccolta di semi :tupitupi:
@Spulky e...tutti gli altri.
Questa mattina ho fotografato queste rose che stanno già facendo bacche di semi.
Lo so che questa non è la sezione de forum giusta, ma vi chiedo se sapete dirmi che rose sono e se le bacche sono mature. Sono più o meno dello stesso colore di quelle fotografate.(Chiedo scusa per la pessima qualità delle foto, c'era un po' di vento)
Vorrei raccoglierne alcune e provare a seminarle.

E, Spulky, se raccogli qualche bacca per la prossima BDS, metti il mio nome su una bustina . Grazie
 

Allegati

  • Rosa 2.jpg
    Rosa 2.jpg
    179,4 KB · Visite: 8
  • Rosa 1.jpg
    Rosa 1.jpg
    161,5 KB · Visite: 8
  • Rosa bacche.jpg
    Rosa bacche.jpg
    196,2 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Spulky e...tutti gli altri.
Questa mattina ho fotografato queste rose che stanno già facendo bacche di semi.
Lo so che questa non è la sezione de forum giusta, ma vi chiedo se sapete dirmi che rose sono e se le bacche sono mature. Sono più o meno dello stesso colore di quelle fotografate.(Chiedo scusa per la pessima qualità delle foto, c'era un po' di vento)
Vorrei raccoglierne alcune e provare a seminarle.
Ultima foto a destra perfette-
Quelle con le rose fiorite io le vedo ancora indietro. Devono diventare arancioni.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Posto un pò di foto.
Acanthocalycium thionantum seminati il 3-9-21 come sono ora.
I semi di @cri1401 seminati a maggio 2022 come sono ora.
 

Allegati

  • IMG_20221022_105014.jpg
    IMG_20221022_105014.jpg
    165,1 KB · Visite: 9
  • IMG_20221022_104657.jpg
    IMG_20221022_104657.jpg
    57,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20221022_104818.jpg
    IMG_20221022_104818.jpg
    68,5 KB · Visite: 10
  • IMG_20221022_104832.jpg
    IMG_20221022_104832.jpg
    65,7 KB · Visite: 10
  • IMG_20221022_104845.jpg
    IMG_20221022_104845.jpg
    65,6 KB · Visite: 8
  • IMG_20221022_104854.jpg
    IMG_20221022_104854.jpg
    63,9 KB · Visite: 6
  • IMG_20221022_104907.jpg
    IMG_20221022_104907.jpg
    67,5 KB · Visite: 7
  • IMG_20221022_104914.jpg
    IMG_20221022_104914.jpg
    64,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20221022_104922.jpg
    IMG_20221022_104922.jpg
    65,4 KB · Visite: 8
  • IMG_20221022_104929.jpg
    IMG_20221022_104929.jpg
    65 KB · Visite: 9
Alto