• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 21/22

*Lorely*

Giardinauta Senior
@*Lorely* i peperoncini? nato qualcosa?
Guarda per i peperoncini sono arrabbiatissima...erano già belli alti e mio padre un giorno non gli va a dare il concime liquido PURO... :cry: pensava fosse già stato diluito...me li ha bruciati...ne ho ancora qualcuno in un vaso di quelli non trapiantati ma non so se faranno qualcosa...non ti dico il nervoso...me ne ha fatti fuori 3 vasi....i tuoi, un vaso di una qualità di peperoni arancioniche avevo comprato al lidl e di cui avevo tenuto la semenza e i miei adorati peperoni gialli mignon ...tutti già ben incamminati....:cry::cry::cry:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Metto il link di questo post che ho inserito in un'altra sezione del forum.

 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco gli Adenium (16) di @danielep ripicchettati nei vasetti singoli.
@chebarba si è già prenotato, chi ne vuole si faccia avanti perchè non ho il posto per l'inverno per tutti!!
Metto foto di prima e ora.
Quello fuori dal grande sottovaso rotondo bianco è cieco: ha solo due foglioline e gli manca l'apice.
Quindi i buoni son 15. Avevo seminato 24 semi in totale a suo tempo. Si chiama selezione naturale.
Nel ripicchettamento alcuni avevano la zolletta, altri sono usciti a radice nuda ma sono meno fragili di quel che sembrano, come diceva @LORELY.
 

Allegati

  • IMG_20220619_085452.jpg
    IMG_20220619_085452.jpg
    130,9 KB · Visite: 19
  • IMG_20220619_085502.jpg
    IMG_20220619_085502.jpg
    132,6 KB · Visite: 19
  • IMG_20220717_084955.jpg
    IMG_20220717_084955.jpg
    58,9 KB · Visite: 19

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche dei miei 3 della seconda semina, la prima tutti cadaveri, uno è nato zoppo, ma 2 sono carinissimi, mi sa che devo ripicchettare anche io, ho paura di fare danni, col caldo che fa pensavo di aspettare dopo la metà di agosto
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Chiedo un consiglio agli esperti. Le piantine di tulbaghia violacea nate dai vs semi sembrano resistere alla calura di questa estate calda e prolungata (purtroppo non posso dire altrettanto delle aquilegie).
Sono filini verdi lunghi ormai 6/7 cm. In autunno pensavo di separarli e ripiantarli in vasetti separati. Farò bene?
Tutte le dritte che potete darmi saranno graditissime. Grazie.
 

Mile

Florello Senior
Ciao. Quando io ho provato a seminare la tulbaghia in un vaso, le ho lasciate assieme fino alla fioritura, avventura l'annosuccessivoalla semina. Con il tempo formano un bulbino.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eccola.
A sapere che resiste al gelo la pianterei in terra: soffre perchè fa un sacco di radici.
Il primo piano del fiore non è venuto a fuoco: troppo piccoli e c'era pure un poco di vento.
 

Allegati

  • IMG_20220809_084714_2.jpg
    IMG_20220809_084714_2.jpg
    53 KB · Visite: 18
  • IMG_20220809_084737.jpg
    IMG_20220809_084737.jpg
    39,2 KB · Visite: 18

Who251

Aspirante Giardinauta
La triste storia di un pollice nero :cry:

Di quello che ho seminato (anche grazie ad una siccità mai vista e al razionamento dell'acqua) quest'anno ho ucciso praticamente tutto.

I sopravvissuti:
Hibiscus Moscheutos rosa, rosa con centro rosso e bianco con centro rosso.
Hibiscus Coccineus bianco (il primo fiore è sbocciato stamattina :love:)
Due Sconosciute che non sono riuscita ad identificare ma che mi ricordano gli hibiscus syriacus
Abutilon (hybridum credo) rosa, rosso scuro e indeciso (saprò se si apriranno i soli due boccioli che ha al momento)
Glicine Giapponese bianco e viola (prima di avere fiori e quindi semi temo che passeranno dei lustri)
Susanna dagli occhi neri (Thunbergia alata) gialla a cui non trovo il "coso" per i semi
Convolvoli
Fagiolo Lablab
Fresie
Aquilegie tre piantine in vaso, il resto era finito tutto a terra, e per ora non si vede nulla)
Schizanthus (impossibile capire dove fossero i semi)
Potentilla Nepalensis e Heliantumum UNA piantina ciascuno ancora indecise se vivere o morire
Gazanie Splendens (una sola che sta fiorendo, il resto abbastanza rachitico)
Belle di notte di tutti i colori
Hibiscus trionum
Nicotiana
Frangipani (vedi Glicine)
Una Campsis radicans
Due Poinciane (Cesalpine)
Due sesbanie rachitiche (che stanno per schiattare)

Devo ancora seminare (ad Ottobre) i Cornus Kousa Chinensis e Canadensis, Ranunculus Bulbosus e il Colchicum Autunnale.
Ho invece messo oggi i semi dell'Anemone Hupehensis Giapponico, la Magnolia Seiboldii (è una idiozia lo so :eek:)e la Dryas Octopetala.

Grazie per avermi donato i semi, sono spiacente di non avergli fatto giustizia. :notworthy:

Però ci riproverò perché sono scema. :tupitupi:
 
Ultima modifica:
Alto