• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banca del seme 2015/ 2016

cerastium

Maestro Giardinauta
Hahahahahaha. Mi sto immaginando anche io la scena :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Infatti a pensarci noi tutti appunto come dei seminatori tentati ci siamo comportati
finora .....al punto che adesso io sofro come un cane dopo aver scoperto cosa mi manca
dalla busta >>i peperoni di senise di Massimo ,la gomphrena di Delfino ,mancano i semi di canna
su quali io nella mia mente ho costruito un intero piano di diaboliche ibridisazioni nei futuri 10-15 anni sfruttando le mie canne esistenti ,quelle che comprero questa primavera e i semi delle mie canne quali seminero questa primavera>>>ma a pensarci io mi devo forse siucidare vedendo un disegno cosi grande sfumarsi :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Platycodon

Florello
Che peccato però. Dai che magari le ibridazioni puoi farle lo stesso però, ci vorrà di più, però le puoi fare :) Che bello anche a me piace sperimentare così, difatti quest'anno se riesco con i tempi delle fioriture ibrido le rose :LOL:
Anche a me mancano semi.
 

rondinella

Giardinauta
Sii,esattamente è quello che ti consiglio a fare ,coltivali in vaso per adesso tanto sono gia molto in ritardo
come sviluppo ,questo allium è il piu precoce a fiorire ancora all'inizio di Aprile.
Ti avevo messo pero due bulbi in una scatolina con altissima probabilità di fiorire ancora questa in primavera ,li hai messi
insieme agli altri?

si infatti si vedono belli grossi, sono tutti insieme in un vaso fuori, qui cmq sembra primavera... stanno crescendo che è un piacere :)

ho anche messo a dimora le clematis, i semi li ho seminati in un bel vaso alto così se mette radici hanno lo spazio. avete altri consigli?
 

massimox

Aspirante Giardinauta
SCARBOC infatti molte bustine erano preparate e con i nomi per chi li doveva ricevere :LOL: mi spiace che non ho potuto accontantare tutte con tutti i semi richiesti,ma,sapete,fare molte buste e dividi qua,dividi la; poi lo preparate in piu giorni; molte varieta sono state chieste da praticamente tutti (tipo la oxalis) e non ho potuto dividere piu di tanto :sick:
le ginestre le ha mandate MARYFLOWER
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Anch'io avevo chiesto il mais bianco ma non è pervenuto, forse l'hanno chiesto in tanti.
Però secondo me si può risalire alle persone che offrivano semi, si potrebbe contattarle e mettersi d'accordo per altri semi o prenotare quelli della prossima stagione; io dico sempre che chiedere non costa nulla, mal che vada diranno di no:p
Si infatti al massimo domanderemo :):) O ci prenotiamo come dici tu :D

Ragazziiii, ho scoperto cos'è il baccello :D

Ieri sera stavo guardando i vari semi ricevuti e ho trovato questi

Vedi l'allegato 312315

dentro a questo sacchetto

Vedi l'allegato 312317

Non so chi l'ha mandato e chi ha fatto la scritta, ma da una ricerca su Google pare sia proprio GINESTRA ;)
Mistero risolto!!! :D
Oh per fortuna il mistero è stato risolto :D:D
 

amelia

Giardinauta Senior
eppure, non sono ancora del tutto convinta: sicuramente è una leguminosa, questo l'avevo capito!
il baccello della ginestra è un po' diverso da così...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
SCARBOC infatti molte bustine erano preparate e con i nomi per chi li doveva ricevere :LOL: mi spiace che non ho potuto accontantare tutte con tutti i semi richiesti,ma,sapete,fare molte buste e dividi qua,dividi la; poi lo preparate in piu giorni; molte varieta sono state chieste da praticamente tutti (tipo la oxalis) e non ho potuto dividere piu di tanto :sick:
le ginestre le ha mandate MARYFLOWER
Ma ci mancherebbe altro!!!
Hai fatto un lavorone, te ne siamo tutte gratissime.
Anch'io ho ricevuto una bustina con sopra il mio nome:giggle:

Tra l'altro se ne parlava anche con Platycodon, per il prossimo anno, se si spacceranno ancora bulbi, bisognerà che discutiamo di un migliore sistema di imballaggio; i bulbi nei sacchettini di plastica non respirano evidentemente, molto probabilmente è quella la causa dei marciumi.
Forse sarebbe meglio del semplice scottex?
Non sono critiche eh, ci mancherebbe, è per ottimizzare le scorte e le risorse;)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Secondo me la banca dei semi dura fin troppo a lungo per esserci salutare di inserirci
certi bulbi,io ho i miei narcisi gia in fiore e per pura pieta ho da poco messo in terra
i due bulbi di narciso della banca>>puramente per il valore altamente sentimentale
che gia do loro .
D'altronde i bulbili di Allium schoenoprasum di Gorla si sono rivelati perfetti perche secchi e dormienti ,vale lo stesso per i cormini di gladiolo ,per i bulbini di albuca di Rondinella.
I veri bulbi secondo me devono essere soggetto di una loro banca la quale deve essere gestita con fulmineità>>forse organizzata molto prima ,tutto chiarito tra le persone ma collocata la spedizione in pocchissimi giorni(poste permettendo)
Quasi mi offro per l'autunno di fare un sperimento con i bulbi autunnali >> la vedo come
un scambio volto al ottenimento di giovani bulbi(perche pesano poco) di varietà diverse da quel che si ha prenmesso si ha una certa quantità di qualcosa.
Vi do un esempio >>ho piu di 400 narcisi Ice Follies ,figuratevi lo spazio che ocupano...ma
loro presenza mi impedisce psicologicamente di comprare altri narcisi perche cosa compro
una decina ok,ma devo anche inventarmi il posto per loro perche non si vive di soli narcisi
è risaputo -d'altronde qui in zona io non ho una anima sola a quale regalare manco una manciata cosi per il piacere di "sentirsi" generosi":ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Avendo un afinità per i bulbi io non posso buttare narcisi ,bulbi che vivono piu di 50 anni..
Ma ho anche piu di 300 iris holandici pero solo di un colore...no non vi faro piangere ,smetto...:LOL:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
eppure, non sono ancora del tutto convinta: sicuramente è una leguminosa, questo l'avevo capito!
il baccello della ginestra è un po' diverso da così...
Io ho notato che nelle varie parti d'Italia per diverse piante la gente usa il nome ginestra
che è per davvero un familia di oltre 120 specie.
Qui nella mia zona chiamano ginestra infatti il maledetto Spartium junceum.
Per fortuna la bacca non è di spartium.
Mi chiedo di che colore dovrebbe essere la fioritura? perche se gialla io passo.
 

massimox

Aspirante Giardinauta
devo dire che non saprei se ho tenuto bulbi e rizomi in ambiente adatto a loro ,li ho tenuti in magazzino al buio e stavano a 10 gradi insieme ai semi ,poi li ho imbustati e spediti ma certo il blocco della banca del seme per aver aspettato la busta di AMELIA forse a reso la cosa un ostacolo (per i bulbi) o_O infatti gli allium di GORLA anno germinato in quel periodo :confused:
 

Apina

Giardinauta Senior
Secondo me la banca dei semi dura fin troppo a lungo per esserci salutare di inserirci
certi bulbi,io ho i miei narcisi gia in fiore e per pura pieta ho da poco messo in terra
i due bulbi di narciso della banca>>puramente per il valore altamente sentimentale
che gia do loro .
D'altronde i bulbili di Allium schoenoprasum di Gorla si sono rivelati perfetti perche secchi e dormienti ,vale lo stesso per i cormini di gladiolo ,per i bulbini di albuca di Rondinella.
I veri bulbi secondo me devono essere soggetto di una loro banca la quale deve essere gestita con fulmineità>>forse organizzata molto prima ,tutto chiarito tra le persone ma collocata la spedizione in pocchissimi giorni(poste permettendo)
Quasi mi offro per l'autunno di fare un sperimento con i bulbi autunnali >> la vedo come
un scambio volto al ottenimento di giovani bulbi(perche pesano poco) di varietà diverse da quel che si ha prenmesso si ha una certa quantità di qualcosa.
Vi do un esempio >>ho piu di 400 narcisi Ice Follies ,figuratevi lo spazio che ocupano...ma
loro presenza mi impedisce psicologicamente di comprare altri narcisi perche cosa compro
una decina ok,ma devo anche inventarmi il posto per loro perche non si vive di soli narcisi
è risaputo -d'altronde qui in zona io non ho una anima sola a quale regalare manco una manciata cosi per il piacere di "sentirsi" generosi":ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Avendo un afinità per i bulbi io non posso buttare narcisi ,bulbi che vivono piu di 50 anni..
Ma ho anche piu di 300 iris holandici pero solo di un colore...no non vi faro piangere ,smetto...:LOL:

Anna, che belli i narcisi, hai qualche foto delle fioriture degli scorsi anni?
Mi ricordano la casa in campagna della nonna dove da piccola andavo il sabato e la domenica.
Aveva una bordura di narcisi bianchi e gialli vicino alla rete di confine e in primavera erano uno spettacolo :V :V
Bei tempi quelli .... :cry:
Lo scorso autunno ne ho comprati un po' da lidl, ne avevo nostalgia,
adesso stanno cominciando a spuntare :) ma non saranno mai come quelli della nonna :love:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
devo dire che non saprei se ho tenuto bulbi e rizomi in ambiente adatto a loro ,li ho tenuti in magazzino al buio e stavano a 10 gradi insieme ai semi ,poi li ho imbustati e spediti ma certo il blocco della banca del seme per aver aspettato la busta di AMELIA forse a reso la cosa un ostacolo (per i bulbi) o_O infatti gli allium di GORLA anno germinato in quel periodo :confused:
Il posto dove li hai tenuti è perfetto, ma erano nelle buste di plastica?
Comunque si, bisognerebbe essere più veloci, perchè da gennaio si rischia, ormai sono quasi tutti svegli; considerando anche il periodo di consegna, praticamente dalla chiusura della banca passa più di un mese.
In effetti nella banca del seme ci dovrebbero essere solo semi e buonanotte, per i bulbi bisognava forse svegliarsi prima...
 

massimox

Aspirante Giardinauta
si erano nelle buste di plastica ma alcune erano forate,volendo si poteva anticipare prima la banca semi? non saprei,per prelevare i semi dei fiori quando è periodo? o_O purtroppo quest anno è stato cosi,un improvvisata visto che chi faceva la banca semi non si è piu sentita :ROFLMAO:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si ma infatti è stato tutto grasso che cola:D
Per quanto riguarda i semi secondo me è stato il periodo giusto, tanto poi si semina al più presto adesso in casa (almeno qui da me), per cui, a parte i ritardatari, direi che gennaio va benissimo per le spedizioni.
Per i bulbi invece forse era meglio fare una bdb (banca del bulbo) prima, perchè appunto i bulbi adesso sono già in fermento; però obiettivamente non saprei neanch'io indicare un periodo perchè a me per esempio alcuni bulbi fanno le foglie già verso novembre-dicembre.
Però i bulbilli sono ancora quiescenti nel periodo precedente, forse il momento giusto potrebbe essere ottobre (la butto lì).
Poi ecco, il sistema di stoccaggio si può discutere ma secondo me la plastica, se non è più che forata, non va bene, sarebbe meglio un involucro che non possa creare condense tipo la carta, di qualsiasi tipo (magari non quella patinata).
Visto che Massimo si offre già per la bds dell'anno prossimo:p, qualcuno si offre per la bdb?:D
 

massimox

Aspirante Giardinauta
ma......comunque i bulbi non erano molti :confused: non so se alla fine conviene mandare buste e francobolli in piu,perche alla fine si dovrebbe anche spendere tutto in piu : 2 bustoni e francobolli ,sia per i semi che per i bulbi,non so quanto convenga organizzare la cosa in due volte :ROFLMAO:
 

amelia

Giardinauta Senior
la mia filosofia è sempre stata questa: "a caval donato non si guarda in bocca!" ;)

quanto al baccello del mistero, ho dato uno sguardo sul web e ho trovato, tra l'altro, questo lavoro molto ben fatto sulla morfologia delle piante, comprese le forme dei semi e dei baccelli, che riguarda nelle prime 50 pagine la famiglia delle leguminose. Ma del baccello a stella non c'è ancora traccia!!!!!!!!!! :cautious:
 
Alto