• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banca del seme 2015/ 2016

Platycodon

Florello
Essendo cosi essicato direi fina,cartacea ,nessun residuo di polpa se proprio ce stata ,domani scatto la foto dei
semini su carta milimetrata.
Certo. Beh se è tipo cartacea a me mi da proprio l'impressione che sia l'interno delle asclepias, sembrano carta pesta.

Grazie, procederò con lo scottex umido quanto prima! Lo scottex va messo in una bustina/contenitore? O deve "respirare"?
Quelli di rosa quando li mettevo nello scottex figurati che li mettevo poi nella pellicola e poi tutti insieme nel contenitore chiuso, stessa roba per le mele e germogliavano sempre, quindi aria nemmeno ne circolava. Altrimenti puoi anche metterla poi in contenitore. Unica cosa è che alcuni semi non erano germogliati di altri tipi di piante (ma probabilmente erano vecchi e disidratati), comunque tu scegli il modo che preferisci e una volta passato il tempo di vernalizzazione li semini anche se non sono germogliati, direttamente in vasetto poi faranno tutto da se :)

Infatti la sezione del baccello è a forma di stella...
Magari stasera lo apro e vedo come sono fatti i semi.
La consistenza è ruvida e secca, non liscia né vellutata!
Si probabilmente come dicevo si tratta di asclepias. Unica è vedere la foto dei semi.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
A me non è ancora arrivato niente:cry:
Chissà i poveri bulbini che avevo chiesto in che stato pietoso saranno:cry::cry::cry:

Apina ho visto dalla foto che ti sono arrivati i miei papaveri selvatici...ocio che ti colonizzano il giardino!
Ma lasciali fare perchè sono davvero incantevoli a maggio, soprattutto se li lasci crescere insieme all'orzo selvatico:love:
 

rondinella

Giardinauta
cmq ho scoperto che i bulbini sono allium!
che carini!!!!
però una domanda, sono piccoli e all'arrivo erano già tutti spuntati, è il periodo gelate e non li ho potuti mettere subito in terra e li ho messi piuttosto fitti in un vaso, poi penso li trasferirò iun piena terra in autunno
è corretto?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma il vaso l'hai tenuto in casa o è all'esterno? perchè gli allium sono abbastanza rustici e potresti anche metterli fuori secondo me.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
cmq ho scoperto che i bulbini sono allium!
che carini!!!!
però una domanda, sono piccoli e all'arrivo erano già tutti spuntati, è il periodo gelate e non li ho potuti mettere subito in terra e li ho messi piuttosto fitti in un vaso, poi penso li trasferirò iun piena terra in autunno
è corretto?
Sii,esattamente è quello che ti consiglio a fare ,coltivali in vaso per adesso tanto sono gia molto in ritardo
come sviluppo ,questo allium è il piu precoce a fiorire ancora all'inizio di Aprile.
Ti avevo messo pero due bulbi in una scatolina con altissima probabilità di fiorire ancora questa in primavera ,li hai messi
insieme agli altri?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
A me non è ancora arrivato niente:cry:
Chissà i poveri bulbini che avevo chiesto in che stato pietoso saranno:cry::cry::cry:

Apina ho visto dalla foto che ti sono arrivati i miei papaveri selvatici...ocio che ti colonizzano il giardino!
Ma lasciali fare perchè sono davvero incantevoli a maggio, soprattutto se li lasci crescere insieme all'orzo selvatico:love:
Scarboc peccato ,la roba ci si umidifica nella busta e potrebbe darsi troverai un macello.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
(ho messo abbastanza lacrime?)
Pensare che dalla Lombardia al Veneto ci mettono esattamente un giorno per consegnare.
Manco l'Umbria fosse in Giappone...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi ecco la mia busta "pogiata" come da me richiesto

o%202_zpsgzxrcx6b.jpg


Pero a girarla ci è rivelata aperta e ci si vedeva un cratere vuoto ,vaceva pensare che mancano bulbi?non saprei
cosa esattamente manca ,per il momento mi sono acorta solo della mancanza di due semi quali avevo chiesto
ma un inventario non l'ho ancora fatto perche Massimo mi ha spedito tante di quelle distrazioni :ROFLMAO: in piu e che
mi fanno cervellare.Per fortuna il rizoma di calla di Mary si trovava nel fondo della busta ,che sollievo ,veramente
sarei rimasta malissimo.

o%203_zpscprgygvh.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
(ho messo abbastanza lacrime?)
Pensare che dalla Lombardia al Veneto ci mettono esattamente un giorno per consegnare.
Manco l'Umbria fosse in Giappone...
Lo trovo veramente strano perche ero convinta che rimarro per ultima ,qui nella mia zona è risaputo che la roba in entrata
viene smistata secondo dei criteri molto discriminatori tra zone e zone.Io tipo sono nella periferia di un piccolo centro che si trova
nella lontanissima periferia della provincia....:eek::eek::eek:

Contrariamente se io spedisco qualcosa esso anra dal destinatario in un attimo ;)
 

massimox

Aspirante Giardinauta
CERASTIUM onestamente credevo che i bustoni come quelli che ho messo a te se li potevano fregare :cry: ma rimango sorpreso nel vedere che stanno arrivando tutti,sicuramente qualche postino curioso a aperto per vedere cosa c era,per fortuna non era un postino giardiniere :ROFLMAO:
 

Apina

Giardinauta Senior
Apina ho visto dalla foto che ti sono arrivati i miei papaveri selvatici...ocio che ti colonizzano il giardino!
Ma lasciali fare perchè sono davvero incantevoli a maggio, soprattutto se li lasci crescere insieme all'orzo selvatico:love:

Grazie per i semi :)
Quando li devo seminare?
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Boh? Da me si disseminano da soli in giardino, non li ho mai seminati apposta.
I semi comunque vengono pronti in estate; però gli altri papaveri li ho sempre seminati in primavera con successo, per cui direi che li puoi seminare anche adesso in casa o eventualmente a marzo direttamente fuori.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Mah, secondo me si...anche se è un azzardo: secondo me conviene forse provare anche qualche seme in vasetto per non rischiare.
I miei producono semi in quantità industriale e chissà quanti muoiono, vengono mangiati, perdono germinabilità, vengono soffocati dalle altre piante, ecc.
Quindi se hai a disposizione pochi semi è preferibile "controllare" la nascita delle piantine.
I miei poi ripeto, vivono in consociazione col forasacco (hordeum murinum, anche di questi semi se volete ve ne mando una camionata) e so che sono infestanti nei campi di grano, quindi forse vi conviene coltivarli vicino a qualche graminacea.
Ma forse crescono lo stesso...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si riflettendoci forse è solo un caso, probabilmente sono due piante che prediligono le medesime condizioni di terreno ed esposizione; perchè altrimenti i campi di papaveri da oppio senza infestanti come farebbero a coltivarli in Turchia?
 

amelia

Giardinauta Senior
Si probabilmente come dicevo si tratta di asclepias. Unica è vedere la foto dei semi.
a me sembra una leguminosa!
ieri l'ho messa nello scottex umido a germinare (non in frigo però!)
 

Allegati

  • DSCN0371[1].JPG
    DSCN0371[1].JPG
    452,2 KB · Visite: 4
  • DSCN0372[1].JPG
    DSCN0372[1].JPG
    450,5 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
Alto