• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banca del seme 2015/ 2016

Scarboc

Guru Giardinauta
sono neri con una righetta bianca se non erro...
Comunque oggi è arrivata anche la mia busta:V
Grazie a tutti quanti, soprattutto a Cerastium che mi ha mandato un pacchetto dedicato che conteneva anche un bel palloncino rosso:bacio:
Ho già seminato tutto, anche i bulbetti di scilla che purtroppo erano ricoperti di muffa: ma gli ho fatto un bagnetto nel verderame e ho buttato quelli marci, speriamo che i 3 rimasti se la cavino:rolleyes:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Dolichos lab lab è come descritto da Scarboc e moolto piu grande di questi semi.
Il bacello è decisamente della familia dei piselli ma dovrebbe essere di una pianta
tipo albero o arbusto ,non erbacea.
.......
Scarboc ci siamo prolungati tanto e sto paloncino con la scritta Buon Natale ,gia obsoleto,
dovrebbe essere conservato per il natale prossimo:ROFLMAO:
 

amelia

Giardinauta Senior
non ho capito, è lab lab o non lab lab? :confused:

ho appena fatto una ricerca e la mia risposta è decisamente NO!
guardate il baccello del DOLICHOS LABLAB e capirete che non può essere...
associazione-3.jpg


il "baccello del mistero" continua... ALLA PROSSIMA PUNTATA! ;)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Arrivata anche la mia!! Devo fare le foto :)
Grazie a tutti!! :D :D :D
Quando mi consigliate di piantare petunie e hibiscus?
Con questi due gioca al sicuro e aspetta temperature piu alte solide e giornate piu lunghe.
Tipo non prima di metà marzo.
Non che non potresti far germinare le petunie prima ma a che pro?Dondollare piantine minuscole
e fragili per molto tempo è una rogna.
Se ti potrebbe essere utile io ho creato un trucco petunia da sballo>>taglo una botiglia dell'aqua verticalmente ,deve essere di quelle con una parte molto strette al centro(aqua Vera va benissimo).
Quando messa sdraiata quel centro rimane molto sottile ed in alto,in quella area metto solo perlite.
Nei vani destro e sinistro semino diverse specie ,questi vani vengono riempiti con 50/50 perlite/torba.E piu avanti verso dell'aqua solo al centro e cosi l'aqua va dritto nel fondo dei
2 vani,niente fori d'uscita>>è un modo diabolico di semina perche in un cartone da quelli che si prendono dai supermercati si possono mettere 3-4 mezze botiglie e si possono spostare di qua e di là ,dentro-fiori e c.t.
A 2 paia di vere foglie tiro le petunie piu grandi,taglio l'apparato radicale a metà e metto là dove si faranno la stagione,le piantine che rimangono nella botiglia vengono cosi diradate e crescono piu veloci e cosi in una decina di giorni la facenda petunie viene terminata...
senza traumi alcuni per il Seminatore:ROFLMAO:
Gli hibi devono a lungo essere mantenuti con costante umidità ,molto leggera e in singoli vaseti.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Si ,Amelia ,il coso non è del Dolicos,il "baccello del mistero" sarà il nostro filo da torcere
ancora per un po :banghead:
Ma boikotiamolo ,che dite :ROFLMAO: .......se poi si rivela una pianta che cresce 50 metri d'altezza
e vuole mangiare delle bistecche a prima collazione e piange per esserle comparato il primo motorino ancora all'età di 2 anni???:ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Alto