• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banca del seme 2015/ 2016

cerastium

Maestro Giardinauta
P.S. Riguardo alle Poste Italiane: la mia busta è arrivata tutta stropicciata, logora e persino un po' bucata agli angoli (come se avesse fatto il giro del mondo!!!!). Inoltre i tre francobolli che avevo attaccato non erano timbrati, anzi il timbro non era stato proprio apposto sulla busta o_O Massimox, ma non è che l'hai fatta portare al colombo viaggiatore? :LOL:
Allora i tre francobolli vengono conservati per il raduno in autunno :ROFLMAO:,spero i miei non saranno timbrati pure :su:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
ahhh ragazzi... incredibile, la luna buona di ieri ha già iniziato a portare i primi frutti eccoli:

coreopsis tinctoria:
https://drive.google.com/file/d/108GMuv0mxRRxRg-wOD-M1vhS5p_dV47Vgw/view?usp=sharing

tinctoria rotundifolia fakel lia:
https://drive.google.com/file/d/14rBJBuxU2AeyjAOutZxGTss9Yr_WTnepmA/view?usp=sharing

entrambe le semenze mi sono arrivate dalla BdS(y)
sono bastate due notti di luna buona e qui tutto prende vita
Eh Rondi tu crediti nella luna quanto vuoi ma io ti dico che ho spedito dei semi
di altissima qualità:ROFLMAO: ma perche non hai chiesto qualche dritta..
Tutte e due piante sono annuali ,richiedono molto sole.
Tutte e due piante importa come le coltivi ,non come le semini>>in senso che a seconda come intendi a coltivarle decidi come seminarle- la titonia per esempio non ama essere spostata e disturbata e la si semina direttamente dove vivrà.
Il coreopsis viene bene se seminato fitto direttamente in terra perche è molto tenero e quando a ciuffo regge meglio l'altezza,vedi come è su un 20x20cm di terra

https://forum.giardinaggio.it/threads/cimare-sedum-spectabile-si-puo.183364/#post-2461949

I bulbini bianchi potrebbero essere l'allium roseum ma io ho messo l'etichetta,intanto se mi metti una foto te li riconosco se sono quelli.
 

Platycodon

Florello
Io ne ho ricevuto uno, ma era talmente secco che si è sbriciolato appena toccato :cry::cry:
Oh poveretto il bulbetto mi dispiace, io nemmeno uno :cry:. Mi sarebbe piaciuto averne anche perchè starebbe bene con quello rosa e con quello del lidl.

Oggi ho piantato i bulbi, ma un iris era già quasi marcito allora ho eliminato tutta la parte marcia e messo in verde rame, ma mi sa che fa una brutta fine :(
 

amelia

Giardinauta Senior
almeno 30-60 giorni a +2/4° ciò vuol dire che se da te all'esterno per almeno un mese non ci sono quelle temperature devi mettere i semini in frigo a prendersi il loro periodo di freddo. E dopo di che li pianti in vasetto, altrimenti se le temperature toccano quei gradi puoi piantarli in vaso e metterli già fuori :)
In effetti a Roma sembra già primavera! Penso che li metterò in frigo e ne riparliamo a metà marzo... ok?
se riesco, nel week end metto anch'io una foto di quello che ho ricevuto......
ciao :ciao:
 

hezter

Aspirante Giardinauta
:) bene ragazzi e ragazze,visto che la banca del seme stentava a ripartire,mi sono proposto di essere il curatore per quest anno :martello:
quindi iniziamo a vedere le adesioni, scrivete qua sotto chi partecipa e i semi che si a intenzione di inviare per la banca :hands13:
ci tengo a precisare che anche chi non puo donare nulla puo aderire,si deve pur iniziare da qualche parte ...........:fischio:
bene inizio io con lo scrivere cosa metto a disposizione della banca del seme :
PEPERONCINI :(no isolati)
cayenna
bombay morich
naga viper
habanero
fatalii
soverato
POMODORI:
costoluto fiorentino
yellowflum
cherokee
genova
black
pachino
corleonese
bistecca
PEPERONE
MELANZANA
ZUCCA
SEMI BOCCA DI LEONE
----- chi a domande e consigli intervenga pure :tupitupi:
insieme non si potra" che migliorare :eek:k07:
Posso partecipare anche se ho solo poche piante?
 

massimox

Aspirante Giardinauta
ciao HEZTER la banca semi gia è finita,ma se vuoi puoi chiedere i semi ,guarda le varieta nella lista banca del seme,scrivimi la tua richiesta in mp e se mi sono rimaste bustine di quello che chiedi,lieto di inviartele ;) p.s.: per i tuoi semi se sono di quest anno puoi comunque inviarli se avro" altre richieste felice di metterci pure i tuoi :ciao: per ulteriori chiarimenti sentiamoci in mp
guarda qui:https://forum.giardinaggio.it/threads/lista-banca-del-seme.209501/
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Siiiiiiiiii,Cerastium fuori l'Ansia da Buste e Poste :ROFLMAO:

Ho perso un po di tempo perche mi ha presa La Premura per i Bulbi/Cormi/Rizomi e Tuberi
...............ma Massimo teee.....sei il banchiere di semi piu tenero ,squisito e premuroso
sul pianeta
.......credimi se mi fossi vicino venivo e ti strozzavo >>mi hai messo dei semi che nemmeno so cosa sono le piante ,mi ritrovo davanti gli occhi certe strane bacche lunghe come delle salcicce(magari:ROFLMAO:) e magari sapessi che cosa è ,non nemmeno oso maneggiarle perche solennemente aspettero che subentra Platicon :LOL::LOL: .....per dare certe dritte.

Piu tardi vi posto le foto.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Sto esattamente a metà strada tra Pesaro e Urbino, nel comune di Montelabbate :) Tu?
Wow Sabba ,vorra dire che tu sel la mia potenziale amica forumista nella zona di residenza!
Io sto in quella frazione di Arcevia che si trova a 6km precisi dalla frontiera con PU:eek:>>la nostra metà strada è forse sotto una trentina di kilometri ,yeppee...invitiamo la marchigiana Nonnapiccola e un raduno lo possiamo sempre organizzare.
 

massimox

Aspirante Giardinauta
Siiiiiiiiii,Cerastium fuori l'Ansia da Buste e Poste :ROFLMAO:

Ho perso un po di tempo perche mi ha presa La Premura per i Bulbi/Cormi/Rizomi e Tuberi
...............ma Massimo teee.....sei il banchiere di semi piu tenero ,squisito e premuroso
sul pianeta
.......credimi se mi fossi vicino venivo e ti strozzavo >>mi hai messo dei semi che nemmeno so cosa sono le piante ,mi ritrovo davanti gli occhi certe strane bacche lunghe come delle salcicce(magari:ROFLMAO:) e magari sapessi che cosa è ,non nemmeno oso maneggiarle perche solennemente aspettero che subentra Platicon :LOL::LOL: .....per dare certe dritte.

Piu tardi vi posto le foto.
.....................................................................:):):) troppo buona !!!! il merito è di tutti ,visto che le donazioni erano molte e varie ho distribuito di piu :ROFLMAO:
 

sabba

Aspirante Giardinauta
Wow Sabba ,vorra dire che tu sel la mia potenziale amica forumista nella zona di residenza!
Io sto in quella frazione di Arcevia che si trova a 6km precisi dalla frontiera con PU:eek:>>la nostra metà strada è forse sotto una trentina di kilometri ,yeppee...invitiamo la marchigiana Nonnapiccola e un raduno lo possiamo sempre organizzare.

Facciamo potenziale amico ;);) comunque sì, ho presente dove stai!! Prima di traslocare andavo in Arcevia dall'oculista :D Ora mi ci vuole un'ora e mezza abbondante e quindi vado nello studio a Castelleone, me la cavo con un'ora e qualcosa :cry:
 

amelia

Giardinauta Senior
ecco la foto con la lista dei semi ricevuti e.... che cos'è quel baccello scuro in alto a sinistra???
 

Allegati

  • IMG_20160129_191250.jpg
    IMG_20160129_191250.jpg
    999,9 KB · Visite: 18
Alto