• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banca del seme 2015/ 2016

Apina

Giardinauta Senior
Io ho mandato un baccello già aperto (con i semi) di asclepias, ma non mi sembra questo, dovrebbe essere più chiaro.
E i semi dove sono? :(

massimox

Aspirante Giardinauta
erano diverse foglie ,si erano aperte tutte (grazie postini :cautious:) non sapendo cosa erano le ho messe :eek: di semi c è ne erano un mucchio dentro alcune buste ma tutti di varie grandezze :banghead: li ho tenuti io per seminarli (non potevo mettervi pure semi sconosciuti :ROFLMAO:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi i bacelli di carruba sono quelli che somigliano salciccette

o%201_zpshj61y5co.jpg

La semina va fatta a 20-22° almeno e tra8-12 ore di sole ,io in breve potro tradurre una guida su come mannegiare la bacca e pretrattare i semi,per il momento i bacelli ci si deve essicarli per bene fino a sentire dentro un rumore quando mossi .
.....
cosa è l'altro bacello non lo so anch'io

amelia

Giardinauta Senior
infatti non è un baccello del carrubo... quello lo conosco bene perché ho un vecchio carrubo nel giardino della casa al mare ed è diverso: innanzitutto quello del carrubo è grande il doppio del mio, poi ha una scorza lucida e coriacea, mentre il mio è a sezione "stellata" e con una scorza sottile e opaca... insomma non c'entra niente!

rondinella

Giardinauta
sisi lo so :)
scusate forse ho fatto confusione, sapevo che non era carruba (non starebbe nemmeno dentro il bicchiere), ho detto così per dire che non sapevo proprio cosa fosse:banghead:

Platycodon

Florello
Siiiiiiiiii,Cerastium fuori l'Ansia da Buste e Poste :ROFLMAO:

Ho perso un po di tempo perche mi ha presa La Premura per i Bulbi/Cormi/Rizomi e Tuberi
...............ma Massimo teee.....sei il banchiere di semi piu tenero ,squisito e premuroso
sul pianeta
.......credimi se mi fossi vicino venivo e ti strozzavo >>mi hai messo dei semi che nemmeno so cosa sono le piante ,mi ritrovo davanti gli occhi certe strane bacche lunghe come delle salcicce(magari:ROFLMAO:) e magari sapessi che cosa è ,non nemmeno oso maneggiarle perche solennemente aspettero che subentra Platicon :LOL::LOL: .....per dare certe dritte.

Piu tardi vi posto le foto.
Cerastium foto foto così vediamo :)

Platy, scusa ma non ho capito una cosa: metto i semi in frigo nello scottex bagnato oppure così come stanno nella loro bustina?
Amelia puoi metterli sia in scottex umido che semplicemente in bustina con sabbia umida.
Io alcuni li metto anche in bustine senza nulla, ma alcune hanno bisogno di una percentuale di umidità superiore altre anche bassa. Per il melograno ad esempio per conservarli li disidratano anche i semi, ma nel tuo caso puoi benissimo tenerli umidi tanto non devi conservarli ma farli germogliare :) Hanno percentuale alta di germinazione.

Platycodon

Florello
Apina ha detto che aveva spedito i semi di asclepias potrebbe essere, tutti pezzetti divisi a metà.
I semi sono così??
depositphotos_34562509-Macro-photo-of-swamp-milkweed-seed-pod.jpg

Se si è lei!!
Altrimenti il via alla identificazione.

Io ho mandato un baccello già aperto (con i semi) di asclepias, ma non mi sembra questo, dovrebbe essere più chiaro.
E i semi dove sono? :(

Apina può essere che dato il tempo passato il baccello si sia scurito perchè magari doveva ancora maturare e quindi seccare completamente :) La forma era quella??

cerastium

Maestro Giardinauta
Assolutamente no,i semini sono lisci.
Questo guscio triangolare si è molto facilmente diviso in 2 frazioni ed al centro dell'una c'era
un fila di semi abbastanza piatti.
Mi sa che è qualcosa spedito da MaryFlowers.

Apina

Giardinauta Senior
Apina ha detto che aveva spedito i semi di asclepias potrebbe essere, tutti pezzetti divisi a metà.
I semi sono così??
depositphotos_34562509-Macro-photo-of-swamp-milkweed-seed-pod.jpg

Se si è lei!!
Altrimenti il via alla identificazione.

Apina può essere che dato il tempo passato il baccello si sia scurito perchè magari doveva ancora maturare e quindi seccare completamente :) La forma era quella??

I semi sono quelli, hanno il piumino (non so come si chiama di preciso) per essere dispersi col vento ;)
Ma il baccello non mi sembra proprio quello :(
Ma è in un bicchiere o in una ciotola? Perché se è un bicchiere è molto piccolo.
Ho spedito le buste con l'asclepias per chi me le aveva chieste, più un'altra con i pochi semi rimasti.
Non ricordo in quale busta ho messo il baccello, che aveva ancora dei semi attaccati :(
Se non sbaglio Massimo ha detto che erano diverse foglie.... boh :confused:
Mi sa che la ricerca continua....

Platycodon

Florello
Eh si allora credo proprio che continua la ricerca. Aspettiamo intanto le altre foto e poi vediamo se chi ha mandato il baccello lo riconosce, altrimenti intanto cerchiamo di identificare.

Platycodon

Florello
img_20160129_191250-jpg.311149

Ah rivedendo ancora questa foto di amelia in alto a sinistra dove c'è il baccello, a me sembra la parte interna del baccello divisa tutta a sezioni unite al centro, a formare una stella. E potrebbe essere l'interno della asclepias. Ma a questo punto la ricerca continua.

Platycodon

Florello
Sotto i semi però (visto che amelia ha messo la foto senza semi) la parte centrale ha le sezioni, penso meno di quelle però, ne dovrei avere a casa, però ho quelli di syriaca, quelli pappagallo, se trovo le parti magari metto la foto. Però non è consistenza così. Quindi attendiamo altre foto da loro che hanno il baccello :)

Ma che consistenza ha il baccello?? Domanda sia per amelia che per cerastium

cerastium

Maestro Giardinauta
Essendo cosi essicato direi fina,cartacea ,nessun residuo di polpa se proprio ce stata ,domani scatto la foto dei
semini su carta milimetrata.

Per la cronaca oggi passando vicino il baccelo di carrubo mi è venuto automatico a scuoterlo ed ho sentito
chiaramente quel rumore di qui ho letto ,ho tagliato la punta esterna e con un po di forza ho tirato 11 semi .
Piu ci si avvicinava alla base piu grandi diventavano.
Pero raga credetemi , io non lo so se è stato vero che Giovanni Battista si cibava di sole bacche di carrubo:ROFLMAO::ROFLMAO:..ma a me quel odore
della polpa mi ha dato la sensazione di qualcosa di tanto comestibile ,talmente tanto buono che io devo assolutamente tirar su
un arbustello e passo alla dieta battistiana >>>sono impressionatissima ,mi sa che chiamo i vivai qui attorno per vedere se non si potrebbe
un po sbrigare la cosa:ROFLMAO:

amelia

Giardinauta Senior
Amelia puoi metterli sia in scottex umido che semplicemente in bustina con sabbia umida.
Io alcuni li metto anche in bustine senza nulla, ma alcune hanno bisogno di una percentuale di umidità superiore altre anche bassa. Per il melograno ad esempio per conservarli li disidratano anche i semi, ma nel tuo caso puoi benissimo tenerli umidi tanto non devi conservarli ma farli germogliare :) Hanno percentuale alta di germinazione.
Grazie, procederò con lo scottex umido quanto prima! Lo scottex va messo in una bustina/contenitore? O deve "respirare"?

I semi sono quelli, hanno il piumino (non so come si chiama di preciso) per essere dispersi col vento ;)
Ma il baccello non mi sembra proprio quello :(
Ma è in un bicchiere o in una ciotola? Perché se è un bicchiere è molto piccolo.
Si tratta di una ciotola di cristallo a forma di stella marina del diametro di circa 40 cm. Infatti il baccello sarà lungo circa 8 cm!

a me sembra la parte interna del baccello divisa tutta a sezioni unite al centro, a formare una stella. E potrebbe essere l'interno della asclepias.
Infatti la sezione del baccello è a forma di stella...

Sotto i semi però (visto che amelia ha messo la foto senza semi) la parte centrale ha le sezioni, penso meno di quelle però, ne dovrei avere a casa, però ho quelli di syriaca, quelli pappagallo, se trovo le parti magari metto la foto. Però non è consistenza così. Quindi attendiamo altre foto da loro che hanno il baccello :)
Magari stasera lo apro e vedo come sono fatti i semi.

La consistenza è ruvida e secca, non liscia né vellutata!

ma a me quel odore
della polpa mi ha dato la sensazione di qualcosa di tanto comestibile ,talmente tanto buono che io devo assolutamente tirar su
un arbustello e passo alla dieta battistiana
[CURIOSITA': Sai che i semi del carrubo si chiamano CARATI? e sai perché il sistema di misura dei diamanti si chiama proprio così? ;)]

Alto