• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banca del seme 2015/ 2016

delfino 2

Giardinauta Senior
È arrivata la busta sono contenta più che a Natale!!! Per le semine aspetto che qui fino marzo fa freddo ma comincio coi bulbilli!!! Grazie di cuore a tutti!!!
1ba7fe9dbf5cb959e0fa0cc2c0711945.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Apina

Giardinauta Senior
Arrivata la busta oggi pomeriggio :D:D
Il postino ha suonato il campanello, ma solo perché aveva una raccomandata e così ha consegnato la busta a mano :)
Niente agguato :devilish: per questa volta...
Domani faccio la foto ;);)
Grazie a Massimo e a tutti i partecipanti :bacio:
 

GORLA

Florello Senior
Rondinina......sono curiosa ...due cose perché il disegno della casetta con scritto fatto in casa ..?e poi il kekengi....e il frutto commestibile ..ho quello che chiamano lanterne cinesi ,ti spiego ho preso una pianta e mi hanno detto frutto ,poi non si poteva mangiare ,scusa la mia ignoranza ciao grazie
 

amelia

Giardinauta Senior
Ciao amici seminatori! Ho ricevuto la busta ieri sera e ringrazio Massimox per il tempo che ha dedicato a questa bella iniziativa.
Nella busta ho trovato più cose di quelle che avevo "ordinato" e sono molto curiosa... alcuni bulbilli erano sparsi, per cui non so bene cosa uscirà, ma non è un problema: anzi sarà bello avere delle sorprese!
Fuori dalle bustine c'era anche un baccello marrone oblungo, se qualcuno sa di che si tratta...

Platycodon, tu hai già seminato il melograno nano? Da quello che ho capito va seminato all'aperto... mi puoi aiutare un po' che per me è la prima volta?
 

amelia

Giardinauta Senior
P.S. Riguardo alle Poste Italiane: la mia busta è arrivata tutta stropicciata, logora e persino un po' bucata agli angoli (come se avesse fatto il giro del mondo!!!!). Inoltre i tre francobolli che avevo attaccato non erano timbrati, anzi il timbro non era stato proprio apposto sulla busta o_O Massimox, ma non è che l'hai fatta portare al colombo viaggiatore? :LOL:
 

rondinella

Giardinauta
Ultima modifica:

rondinella

Giardinauta
ahhhh ragazzi ho una domandona
ho ricevuto due buste di bulbini piccoli piccoli bianchi (non ricordo il nome)
attualmente li ho messi in un vaso perchè fuori gela... ma poi vanno messi a terra?

sono già tutti spuntati e belli vispi... non vorrei stramazzarli
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao amici seminatori! Ho ricevuto la busta ieri sera e ringrazio Massimox per il tempo che ha dedicato a questa bella iniziativa.
Nella busta ho trovato più cose di quelle che avevo "ordinato" e sono molto curiosa... alcuni bulbilli erano sparsi, per cui non so bene cosa uscirà, ma non è un problema: anzi sarà bello avere delle sorprese!
Fuori dalle bustine c'era anche un baccello marrone oblungo, se qualcuno sa di che si tratta...

Platycodon, tu hai già seminato il melograno nano? Da quello che ho capito va seminato all'aperto... mi puoi aiutare un po' che per me è la prima volta?
Certo che ti do una mano Amelia ci mancherebbe :)
Comunque io si li ho già seminati perchè appunto per germogliare hanno bisogno della vernalizzazione, quindi per il melograno in questo caso è almeno 30-60 giorni a +2/4° ciò vuol dire che se da te all'esterno per almeno un mese non ci sono quelle temperature devi mettere i semini in frigo a prendersi il loro periodo di freddo. E dopo di che li pianti in vasetto, altrimenti se le temperature toccano quei gradi puoi piantarli in vaso e metterli già fuori :)

ahhh ragazzi... incredibile, la luna buona di ieri ha già iniziato a portare i primi frutti eccoli:

coreopsis tinctoria:
https://drive.google.com/file/d/108GMuv0mxRRxRg-wOD-M1vhS5p_dV47Vgw/view?usp=sharing

tinctoria rotundifolia fakel lia:
https://drive.google.com/file/d/14rBJBuxU2AeyjAOutZxGTss9Yr_WTnepmA/view?usp=sharing

entrambe le semenze mi sono arrivate dalla BdS(y)
sono bastate due notti di luna buona e qui tutto prende vita
:eek: :V:V Brava rondinella e brava la luna :D
 

Platycodon

Florello
ahhhh ragazzi ho una domandona
ho ricevuto due buste di bulbini piccoli piccoli bianchi (non ricordo il nome)
attualmente li ho messi in un vaso perchè fuori gela... ma poi vanno messi a terra?

sono già tutti spuntati e belli vispi... non vorrei stramazzarli
Eh per i bulbetti bisognerebbe sapere di cosa si tratta, sono per caso quelli che si vedono nella bustina(nella foto delle buste arrivate)?? Sembrano degli allium
 

massimox

Aspirante Giardinauta
purtroppo due buste sono venute sballottolate :confused: qualche piantina e bulbi si sono sciolte e le confezioni aperte :banghead: nel indecisione di cio" che era le ho messe a caso :whistle:
 
Alto