• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banca del seme 2015/ 2016

sabba

Aspirante Giardinauta
La cosa più bella è che pure io a primavera seminero, ho raccolto i semi caduti sul tavolo e a terra, sono misti ma per non sprecarli li userò io (vedremo cosa esce fuori)

Secondo me finirai col creare un qualche ibrido mutante :p:p La mia busta ti dovrebbe arrivare prima della Befana u.u
 

cerastium

Maestro Giardinauta
La cosa più bella è che pure io a primavera seminero, ho raccolto i semi caduti sul tavolo e a terra, sono misti ma per non sprecarli li userò io (vedremo cosa esce fuori)
Ecco questo se lo fai finirai per spararti o peggio ci costringerai di spararti:ROFLMAO:
>>>ma tutte ste identificazioni chi te le fa dopo? noi? noi che ancora non ci siamo ripresi
da quando Cidderi spostava i bulbi di sua zia :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
:) Vedi l'allegato 308806 bene,lavoro finito,vi metto la foto delle buste :) (per la praivacy lo dovute fare da davanti,per non far vedere gli indirizzi)
Siamo stati in pochi pero ,ovviamente siamo quelli piu contagiati del sindrome della semina:)

Siccome ho vissuto un gran combattere per chiarirmi i nomi di alcune piante,
decido di mettervi qui l'elenco di quelle a quali ho trovato i nomi botanici per poter capire cosa sono.
Lo so che per voi i nomi italiani sono facili ma potrebbe darsi almeno chi usa l'inglese
anche avere i nomi giusti sarà d'aiuto.
Sudetti nomi possono essere usati anche l'anno prossimo per darsi l'aria
di Grandi Seminatori Proffessionisti :ROFLMAO::ROFLMAO:

gogy(Gojy berry)
tomatillo albero del pomodoro (Physalis ixocarpa)
carubba ( Ceratonia siliqua)

lacrime di giobbe (Coix lacryma-jobi)
syn.Coix agrestisLour.
Coix arundinacea Lam.
Coix exaltata Jacq.
Coix lacryma L.))
melo da fiore ( Malus pumila)
biancospino senza spine (Crataegus monogyna- thornless)
albuca bracteata (syn. Ornithogalum longebracteatum, Ornithogalum caudatum)
stevia rebandiana (Stevia rebaudiana)
ghomprena (Gomphrena globosa)
garofano dei poeti (Dianthus barbatus)
basilico thailandese(Thai bazil)
alga di terra (Okahijiki Giapponese )
celosia piumosa (Celosia plumosa)
borragine(Borago officinalis ,Echium amoenum)
Amaranthus caudatus var.viridis >>a questo mio A.caudatus la parola "viridis" sta
per indicare che il fiore è verde.
lunaria medaglie del prete (Lunaria biennis)
bella di notte(Mirabilis jalapa)
amorfa(Amorphia)

:ciao::V
 

massimox

Aspirante Giardinauta
Secondo me finirai col creare un qualche ibrido mutante :p:p La mia busta ti dovrebbe arrivare prima della Befana u.u
..........cavolo è vero mi sono dimenticato la busta di sabba; prima di spedire aspetto che arriva e scrivetemi chi vuole i suoi semi
Ecco questo se lo fai finirai per spararti o peggio ci costringerai di spararti:ROFLMAO:
>>>ma tutte ste identificazioni chi te le fa dopo? noi? noi che ancora non ci siamo ripresi
da quando Cidderi spostava i bulbi di sua zia :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
............è allora? Cosa si sta a fare in un forum?
 

massimox

Aspirante Giardinauta
In definitiva ci sono stati 3 nuovi utenti, anno chiesto i semi ma non avevano nulla, non so perché non scrivono qui,forse si vergognano?comunque spero che aumentino le richieste in seguito, più in là scriverò le bustine avanzate , come promesso non le manderò sprecate!!
 

sabba

Aspirante Giardinauta
..........cavolo è vero mi sono dimenticato la busta di sabba; prima di spedire aspetto che arriva e scrivetemi chi vuole i suoi semi

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: Dopo tutta la fatica per trovare aperto l'ufficio postare dei miei stivali?? :sgrunt: Ho quasi dovuto minacciare gli addetti che invece di smaltire la fila stavano a giocherellare col telefono :mad:
 

massimox

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: Dopo tutta la fatica per trovare aperto l'ufficio postare dei miei stivali?? :sgrunt: Ho quasi dovuto minacciare gli addetti che invece di smaltire la fila stavano a giocherellare col telefono :mad:
..........................tranquilla ,tranquilla,aspetto la tua busta e smisto i tuoi semi :p il fatto è che mi sono messo a preparare le bustine e mi sono dimenticato della tua che doveva arrivare :( ma se ti puo consolare un altro utente la spedita e non è ancora arrivata :banghead:
 

rondinella

Giardinauta
a me piacerebbe la canna indica... ma potremmo fare così per non farti uscire pazzo e rischiare di rovinare irrimediabilmente la busta
se il mio bustone lo hai già chiuso come capisco che sia spediscilo
poi con calma ti rimando una busta con dei francobolli ( stavolta piccolina) e mi mandi solo i semi di indica

io ho alcuni francobolli "recuperati" cioè che ho raccolto da buste ricevute e non timbrati, userei quelli
che dici?
 

massimox

Aspirante Giardinauta
a me piacerebbe la canna indica... ma potremmo fare così per non farti uscire pazzo e rischiare di rovinare irrimediabilmente la busta
se il mio bustone lo hai già chiuso come capisco che sia spediscilo
poi con calma ti rimando una busta con dei francobolli ( stavolta piccolina) e mi mandi solo i semi di indica

io ho alcuni francobolli "recuperati" cioè che ho raccolto da buste ricevute e non timbrati, userei quelli
che dici?
.........................certo per me va bene,anche perche per i semi basta un affrancatura da 1 euro :LOL: (i francobolli non timbrati sono SEMPRE validi ;)).............facciamo cosi,oggi provo a riaprirne una e poi vi dico,ma credo che ci riesco )
 

amelia

Giardinauta Senior
Ehi, ciao a tutti!!! che emozione ritrovare dopo 10 anni la BdS!!!!!!!!!!! :ROFLMAO::V:LOL:
Io ero una SS (Seminatrice Scatenata) e partecipavo alla banca del seme negli anni 2004, 2005...
poi mi sono fermata per mancanza di tempo (con mio marito avevamo seminato anche 3 figli e per crescerli c'è voluta più fatica che per le piante :p)
Comunque, se non mi sono fatta viva troppo tardi, parteciperei volentieri. Ho parecchi semi da inviare: la lista completa e precisa non ce l'ho, ma posso fare delle belle bustine con le singole specie.
Ad esempio, ho semi di TUIA, RINCOSPERMO, PANDOREA, MOLTE VARIETA' DI PEPERONCINI PICCANTI, DIMORPHOTECA, LUNARIA, ECC.
Mi spiegate come si procede? A chi devo inviare il pacchetto ed entro quando?
grazie mille!
 

amelia

Giardinauta Senior
ciao,le regole sono semplici::LOL: mi spedisci i tuoi semi in un bustone,con dentro una busta imbottita pre affrancata (secondo il peso della busta di ritorno ci devi mettere la tariffa dei francobolli) con scritto il tuo indirizzo completo ; in mp mi scrivi cio" che ti piacerebbe avere della lista della banca del seme ;)
ad anno nuovo inizio a rinviare le buste che mi sono arrivate (gia affrancate e con indirizzo) mettendo cio" che mi avete chiesto ! se vuoi aderire mandami un mp , intanto puoi guardare la nostra lista :ciao:https://forum.giardinaggio.it/threads/lista-banca-del-seme.209501/
perfetto, ho trovato la procedura da seguire, provvedo subito a inviarti la mia lista in privato e aspetto di sapere il tuo indirizzo per inviarti i miei semi!
 

Platycodon

Florello
Io io io mi prenoto per pandorea a jacaranda :D. Infatti ricercavo la paulownia ma nessuno ne aveva i semi, ma visto che mi è capitata l'occasione la jacaranda mi interessa si :).
Comunque devi chiedere l'indirizzo a Massimox.
 

amelia

Giardinauta Senior
CIAO PLATYCODON, mi ricordo benissimo di te! :ciao:
Ho già chiesto l'indirizzo a Massimox.

Aggiungo alla lista dei semi che posso fornire anche.
semi di Pittosporo (o pitosforo, Pittosporum spp.)
semi di Rosmarino
 
Alto