Si moltiplica per chi pensa che avere un'auto all'avanguardia, gli permetta di correrre alte velocità senza incorrere a rischi; nn è cosi, anzi, i vari dispositivi di sicurezza attivi, quali ABS, ESP, ESC, EBD, AIRBAG etc..., se nn ingrado di usarli sono soltato dannosi, chi pensa di essere al sicuro solo perchè ha un'auto dotata di tali dispositivi incorre in un grave errore...L'ABS (tanto tutti gli altri che comunque lavorano sul sistema delle ruote hanno la stessa funzione), vi dicevo l'ABS è un dispositivo che di sicurezza passivo, se chi guida un'auto dotato di tale dispositivo, avvertendo il pericolo inchioda, scivola, pattina, nn arresta gradualmente l'auto, questo succede perchè il dispositivo è collegato ad una centralina che è collegata al dispositivo ABS (idraulico) cioè funziona una piccola pompa ad olio..Se si inchioda, la centralina registra, ma il sistema idraulico che prende l'olio quando noi pigiamo il pedale del freno, no. Allora con un arresto repentino,la pompa nn è in grado immediatamente di inviare olio al sistema di ABS..Per ovviare a questo, quando si avverte il pericolo anche a breve distanza bisogna inizare a dare dei piccoli colpi al pedale del freno prima ancora di dare l'ultimo d'arresto, questa manovrà permetterà che l'olio arrivi al sistema e che quindi il dispositvo funzioni correttamente. Stesso sistema se si vuole azionare il freno a mano per arrestare l'auto. Si fa gradatuamente, perchè funziona nello stesso modo....
Avere trecento Airbag, serve a poco, se poi come la mia mamma si guida con il volante sotto il mento....rischi solo di prendere una panacca micidiale sul volto. Senza contare le ustioni della polvere contenuta nell'airbag che anche con la giusta postura ti becchi sul volto. La giusta guida è quella di tenere le braccia distese perpendicolari al corpo (lei nn mi ascolterà mai).
Quindi è tutta una questione di disciplina e di buon senso...Anche se sono caduta in ot, ci tengo a dirvi ad entrambi visto la giovane età, che voterei volentieri per la vecchia legge, che nn permetteva ai neo patentati di guidare auto di cilindrata superiore credo ai 1400. Oggi la legge prevede i limiti di velocità...ma chi li rispetta? Nessuno.