• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..arriva il mio turno..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simalù

Giardinauta Senior
Mi hanno detto che è molto più facile togliere il lapillo rispetto alla terra compatta, poi non so, è sicuramente un metodo da provare per vedere almeno i pro e i contro della cosa.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io qualche anno fa, ho fatto la prova lasciandolo con le radici libere, però legandolo dentro al vaso e zavorrando il tutto con un sasso, perchè veniva a galla. Il problema, è che poi non sono riuscita a tenerlo dritto, nei periodi di vento.
La crescita, è un po' ridotta, ma per quanto mi riguarda, è anche un bene .....
Da un paio d'anni mi sono messa a sistemarlo nel vaso, con solo poca terra per fermarlo. Quando lo prendo su, ha un lavoro di radici, da far paura ma non impazzisco a doverlo pulire, perchè di terra ce n'è poca.
Credo che col lapillo, data una scrollata, buona parte dei sassolini, salti via .....

cercis australis

Maestro Giardinauta
forse si, anche io ho provato quest'anno con poca terra :D
l'anno scorso ho provato con gli iris pseudacorus in sabbia, non ho notato differenze, ma sono più facili da rinvasare

kebby

Guru Giardinauta
..quasi finito!!!! Questa era la situazione venerdì sera, tra sabato e ieri ho sistemato un po' i bordi è piantato un po' di piante in giro.. Ma tra la piccola e l'officina non ho fatto moltissimo.
Le ninfee mi odiano ormai, perché ogni volta che le foglie raggiungevano la superficie, io aggiungevo acqua :lol:
Però nonostante non ci fosse stato tutto 'sto sole son state velocissime a crescere, anche il myrio si è allungato di 5-6 cm in una giornata!! Comunque sia, ecco qui il cantiere:

E intanto gli iris son fioriti (mi sa che han sentito di avere più spazio di prima, perché dopo averli accettati per metà nel travaso hanno tenuto la testa bassa solo per una giornata :)):

Cyn 59

Ma Kebbyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy questo è un capolavorooooooooo:tupitupi::hands13::froggie_r

kebby

Guru Giardinauta
Grassie Cyn :love_4:

Qualche foto d'aggiornamento generale.. Sto finendo di tirare la terra intorno ai bordi, e di finire il percorso di mattoni (di Dorothy di Oz :lol:) sotto al salice, che porterà chi entra dal cancelletto verso il laghetto..

A dir la verità, non mi piace molto la forma che ha assunto, questa specie di pera/goccia, però forse è in foto che viene peggio, dal vivo si nota meno. Forse è solo perché trovavo la forma dell'anno scorso più particolare, ma vabbè. Questa è e questa resterà!!! :martello2:

Finalmente potete vedere le foglie delle ninfee a galla, ho finito di annegarle ogni volta che arrivavano in superficie :D
Però di boccioli ancora niente, anche se so che ci sono, sarà una sorpresa, visto che anche l'acqua verde non aiuta per niente!

Bando alle ciance, ecco qua le fotine nuove (fatte col cellulare purtroppo), vista dai gradini e sentiero di mattoni:

Più vicini al laghetto (qui si nota meno la forma a goccia):

Girando intorno, quello che vedo dalla casa:

E infine particolare del bordo con le rocce:

:Saluto:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Certo che in questa sezione donne con unghie finte non ce ne sono mica, credo!!! :D:D
...anzi, ne sono convinto!!!! :D:D:D:D

P.s.:bel lavoro!!!:cool::cool:

vero84

Maestro Giardinauta
Bellissimo kebby!!!è uno spettacolo!!!e quei mattoni....son stupendi!!!ma non son nuovi,giusto???io adoro le cose da recupero e ne avessi....anche a me piace tanto l idea del viale di mattoni!!!!BRAVA!!!!!

kebby

Guru Giardinauta
Ammazza ha fatto più successo il sentiero di Dorothy del laghetto :lol::lol:

Grassie a tutti ragazzi :love_4:

I mattoni li ho "rubati" a mia suocera e a mio cognato, ne hanno una collinetta piena, son di una parete vecchia che era crollata prima che andassero ad abitare li. Anche a me piacciono tanto e ho cercato di prenderne parecchi di rotti e spezzati anche per "antichizzare" il sentiero. Inoltre se si crea qualche avvallamento e non risulta perfettamente piano... Bhe, sembrerà quasi fatto apposta :fischio:

Ecco un'altra foto dell'inizio del sentiero, la parte bassa l'ho fatta l'anno scorso, i gradini son quelli che ho fatto venerdì :)

kebby

Guru Giardinauta
Vedrò di fare altre foto appena finisco il tutto!

Allora, appena entri dal cancelletto d'ingresso passi sotto ad un arco con una clematis armandii, se giri verso sinistra ti ritrovi sul primo spiazzo di mattoni. A sinistra e lungo la recinzione ci sono varie piante di lavanda che sto lasciando crescere libere (mi piace che lignifichino) e in mezzo ci crescono bulbi di ogni tipo, gigli, tulipani, un po' roba che mi piaceva e un po' roba che mi è stata regalata da suocera e amici. Non ha un vero senso estetico, ma tra che non trovo mai il tempo di sistemarli tra che quando potrei sono a riposo (e chi li riconosce o si ricorda 'ndo stanno? :D), alla fine ho deciso di lasciarli lì e che facciano quello che vogliono :D Alla fine mi piace ave e anche un giardino non proprio pensato in ogni millimetro ma un po' confuso e selvaggio..

A destra del camminamento invece ho il salice, intorno al quale ho fatto due giri di aiuole col tufo (materiale che non mi piace, ma quando l'ex proprietario ti lascia un numero spropositato di mattoni non li butti di sicuro) e che devo sistemare, entro ci sono ancora bulbi sparsi di tulipani e iris, delle aquilegie, rosmarino prostrato, elicriso, l'immancabile edera, e una parte dedicata alle acidofile (che sposterò, per il terzo anno consecutivo porcelle :lol:).

Intorno alle aiuole in tufo ho una rosa rampicante "Violette", l'immancabile edera, e piante autoseminate di nigella damascena (quei cespugli che si vedono sulla destra nella foto coi gradini)..

Insomma, un gran caos!!! speriamo prima o poi di finire di sistemare e di riuscire a godermi il giardino in quanto posto dove rilassarsi stando fermi, e non zappando in continuazione :lol:

:Saluto:

kebby

Guru Giardinauta
Piccoli bordi crescono!

E stasera, tornata a casa dal lavoro, il mio dolce tre quarti mi ha fatto trovare questo :love_4::

(Se proprio volessi fare la rompina, dovrei dire che ha inglobato anche i sassi e tutta la gramigna che io stavo cercando di dividere dalla terra, ma insomma cerchiamo di non fare troppo i puntigliosi!!! :lol:)

Hardinero

Aspirante Giardinauta
Ottimo lavoro Kebby!!:D
Davvero molto bello!Toglimi una curiosità, per l'immissione di acqua nuova hai predisposto una pompa, o comunque hai tirato qualche tubo?

Ale

Simalù

Giardinauta Senior
Che bel lavoro, bravissimi!!! :love:

E non dimenticarti di fare qualche foto panoramica al giardino, sono molto curiosa di vederlo! :fischio::ciglione:

kebby

Guru Giardinauta
Ancora grassie a tutti :love_4:

Sì Vero, infatti mi ha aiutato tantissimo, solo che negli ultimi 2 anni ho bestemmiato in aramaico per non aver avuto la possibilità di pulire bene la terra, e quest'anno volevo fare un lavoro coi controfiocchi quindi un po' mi rompe non aver potuto farlo per bene.. Però visto come ha sistemato bene tutto, e che oggi mi ha anche attaccato il tubo di irrigazione a goccia per le aiuole, evito di fare troppo la rompiballe :)

Per Sima, appena possibile farò tutte le foto panoramiche (però io ho un cavalcavia accanto, mica lo sfondo mozzafiato che hai tu!! :lol:)

Hardinero, non ho previsto tubi di riempimento, avevo una mezza idea ma poi avendo già ventimila lavori piantati a metà in tutto il giardino e la casa, prima di aggiungere roba alla lista preferisco depennare qualche lavoro! :)

Oggi sono stata alla fiera dei fiori e ho trovato la gaura, ma stavolta lo stand che aveva anche le acquatiche non c'era perciò niente giacinto quest'anno.. O almeno, non ancora! :ciglione: :lol:

Cyn 59

Mo sorboleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ..... ma cosa gli avevi dato da mangiare a sto uomo ?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto