• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..arriva il mio turno..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kebby

Guru Giardinauta
Buon lunedì!
Allora, niente foto si pessi perché tra una cosa e un'altra li abbiamo presi il tardo pomeriggio e tra aspettare che il sacchetto diventasse della temperatura giusta e i vari mescolamenti d'acqua, si è fatto tardi e non si vedeva una cippa, l'acqua torbida non aiutava le riprese. Appena si fideranno un po' di più rimedierò! Ieri almeno c'è stato l'avvistamento della gambusia, almeno so di non averla tirata su con le foglie del salice!!! :)

Ho un paio di boccioli in arrivo, ma sono ancora lontani perciò niente foto fiorellose ancora...

In compenso, foto panoramica dell'area sgombra e pulita! Ieri abbiamo fatto grigliata e mi hanno fatto tutti i complimenti, mi spiace solo che non c'erano fiori ma vabbè, faremo il bis tra un mese o due :D

Ed ecco qui una foto del salice, prima dell'ultima potatura era largo il doppio e alto un terzo in più.. Ha quasi 10 anni, e già un paio di volte l'abbiamo ridimensionato per bene perché è in una posizione un po' infelice. Però è bello comunque :)

Infine, situazione loro piccolo:

..e loto grande, un pigroooone:

:Saluto:

Scarboc

Guru Giardinauta
Bellissimo salicione e soprattutto invidia per la grigliata mista (ahò, ma qua più che un forum di giardinaggio sembra la cucina di Ciccio Frittata...)

kebby

Guru Giardinauta
..hai ragione!! :lol:
se vai qualche pagina più indietro trovi anche la ricetta per le fragole sciroppate al cardamomo.. e pure della marmellata di fragole e vaniglia :D mi sa che le prossime foto che poserò saranno ancora di vasetti, altro che fioriture!!! vabbè.
Oggi se il tempo regge accorcio un po' il ramo che dà sopra al laghetto, fa troppa ombra, chissà che i boccioloni che ho visto si sentano incentivati a raggiungere la superficie :martello2 a parte che danno pioggia per una settimana.... :squint: Dite che se ci metto un bel telo antipioggia e una lampadona da 500mila watt crederanno di essere ad agosto? :D:D

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah sicuramente, se poi gli metti l'ombrellone e la sdraio si convincono del tutto :hehe:
Orpolina la marmellata di fragole e vaniglia mi era sfuggita, adesso vado a leggermela subito.
tanto per non farmi mancare niente eh :D

Scarboc

Guru Giardinauta
Ossignùr le fragole sciroppate sono anche meglio!!!:love:
Dici che si possono usare anche le fragoline di bosco visto che ne sto raccogliendo una caterva?
Scusate l'ot...

kebby

Guru Giardinauta
Beh il titolo della discussione è "arriva il mio turno", ma non é specificato di cosa, quindi per me sei pienamente in tema, è il tuo turno di dire la tua! :D (dici che le mod ci cascano? :fischio:)

Comunque boh, ti direi di provare con un vasetto! Mia mamma ha fatto la marmellata con quelle di bosco, da sbavare al solo pensiero!!!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La smettete di parlare di cosette goduriose ????? :food::food::food: Finisce che vado ad aprire il frigo e non si faaaa :fifone2::fifone2:

kebby

Guru Giardinauta
Cyyyyyyn!! Beata teeeee!!! Io se apro il frigo mi sale una tristezza.... È vuotoooooo!!! :lol::lol:
Ultimamente finisco minimo alle 19, anche che le ninfee di decidessero a fiorire, non le vedrei comunque :cry:
Ho deciso, mi prendo una notturna! :martello2

kebby

Guru Giardinauta
Sono di fuuuugaaaaa!
Allora, son passata in vivaio ed ecco la spesa:

image.jpg

Mi son lasciata tentare dalle tropicali Pink Flamingo e Tina Uber, preso della Typha (varietà piccola), Thalia de albana e un iris (scuro, da identificare in fioritura), e per fare conto tondo mi ha proposto una notturna a fiore bianco! :) direi che almeno un fiore dovrei vederlo quest'anno!!!

E un ringraziamento particolare va a Simalù, i giacinti che vedete galleggiare sono arrivati grazie a lei :love_4:

vero84

Maestro Giardinauta
:lol::lol: per fortuna non ho un garden di acquatiche vicino!!!!ti sei data allo shopping kebby??!?!!?!son curiosa di vedere l iris l anno prossimo :)

kebby

Guru Giardinauta
Credo che il problema sia avere quel vivaio, mi ha fatto di quei prezzacci! :D

Infatti ho preso anche la thalia, dimenticando mi che diventa altissima, e io roba tanto alta è meglio se non la metto visto il posto che ho, vabbe! È bella forte!!
L'iris ha i boccioli, dovrebbe aprirsi a breve, devo solo sistemarlo meglio perché io l'ho ficcato nel laghetto, ero di fuga, ma mi viene il dubbio di doverlo piantare in terra (non gliel'ho chiesto, al limite lo chiamo). Il vasetto e pieno si terriccio universale (quindi galleggia), ed era tenuto insieme ad altri iris e giunchi e similari in una corsia con 3 dita d'acqua.. Il terriccio era zuppo, ma avendo anche piovuto la notte non so che pensare, dite che è meglio se lo tiro fuori dal laghetto però lo tengo molto umido?
Se non ricordo male è un Luisiana, magari ho la botta di chiulo ed è il black gamecockche stavo cercando :lol::lol:

Comunque dopo aver potato un ramone di salice, si son visto gli effetti: nonostante il tempo non dei migliori, due boccioli che erano fermi sott'acqua si son allungati verso la superficie :hands13:

A pranzo foto di tutto, ora fuggo che il lavoro mi sta guardando in attesa :D

:Saluto:

Simalù

Giardinauta Senior
Sono di fuuuugaaaaa!
Allora, son passata in vivaio ed ecco la spesa:

Mi son lasciata tentare dalle tropicali Pink Flamingo e Tina Uber, preso della Typha (varietà piccola), Thalia de albana e un iris (scuro, da identificare in fioritura), e per fare conto tondo mi ha proposto una notturna a fiore bianco! :) direi che almeno un fiore dovrei vederlo quest'anno!!!

E un ringraziamento particolare va a Simalù, i giacinti che vedete galleggiare sono arrivati grazie a lei :love_4:

Ma pregoooooooooo :love:
Quindi ha impiegato un solo giorno per arrivare, sono sempre più sorpresa dalla velocità della prioritaria :hands13:

Sono corsa a cercare le ninfee che hai preso, sono una più bella dell'altra, e quella blu poi è stupenda. Ottima scelta :froggie_r

kebby

Guru Giardinauta
Rieccomi, sempre velocemente ma delle foto semi decenti dovrei riuscire a metterle!

Allora, i nuovi acquisti tropicali:

La baby notturna nel mastellone del loto (che è più caldo):

Il loto nano con le foglie grandinate:

L'iris che tenta di sbocciare:

E... boccioli in arrivooooooo!!!!!! :hands13::hands13:

kebby

Guru Giardinauta
Simaaaaaaa!!! Grazie ancora!!! Sono bellissimi e cicciotosissimi, li ho messi in un angolo tutto per loro con un bel vaso e di terra e concime sotto (chissà che non vadano ad infilare le loro radicione in vasi non di loro competenza!!), al sole il più possibile così sentono meno il cambio di clima... Grazie grazie grazie :love_4:

Per le tropy.. Dura la scelta!! Ma mi son fatta anche consigliare, mi piaceva la Lindsay Woods (più viola e sfumata), ma mi ha detto che è meno profumata, meno fiorifera, e più piccola della Tina Uber.. Perciò ho preso la Uner :D si sa mai il prossimo ampliamento potrebbe prevedere la Woods :fischio: intanto vediamo di fargli passare l'inverno!! :)

Ps: adesso mi ammazzate lo so... In vivaio ho visto dal vivo la Tomocick.. Una decina di fiori tutti insieme, devo dire che è bella per carità.. Però non mi fa impazzire per niente :boh: forse perché è gialla, ma non mi dice nulla.. Chissà.. Sarò l'unica a cui non fa effetto :lol:

Simalù

Giardinauta Senior
Ma figurati, mi fa piacere che i giacinti abbiano trovato casa, ormai riesco a salvarne tantissimi.

Per la Tomocik... sì, è vero, è una ninfea che non piace a tutti proprio per il suo colore, io invece l'ho adorata da subito e non ti dico quanta fatica ho fatto per trovarla visto che è difficile che produca nuovi rizomi.
Devi vederla però come sta bene in coppia con la Colorado... tutte e due che si innalzano dall'acqua e sono molto simili come forma (foglie comprese). E' una delle poche che nel mio laghetto ha il privilegio di avere ben 2 cassette dedicate solo a lei. E poi è fioriferissima, che non guasta!

Le tropicali hanno già boccioli in arrivo? Sono curiosissima di vederle!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto