• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..arriva il mio turno..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cercis australis

Maestro Giardinauta
sono hippeastrum, si chiamano comunemente amarillis, ma non lo sono. l'unico amarillis è il belladonna, un po' diverso da questi

mi sa che ha messo i piedi in acqua solo perchè ha appena riempito il laghetto....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma davveroooo ?????????????????
Ho fatto un controllo ..... quindi sono 30 anni che lo chiamo col nome sbagliato ..... da spararsi ......:baf::fifone2:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
E' una pianta stupenda che mia suocera ha da sempre. Lei l'ha sempre chiamato Amarillo e non mi è mai venuto il sospetto fosse sbagliato.
Effettivamente però a volte mi capita di vedere in vendita i bulbi, e viene chiamato Amarillo ....
 

kebby

Guru Giardinauta
Grassie a tutti :love_4:
Spero di mostrarvi a breve le foto del lavoro finito!!

Allora... I gradoni sono un bel po', la forma interna è un po' strana, un po' per la stanchezza ma soprattutto perché a volte ho dovuto circumnavigare le radici del salice.. Le più le ho tolte, ma quelle grosse 8-10cm le ho lasciate dov'erano. Praticamente a parte un gradone di (circa) 30cm che fa quasi tutto il giro, l'interno è quasi una chiocciola, fa giri strani, quando ho un po' di tempo posto le foto del passo-passo così si capisce meglio.

Il punto più fondo (considerate che i mattoni verranno parzialmente sommersi, non ho finito di riempire) dovrebbe essere intorno ai 70cm, e il motivo è un probabile futuro inserimento di pessiolini (Morrigan mi ha già detto che devono essere "ghrandi" e poi ha aggiunto un "si mangia?" :D) ma anche questo è da definire..

Proprio per tutti gli avvallamenti strani, son dovuta entrare mentre la riempivo, per sistemare bene le pieghe.. Tanto era acqua di rubinetto! Man mano che la riempivo, facevo i rinvasi, e sistemavo i bordi. Ero in felpa e pantaloncini del costume, i vicini mi guardavano così :eek: ma sapendo come sono, non mi hanno detto nulla..:lol: strano anzi che si siano stupiti :D

Il telo in più ce l'avrei a sinistra, al momento copre le montagnole di terra degli scavi (all'inizio erano lontanissime dal bordo, o così sembrava:D), in questi giorni le svuoterò per sistemare i bordi e qualche aiuola, ma non credo che allargherò ancora il laghetto.. Un po' sono cotta, e vorrei veder finito, un po' mi capiterebbe in mezzo alle bolle (quando mangiamo in giardino c'è già il rischio che qualcuno finisca in acqua adesso :D), ma poi non vorrei dover entrare per fare i rinvasi, già così sarà dura! Poi comunque devo far manutenzione al salice, son pochi i punti in cui non fa ombra -per fortuna luminosa, lo sfoltisco ad oc per questo, e lui mi ringrazia mollando giù un sacco di foglie in acqua :mazza:

Comunque, mai dire mai :D

Ps: scusate il papiro :(
 

kebby

Guru Giardinauta
Ps: Cercis, alla fine era un colore un po' insulso ma non così spiacevole.. Certo che se ti aspettavi quelli sotto, lo sbalzo è notevole!!!!

Per curiosità, li hai ancora o lì hai buttati/regalati?
 

kebby

Guru Giardinauta
Visto che piove e non posso fare altro, vi mostro il passo-passo, sperando di mettere i link giusti alle foto..

Allora, dopo aver tolto tutte le piante della bordura, ho definito il perimetro (che si allargava, allargava... :fischio:) è iniziato a tirar via un po' di terra ed erba:




Prima delimitazione del gradone:




Scavato tutto intorno e tolto una delle due piante rimaste:




Svuotato il vecchio laghetto, dalle piante e dall'acqua, tolto il telo e finito di pulire l'area:



Sparso sabbia per livellare ed evitare la crescita di infestanti, messo vari teli per protezione, e iniziato a stendere il nuovo telo (stavolta ho usato il bianco/nero):






Cominciato a mettere i vasi, per fermare il telo durante il riempimento e per non impazzire a posizionarli dopo (però ho fatto un casino quindi adesso non so più cosa siano metà dei vasi, gli accostamenti li metterò a posto il prossimo anno :D):



Finito quasi di riempire:



Poi ho iniziato a sistemare i mattoni e il risultato è quello della scorsa foto... Spero nei prossimi giorni di finire di sistemare il bordo, e di trapiantare le piante da bordura che sono ancora in attesa!

Le prossime foto spero mostrino anche le piante al lavoro, avevano parecchie foglie (e boccioli!!!) ma ovviamente col rinvaso hanno perso parte della vegetazione..

Buon lunedì!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ogni tanto mi viene anche una foto carina :D:



Spero non sia un animaletto malefico, perché chissà dove si trova, ora... :boh: però era cariiiiiino!!!! :D
 

vero84

Maestro Giardinauta
Gran bel lavoro kebby!!!in caso il telo potresti ripiegarlo e nasconderlo con la terra....non tutto si intende,ma un pezzo...cosi se l anno prossimo :)....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Domanda da inesperta....ma son simili agli amarillis?

ecco anche io :D

li ho conosciuti come amarillis, poi ho scoperto che si chiamano hyppeastrum
ma mi piacciono di più come amarillis :D

io li ho bianchi rossi rigati bianchi e rossi, il salmone slavato... :D

alcuni sono già sfioriti altri stanno fiorendo ora :D

ma non vanno in acqua vero ??

:Saluto:

bel laghetto kebby.. mi vien voglia di scavare anche dalle mie parti, ma mi sono ripromessa per quest'anno basta :D

:Saluto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
brava Kebbyyyyyyyyyyyyyyyyyy :hands13::hands13::hands13:
e mi raccomando ... non far fare il livello alla tua dolce metà ....... non è capace .... :lol::lol::lol::lol::lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Graaaaaaassieeeeee a tuuuttiiiiii!!!!! :love_4:

Cyn.. Il non-maritino si era anche offerto di aiutarmi.. E 4 spalate le ha fatte anche lui... Ma ho preferito che finisse la recinzione, la legnaia, il resto del giardino.. Ne ha un bel po' anche lui :lol:

E poi lo sappiamo, nessuno fa questi lavori come li vorremmo noi :ciglione:


Ps: Vero.. ci avevo pensato anch'io ma... Ora o mai più, non ne posso più di avere lavori in corso nel mio giardino!!
 
Ultima modifica:

Anthea

Giardinauta
:lol::lol::lol: ben dettoooooooo!!!!!!! :eek:k:
voglio vedere i bordi sistemati!!! ...e come hai sistemato o sistemerai le piante dai, dai :D
brava comunque mi piace
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
hai visto che bel papiro! :lol:
chissà dove hai trovato una pianta che attira degli animaletti così belli e viene così bene in foto! :fischio::lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ah ah ah! L'ho fregato alla vicina, ricordi? :lol::lol:

Mi sa che comunque o lo svaso e metà lo tengo "libero" nel laghetto, o lascio quello piccolo, a zonzo.. Così mi depurano meglio l'acqua! Mi sono accorta di non avere praticamente palustri :eek:

Spero invece che il myrio e conpagnia bella si diano da fare, gli ho dato pure un vasetto quest'anno! Purtroppo vista l'invasione dell'anno scorso li avevo sfoltiti per bene, forse anche troppo :lol: ma un mese fa ancora non pensavo di ampliarmi!!!
 

vero84

Maestro Giardinauta
ALT!!!! Non lasciare NIENTE libero nel laghetto!!!! Gia ci penseran loro a tentare di svignarsela dai vasi!!!!poi è un problema,credimi....
 

kebby

Guru Giardinauta
Hai ragione, intendevo in un vaso tipo rete, così resta contenuto però lavora meglio :)

Ricordo che da poco Cyn stava parlando con qualcuno proprio di piante "in libertà" ma non ricordo più a che pianta si riferiva :confuso:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Se vuoi che il papiro filtri l'acqua, al posto della terra (puoi sostituirla tutta o metà) puoi provare a mettere il lapillo. In tanti fanno così, addirittura con le ninfee. E' chiaro che non sarà molto rigoglioso, ma almeno sfrutterà le sostanze presenti nell'acqua. L'anno prossimo ho intenzione di provare questo metodo con qualche palustre.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
una sola cosa non mi convince dell'uso del lapillo: quando andremo a rinvasare, per tagliare le radici, ci dovrebbero essere tutti i sassolini in mezzo, non so se sia tanto semplice...:confuso:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto