• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..arriva il mio turno..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cercis australis

Maestro Giardinauta
kebby ma guarda che è normale! le foglie dei loti non rimangono a pelo d'acqua come le ninfee ma si sollevano e anche di tanto!

le prime foglie sono più deboli e rimangono a pelo d'acqua, solo dopo con l'aumento delle temperature iniziano ad alzarsi...
devo dire che ha un colore un po' strano,
però la foglie che si vede rossa c'era già quando ti è arrivat il loto? mentre l'altra e nata nel mastello?
possibile che la seconda sia normale
magari non tenerlo in sole diretto, alle 2, con così poca acqua, secondo me si lessa....(perlomeno è successo così con il baby peony l'anno scorso)
 

vero84

Maestro Giardinauta
Kebby,quanta acqua c è sopra? È normale comunque che tutte le foglie non sian perfette,soprattutto le prime....
 

kebby

Guru Giardinauta
Ok allora era solo ansia da prestazione :lol:

Immaginavo che le prime foglie fossero "di prova", solo che quella si è afflosciata all'improvviso e mi son preoccupata. Era di quel colore anche all'inizio, anche se quando me l'hanno venduto era ancora chiusa (come la seconda che sta buttando).

Di acqua sembra poca ma in realtà son 10cm (avevo rabboccato dopo la foto), proverò a spostarlo più in ombra.. Nel laghetto non ci sta al momento, spero tanto di riuscire a finire di interrare l'altra vasca questo wend (incrociate le ditaaaaa!!) :):):)
 

kebby

Guru Giardinauta
Tiè e stratiè, sei tu che abiti in quel microclima assurdo di Padova, da me ci sarà il sole :lingua:

Scherzo, comunque anche se piove domenica me ne frega poco, sabato ci dovrebbe essere solo nuvolo (come oggi) quindi andrebbe benizzimo (e domenica la vasca si riempie da sola :fischio:)
 

kebby

Guru Giardinauta
Abbastanza sicura, il rizoma era molto piccolo (anche se non vuol dire, lo so), dalle foto che mi ha mostrato il vivaista dovrebbe assomigliare al baby peony o un abigail.. Ha tutti nomi strani lui, il "red lantern" lo chiama col nome asiatico (hong denglong mi pare)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
OKKK allora .... Io aggiungerei un po' d'acqua fino a toccare la foglia perchè non ho mai visto un loto partire subito con foglie dritte .....
 

kebby

Guru Giardinauta
Per curiosità, cosa ti faceva venire il dubbio sulla nanità o meno del loto?

Comunque già dopo la foto avevo rabboccato, è che appena sente bagnato al sedere scatta verso l'alto :lol: dici che ad un certo punto si ferma, o dovrò annegarlo? :lol:

Comunque oggi ho saltato la pausa pranzo e quindi ho finito prima lavoro, sono andata un po avanti coi lavori, vista la gufata di Cercis :lingua:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi sa che Cercis gufa poco .... c'è davvero una perturbazione in arrivo.

Ho chiesto solo perchè non ricordavo che l'avevi comprato in vivaio. Pensavo fosse nato da seme. Non occorre che alzi ancora il livello .... mi pare ne abbia già un bel po'. Non vedo l'ora di vedere che fiori fa ...:flower::flower::flower:
 

kebby

Guru Giardinauta
Anch'io sono curiosaaaaaa!!!!
Anche solo di veder le foglie :)
Però i fiori... :D devono mantenere la promessa, perché dovrebbero essere doppi e a me di solito doppi non piacciono, quindi.. o vengono come in foto, oppure che si preparino ad essere mangiati!!! :food::lol:

Eh lo so che c'è una perturbazione in arrivo.. Ma io continuo a guardare solo i meteo che mi danno "nuvoloso" e niente di peggio :lol:

E poi, lo vorrete vedere finito anche voi sto benedetto laghetto, no???!? Supportatemi (e sopportatemi, soprattutto!!!) :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Pensiero delle 6 di mattina: ma se io nel mastello del loto grande (a breve foto) ci metto un po' di acqua del laghetto, serve a qualcosa (importo batteri buoni & co) oppure rischio di far danni?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Pensiero delle 9,40 del mattino ..... fai come ti pare .... prendi l'acqua dove ti è più comodo, tanto non cambia niente :lol::lol::lol:

Facciamo una scommessa ?????? scommetto che quando fiorirà il tuo loto, se sarà doppio, sarai così felice per la bellezza, che ci romperai per un mese ...... :lol::lol::lol:
Una cosa è vederli in foto .... un'altra è vederli in ciccetta e petalini .... :love::love::love:
 

kebby

Guru Giardinauta
Mi sa che hai ragione :lol: comunque sapevo che era doppio, quindi se non mi piace sarebbe solo per una fissa mia non per colpa sua poro stello! Al massimo come ho detto provo ad assaggiarlo :D oppure lo farò adottare... :fischio:

Cyn (e chiunque altro passi di qui), ti è mai capitato di prendere una pianta, e al momento della fioritura, rimanerne delusa? Per qualsiasi motivo, non perché fosse per forza di cose una ciofeca...
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
con i bulbi spesso!
una volta ho preso tre bulbi di hippeastrum, da Olanda Import (dovrebbe essere affidabile!), dovevano essere diversi, alla fine tutti e tre uguali e di un colore salmone quasi orribile...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto