• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..arriva il mio turno..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kebby

Guru Giardinauta
Non nego che ci piaccia la cultura nordica, infatti appena scartati i nomi italiani siamo andati dritti dritti su quelli irlandesi/celtici ecc.. Fossimo stati filo buddisti probabilmente le avremmo dato un nome indiano, od orientale.. (Per fortuna i Maya mi piacciono in po' meno o rischiava di chiamarsi Quetchzachlata :lol:)


Per la cosplayer.. Non scherzo, anche se per adesso non sono mai riuscita a farmi un costume "serio" e a partecipare al Lucca comics o simile.. Però mi piacciono molto i travestimenti e appena posso -zacchete!- metto su anche solo una parrucca colorata o qualche accessorio "strano"..

Tra l'altro, ho appena rubato a Morrigan una fascetta per capelli con delle orecchie da gatto attaccate, lei non la vuole e finché non cambia idea... È mia!!! :lol::lol:

(Cioè, insomma, pensate a quel povero cinese -c'è scritto made in china, non è razzismo- che ha perso tempo per cucirla... Perché poi finisse nel bidone dei giocattoli a prender polvere, o dimenticata in un armadio... Non si faaaaa!!! Ci vuole rispetto!!!! :lol::lol:)
 

kebby

Guru Giardinauta
Ovviamente non andiamo vestiti in giro con tuniche e non andiamo a raduni celtici (anche perché non si se ne fanno, e al momento mi basta essere una fan sfegatata di amici che fanno rivisitazioni medioevali -con tanto di pranzi/cene, gnam!!!!)..

Siamo una copia un po' fuori dagli schemi, molto nerd, ma neanche così fuori dal mondo :lol::lol:



Ultimo ps: ormai per cosplayer si intende non solo un personaggio derivante da anime o manga, ma personaggi in generale, purché "ci si cali" nel ruolo, insomma non deve essere solo l'indossare i vestiti di Tizio.
Mi viene in mente (di cosplayer non derivanti da fumetti o cartoni giapponesi) uno squadrone di ragazzi vestiti come la banda in Robin Hood un uomo in calzamaglia, erano stupendi (e geniali!!!!)!!!!
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Avevo detto che avrei postato solo gli aggiornamenti, e invece guarda te che popò di papiri che ho scritto :lol:

Vabbè, in ogni caso, torniamo in tema, ecco un paio di fotine con la vasca svuotata, nel weekend la pulisco per bene e poi partiamo di nuovo con gli scavi!

Foto da nuova angolazione, tanto per cambiare, dato che l'aggiornamento non è granché :)




 

kebby

Guru Giardinauta
Aggiornamento minuscolo

Foto schifosa, ma non lamentatevi... Di solito non ne facevo mai!!!! :D

Iniziati gli scavi al quasi tramonto, con l'aiutante perplessa che si chiede perché io posso scavare e lei no :D

 

kebby

Guru Giardinauta
Lei vuole scavare nelle aiuole :cry::cry:

Vi ricordate la recinzione che c'era di fianco al laghetto? Ha imparato a scavalcarla, pur di andare a rovistare tra le piante e "farsi la cuccia".. Ho la lavanda a forma di ciambella ormai :cry: ed è il male minore...

Tra l'altro, sta diventando peggio di Houdini! Prima mi passava tra le sbarre del cancello per inseguire il postino :squint: adesso invece scavalca pure la recinzione perimetrale pur di uscire :mazza: mi tocca tenerla legata quando non ci sono (e a volte pure quando sono a casa, ultimamente lo fa appena può!) uff... Disperasiùn!
 

kebby

Guru Giardinauta
Piccuscola aggiornazione

Ancora nessuna novità esaltante.. Il tempo è poco e quindi gli avanzamenti sono lentiiissimiiiii.. Col caldo che c'è, scavare in pausa pranzo la terra secca poi, è un toccasana! :lol:

Comunque sia, ho spostato un po' di mattoni dal lato dive devo alzare il bordo, chissà che entro sabato riesca a mettere in bolla tutto e a vedere finalmente coperto quel telo dall'altro lato!

Solo che ho dovuto spostare un bel po' di piante, sia da quel lato di bordura sia da quello dov'era la vasca, perciò tanto per mettere una foto, ecco le varie piante in più o meno ammollo:



Se non mi muoiono quest'anno, spostandoli in vegetazione e fioritura, non possono più avere scuse!! :lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Tranquillaaaaaaaaa .... non muore niente. Mantieni tutto bagnato che con sto sole, l'evaporazione si vede .....
 

kebby

Guru Giardinauta
..grazie Cyn per il supporto! Speriamo bene... In mezzo ci sono anche dei bulbi in fioritura (la prima dopo due anni, so già che il prossimo anno si faranno desiderare.. Non gli piacciono i traslochi!!!).. Io sto tirando via le radici con una bella zolla, ma si sa mai..

Comunque: la piccola stanotte ha fatto samba, e dopo l'ennesima volta che mi ha svegliato, alle 4 non son più riuscita ad addormentarmi. Ovviamente ho rovistato qui nel forum e nel web, e stavolta mi sono focalizzata sui pesci.

A prescindere che il mio laghetto é troppo piccolo, mi date un paio di informazioni per favore?

Pro e contro di gambusie, rossi, e shubunkin, e differenze tra questi ultimi due (solo la livrea?)..

Spazio necessario, abitudini alimentari, e riproduttive..

Se mai più avanti optassi per dei pesciolini vorrei evitare di trovarmi a fare fritture per smaltirne gli eccessi, non vorrei trovarmi le piante mangiate (a parte che da quanto ho letto gli shubunkin si pappano l'echeveria come fosse insalata, e con l'invasione di eche e myrio che ho avuto quest'anno mi andrebbe pure bene.. SE si limitassero a queste però..).. E soprattutto, non vorrei avere sempre "la scaga" di verificare se stanno male o meno, se hanno preso qualche malattia, ecc..

Quindi: al momento sono comunque propensa per il no, ci son troppi contro a mio avviso, ma comunque se mi deste un po' di info potrei avere almeno le idee più chiare :)

Grazie mille!!!!! Buona giornata a tutti (da me piove, vabbè!) :love_4:
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Parto io ????????????????????? :D:D:D
NO prima di tutto perchè la vita di uno stagno è fatta di mille animaletti che arrivano piano piano a popolarlo e che ti tengono pulita dalle zanzare. Il pesce rosso, non fa parte della nostra fauna ed è quindi da considerarsi un animale dannoso per tutto quello che distrugge.
NO perchè sporca molto e in uno stagno piccolo, dovresti aggiungere un filtro nel momento in cui comincerà a riprodursi-
NO perchè appunto si riproduce e poi non saprai come sistemare i piccoli e sicuramente non potrai tenerli tutti anche se alla fine se ne salveranno solo 10 ..... dieci oggi, dieci domani, poi cominceranno i figli ..... un macello insomma .... sempre che non ti piaccia la frittura di rossino, e allora, il discorso cambia .... :food::food::food:
NO perchè mangiano alcune piante e grufolano dentro ai vasi facendo sporco e a volte uccidendo i rizomi delle ninfee o riportandoli a galla.
Può bastare per convincerti ????? :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Cyn, ero già convinta prima :lol:

Aldilà che in caso amplierei la pozzanghera, so che quella che ho è minuscolissima... :)

A me solo il pensiero della morìa di pesci che ha avuto Vero due anni fa, o al probabile ammalamento (si dice?) di quelli di Simalù (se non ricordo male) viene la pelle d'oca...!

È solo che mi piace avere un po' più di conoscenza da entrambe le parti... Sul web stanotte ho letto di tutto, dai pesci che mangiano le piante solo se non trovano abbastanza cibo (o se non è abbastanza vario), a nascite che si autoregolano quando lo spazio finisce... Io non ci capisco una mazza, preferisco risposte da chi ha esperienze dirette (e non da un commerciante che magari pur di vendere direbbe di tutto, anche se ovviamente ci sono anche quelli onesti che si preoccupano della vita futura di ciò che vendono)...

Io so già i "perché no", mi interessa la praticità quotidiana di chi si è risposto "perché sí", t'ha capì? :)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ora tocca a me :D

Io li rimetterei altre mille volte, ma forse da me la questione è leggermente diversa.
Io di rane, in tutta la zona, non ne ho mai vista una, mi è stato spiegato che qui non ci sono perchè i fossi, i canali e i fiumi sono troppo lontani. Le larve di libellula ci sono comunque, si nascondono tra le radici dei giacinti impenetrabili per i pesci, e tra l'altro a me fanno anche molto senso... I miei giacinti rimangono anche d'inverno nel laghetto, quindi il loro rifugio c'è sempre.

Detto questo, i pesciolini erano per me indispensabili per rendere più vivo il laghetto.
Inoltre ho i gatti che non permetterebbero nè ai rospi nè a chissà cos'altro di avvicinarsi indisturbati all'acqua.

E poi... sono simpaticissimi. Se cammino lungo il bordo loro mi seguono come cagnolini, e fanno lo stesso con i gatti, fanno troppo ridere. Ormai la miciona rimane ore e ore a fissare i pesci distesa sul ponticello. E anche a me piace guardarli, trovo la cosa molto rilassante.

C'è il problema degli avannotti, è quello va tenuto in seria considerazione. Dovrai girare i negozi della zona e chiedere se sono disposti a prenderli, se decidessi di comprare i pesci potresti chiedere al momento se sono disposti, eventualmente, a farsi carico dei piccoli.

Per le malattie, da quando ho il laghetto ho avuto il solo caso di Gnappo, che però si è ripreso alla grande grazie anche all'aiuto di Cyn. :love:

Per le piante mai avuto problemi, si sono divorati solo il Ceratophyllum ma poi mi hanno detto che è stata una fortuna per me visto che è molto invadente e tende a soffocare le piante. Quindi un problema in meno.
 

Anthea

Giardinauta
1-1 palla al centro :lol:

non dimenticherei il fatto che forniscono nutrimento alle piante con i loro 'escrementini' :D
certo il problema delle nascite è un casino :boh:
però fanno allegria e movimento :hehe:

Cyn è troppo drastica :lol::D:lol:
 

Anthea

Giardinauta
ah io l'anno scorso non ho (quasi) mai dato cibo, si sono arrangiati da soli... e le piante da quello che ho potuto vedere... non hanno toccato niente!
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Un'altra cosa, è vera anche la storia che, quando sono numerosi, le nascite si autoregolano. Il primo anno ne sono nati tantissimi, l'anno scorso solo 2 o 3, e questo perchè si sono mangiati le loro stesse uova.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io sono drastica è vero ..... :fifone2: mio marito dice che per me, è bianco o nero .... non vedo il grigio, ma io rispondo che sarò daltonica .... :lol::tupitupi::hehe:

Vi svelo un segreto .... ma non ditelo a nessuno ..... LI VORREI TANTO ANCH'IO I PESCINIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :D:love:
 

kebby

Guru Giardinauta
Cyn.. Lo sapevamo già :lol:

Infatti ogni volta che rispondi "no i pesci no" sembra più per convincere te stessa che gli altri :lol:

Dó ancora qualche annetto ai rospetti di farsi vedere, poi chissà... Anch'io come Sima li metterei per "vivacizzare" il tutto.. Vuoi mettere la piccola Morrigan che perde mezz'ora (almeno) a guardare i pesci, piuttosto che perda lo stesso tempo davanti alla TV o al tablet? :) se poi non fa i compiti... Gliela scrivo io la giustificazione, metto un bel "ha avuto di meglio da fare" :lol:

Scherzo, i compiti li può fare mentre guarda i pesci :lol:
 

Simalù

Giardinauta Senior
No Cyn non farti tentare, i tuoi laghetti sono così tanto belli con tutte quelle ninfee, con i rospi, le rane e gli altri animaletti, io grazie alle tue foto ho visto degli esserini di cui non conoscevo neppure l'esistenza! E' perfetto così.

E poi tu i pesci li ammiri nei tuoi acquari, cosa vuoi di più...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto