Dannata insonnia!!!
perlomeno faccio una capatina qui...
Allora, io sarei una "addetta alla punzonatura di lamiere" (operaia per dirla come si mangia). Faccio buchi nelle lamiere nella ditta dove lavoro, che tratta principalmente di lattoneria (grondaie e simili) e coperture-rivestimenti di edifici, pubblici e privati.
Il che significa che principalmente faccio le microforature per le griglie antipassero che stanno dietro alle grondaie, oppure taglio a misura e scantono pannelli che non sono di forma regolare (lavoro che fanno in trancia), oppure profili per serramentisti, spesso pure staffe e staffette varie.
Però visto che siamo molto versatili e dobbiamo anche adeguarci al mercato, ultimamente ci capitano spesso delle commesse "di design", e avendo vari contatti e rendendoci un po' più disponibili rispetto ad altre aziende simili (tiriamocela, anche se in realtà la maggior parte delle volte son piu rotture di scatole che lavori semplici, ecco perché vengono rifiutati
), ecco che mi è capitato di fare le cose più assurde..
Ricordo di aver fatto dei portasapone in ottone per un hotel, dei cartelloni per le pompe di carburante (quelli con scritto diesel ecc), delle insegne (tra cui quella per un'agenzia funebre, ci passo davanti ogni volta che vado dalla suocera), dei grigliati con foratura particolare per un negozio di moda (la trama riprendeva il logo e un tipo di lavorazione di tessuto particolare), una teca/tavolino smontabile in acciaio e vetro che doveva contenere un teschio (ce n'è di gente strana in giro ma visto che parlo io sto zitta!!), dei pezzi per delle friggitrici e forni industriali..
Raramente vedo dove va il pezzo una volta finito quindi non saprei proprio cosa siano la maggior parte dei pezzi che faccio purtroppo..
Di solito mi arrivavano già i disegni spianati da lavorare, io facevo il programma per la mia macchina, e in caso facevo tagliare i fogli necessari (se non c'è già del materiale su misura), ma ultimamente mi arrivano anche distinte da elaborare e quindi i disegni me li devo fare io.
Che è il caso di questa commessa, che mi piace particolarmente perché stavolta non devo scantonare dei pannelli lisci, ma devo proprio forare completamente il pannello, con un punzone particolare, e il risultato finale sarà una parete lunga 9 metri e alta 6 circa, con disegnato "anima blu" di Chagall (e poi dicevano che l'artistico non serviva a niente col mio lavoro
)..
Il disegno è "in 3D", nel senso che usando un particolare punzone (lavorazione con copyright tra l'altro!!) che fa delle "alette" rialzate nella lamiera, in base a come lo si ruota crea punti di luce e ombra che alla fine creano il disegno. Essendo però all'esterno, il disegno cambierà man mano che si muove il sole, una cosa molto particolare.
Ecco, il mio lavoro è questo
e per quanto inclusa anche rabbocchi di olio, ungiture (unture?) con grasso, cerotti e spesso mani così nere (nonostante i guanti) che ci vuole tutto il weekend per farle tornare normali (altro che limo!!), mi piace proprio tanto e ti dà queste soddisfazioni..
Una volta, passavo per le montagne e guardando le stazioni sciistiche mi chiedevo se fossero quelle che aveva costruito mio papà.. Un giorno, potrò passeggiare per Mosca e dire "questo l'ho fatto io!!" (E pure ad alta voce senza sembrare una che se la tira, visto che nessuno capirà l'italiano lì
), e chissà, un giorno Morrigan troverà qualche altra cosa in giro per l'italia o il mondo e potrà dire "questo l'ha fatto la mia mamma!"
Ok, ho scritto per tre quarti d'ora, è un papiro, spero non ci siano problemi di privacy o pubblicità visto che non ho fatto nomi, ma in caso chiedo alle mod di intervenire pure.. Posterei due foto ma son ko e inoltre non vorrei andare troppo ot, piuttosto mando tutto in privato!
Buona giornata a tutti e godetevi i vostri giardini!!! :love_4:
Ps: Cercis, non mi scordo di aver fatto le tue etichette e prima o poi riuciró a consegnartele!!!!