• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arredare una vasca da bagno :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh si, ormai sono curiosa anche io

ho messo i vasi in modo che i rizomi siano abbastanza vicini alla superficie, per tenere il più possibile gli stessi parametri che aveva da mia zia
poi una volta ben attecchite vedo se cambiare

in totale ho tre bei bocciolini di quasi un cm

sono ansiosa di vedere secondo voi con chi è parente

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Domandona per i tecnici

ieri ravanando ravanando nella vasca, ho tolto un po' di tutto quello che era rimasto a marcire sul fondo

ho trovato una lumaca senza guscio, 2 micro simil vongoline a striature bianche e bluastre, si e no sui 2-3 mm (ma esistono anche d'acqua dolce... non lo sapevo!!!)
oltre alle larve di libellula sulle pareti e alle lumachine col guscio, ho trovato e traslocato una sola gambusia :)

non ho ripulito tutto, e immagino che le altre gambusie siano a zonzo
ne compererò altre da suddividere nei mastelli

ma le vongoline... che mi dite???

e tutto il ciarpame sul fondo, serve all'ecosistemino che s'è creato o no?
quali sono i danni che posso fare e la manutenzione ordinaria per gestire come si deve la vaschetta?
un po' mi preoccupa tutta sta folla, un po' mi piace che sia tutto vivo

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le vongoline da sole non ci arrivano ma può sempre darsi che ci siano arrivate con le piante :)

immagino che siano arrivate con qualcosa delle svariate che ho messo

dai barattolini del vivaio, alla ninfea presa all'orticola, a quella presa 2 anni prima in un altro vivaio, alle gambusie
alla tipha presa anche lei all'orticola, sta di fatto che le "vongoline" ci sono e non ce le ho messe scientemente :D

magari qualche ovettino...(ma come si riproducono???) rimasto da qualche parte, alla prima ho pensato .. ma ci mettono pure i guscetti nei composti delle piante?? poi osservando ho visto che era roba viva
alla seconda ho stabilito che ci vivono nella vasca.. staremo a vedere che succederà poi


:Saluto:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Le gambusie le hai comprate o te le han date?
Secondo me potrebbe esser loro le portatrici....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le gambusie le hai comprate o te le han date?
Secondo me potrebbe esser loro le portatrici....

leggiucchiando a dx e manca ho pensato anche io che il veicolo possano essere le gambusie

ma queste vongoline sono fotografabili? :)

beh, lo sarebbero state, ma ora sono tornate nella melma del fondo della vasca :D

magari il prossimo we, se mi ricimento, faccio anche le foto

la macchinetta era in tasca, ero da sola, mica ho pensato a fare le foto, mani ammollo e macchina fotografica mica sono collaborative, però ho fatto le foto dei lavori dei mastellini :D..
che ieri mi sembravano molto più belli.. oggi un po' meno, :(


p.s. voto per le cozze d'acqua dolce :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lavori in corso :)

Con molta fatica ho caricato qualche foto in ufficio dei lavori sulle nuove vaschette

prima



gli attrezzi del mestiere, pala piccone.. e chi le usa per me




durante, la parte più faticosa, anche per l'assistente!!!



così dovrebbe bastare





facciamo i piani, circa....



bordino il legno, come la vasca





come dicevo, ieri mi sembrava bellissimo il lavoro, oggi molto meno

c'è ancora da fare, devo mettere piantine negli angoli che ho lasciato appositamente liberi

e attendere che il tutto cresca



nel frattempo ho appoggiato un po' di cose ammollo





sicuramente la posizione è molto più soleggiata della vasca..






ora attendo e giornalmente sposterò qualcosa qui qualcosa là

devo riarredare il tutto!!!! :D

un lavoraccio!!!!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
finalmente! secondo me viene molto bene! :D
sai che gli iris japonica che hai li vicino sono piante che amano il terreno umido, secondo me stanno molto bene vicino e soprattutto sono molto comodi per nascondere i bordi :D
adesso dobbiamo solo aspettare i fiori
ottimo lavoro
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh si gli iris sono decisamente espansivi :D potranno essere utilizzati in qualsiasi momento come tappabuchi, a tema :) li avevo opzionati, ma occupano già una buona parte di lato vasca, quindi, cercherò di completare con altre piante, magari utilizzandoli per completare qualche spigolo difficile :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi piace proprio tanto.
Perche fra i 2 mastelli non riempi con della terra e ci pianti qualcosa ????:rolleyes:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi piace proprio tanto.
Perche fra i 2 mastelli non riempi con della terra e ci pianti qualcosa ????:rolleyes:

In effetti....secondo me una piantina tappezzante ci starebbe bene :)

in effetti questo era il programma, ma al momento cruciale la terra era finita :D
ne abbiamo sparpagliata troppo in un angolo depresso per rimetterlo in pari :D completerò con qualche sacco settimana prossima mentre penso a cosa mettere

suggerimenti ammessi ovviamente :D
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ottimo, mi piace tanto anche il contesto!:rolleyes:

Puoi dirmi il nome della pianta nel lato destro dello scavo, quella con i fiori bianchi?
Sto cercando una cosa simile da mettere sul bordo del mio laghetto, ma non riesco a trovare nulla di adatto.
 

vero84

Maestro Giardinauta
Anche l edera,o plox o rosmarino prostrato....io ho messo l edera x nasconder i bordi, ma il rosmarino mi piace un sacco...l unico dubbio che mi viene e che rispetto all edera sporchi un po di piu....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ottimo, mi piace tanto anche il contesto!:rolleyes:

Puoi dirmi il nome della pianta nel lato destro dello scavo, quella con i fiori bianchi?
Sto cercando una cosa simile da mettere sul bordo del mio laghetto, ma non riesco a trovare nulla di adatto.

i fiori non sono bianchi, è solo la foto sovraesposta
sono i famosissimi infestanti iris japonica :D
 
Alto