• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arredare una vasca da bagno :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potrebbe essere una gloriosa a parte il fatto che è un po' + piccola
vedremo, :)

mi piace anche se rimane "la ninfea della zia"

:Saluto:

p.s. domandona

è normale che alle 4 del pm siano già chiuse? sia la albatros che questa?
anzi oggi alle 2 la rossa già "tirava i petali in barca" :confuso:
 

kebby

Guru Giardinauta
Si è normale, a volte si chiudono anche prima, a volte dopo, dipende sempre dalla varietà, dal caldo, da come gli gira... :lol:
Quando (non dico neanche "se" :D) vorrai provare con le tropicali, prova con una notturna, si apre la sera e si chiude la mattina, così chi va al lavoro (o per una serata in giardino) può godersela mentre le altre son chiuse :)

Io sto aspettando che la mia Missouri bianca cresca.. Sperando di riuscire a farla sopravvivere questo inverno (sono invidiosa della tua serra!!) :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok immaginavo fosse il caldo, nella vasca, che ha più ombra duravano più ore!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io è da diversi giorni che non riesco a vedere una ninfea, ormai si chiudono prestissimo. Spero arrivi un po' di fresco...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vabbèèèèè vorrà dire che ci rifaremo in autunno ...... Mi ritrovo spesso con la Mangkala e la Colorado ( fra le ultime ad addormentarsi ) che a sera, sono ancora aperte.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quest'anno mi sto proprio divertendo con le acquatiche
sta venendo a galla il bocciolino della helvola :D

sto strettissima!!!!

la serra può essere utile a svernare le tropicali?
 

vero84

Maestro Giardinauta
Le mie le vedo solo al volo in pausa pranzo....la sera son già chiuse :(...bella la ninfea della zia!!!!!!!!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Serra di che tipo ????

Guarda ..... non c'è bisogno di stare ad impazzire. Io le ho provate veramente tutte e la mia prima tropicale, risale al 2009.
Quando arriva l'inverno, la svasi, impacchetti il bulbo, e aspetti primavera. Tutto qua.
Io faccio così da 2 anni, e ho ottimi risultati. :hehe:
Prima, rischiavo di perderle :baf:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho la serretta delle orchidee, non è molto grande ma se devo infilarci un paio di secchi, ci possono stare

è riscaldata a 16 con delta 1 se c'è il sole ovviamente arriviamo comodi molto oltre

il riscaldamento è a pavimento, se dà fastidio sollevo con assette o mattoni, comunque non è un problema dell'inverno 2015-2016 :D... non dovrebbe

per questo chiedevo, c'è già

:Saluto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Si svasa la pianta ormai addormentata, si pulisce bene il bulbo o i bulbi ( se ha fatto figli ), si avvolgono in un piccolo pezzo di straccio di cotone umido e si mettono in un sacchetto di nylon
A questo punto si mette il preziosissimo sacchetto in una zona in cui la temperatura sia costante sui 10-12° ( io lo metto nel sottoscala dove c'è anche meno ricircolo di aria ) In genere io non tocco più niente, fino a primavera ..... se però qualche curioso vuole dare un'occhiata, può farlo. Io questa primavera, una volta aperti i pacchettini, ho trovato i bulbi già svegli .:eek::flower:
 

kebby

Guru Giardinauta
Spulky, puoi provare a fare metà incartati e metà svegli in serretta, tanto ce l'hai che va, ti costa solo un po' di spazio! Poi vedi come ti trovi meglio!

Io credo che quest'anno proverò a tenerne metà in casa e metà nel mio ufficetto al lavoro, dove terrò anche i giacy.. vedremo come la andrà!
 

kebby

Guru Giardinauta
Mi sento chiamta in causa :fischio:

spulky, la Tina Uber al momento è minuscola, ma dovrebbe arrivare a fare fiori di 15cm...
Tra parentesi, è già al secondo fiore e ha già altri due boccioli pronti, mentre la Pink Princess ancora dorme (ma foglie in gran quantità!!!)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un altro fiore della zia




primo fiore dell'anno della perry's red glow piccoletta rossa





foto fatte da cell quindi col colore un po' sparaflasciato

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è sbocciata la helvolina :) me l'aspettavo più ina ma è bellina bellina



e c'è anche il primo bocciolino bel MIO lotino :D

 
Alto