• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arredare una vasca da bagno :)

vero84

Maestro Giardinauta
Spulky....personalmente mi hai incuriosito con la descrizione della ninfea della zia :) ti sei fatto dare un rizoma per la tua vasca???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma non non stavamo assolutissimamente pensando che stessi dormicchiando .. anche se ti sentivamo russare fin qui .... :lol::lol::lol:

pprrrrrrrrrr :D


Spulky....personalmente mi hai incuriosito con la descrizione della ninfea della zia :) ti sei fatto dare un rizoma per la tua vasca???

eeehhh.. non ho osato anche se la tentazione era forte, ma farò qualche foto appena avrò 2 min per andarla a trovare di nuovo

però tra le varie foto in rete l'avevo vista, o lei o una simile
 

vero84

Maestro Giardinauta
Prova a buttarglela lì,a volte varietà così vecchie son più difficili da trovare di altre e poi...se è gratis. ;-)

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora, potrebbe ricordare la peaches & cream
a parte il fatto che ha i petali molto arrotondati, la sfumatura ce l'ha da ora e la zia diceva che andando avanti con la stagione diventa quasi ciclamino
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
up :D

allora, la vasca cresce, non ho aggiunto altro ma è pienissima, tanto che stiamo valutando altre aggiunte in giro per il giardino
perchè volevo acquistare altre 2-3 ninfee ma al momento non c'è posto purtroppo

dopo tanta attesa questa settimana finalmente ho una fiore di albatros e uno della piccoletta rossa che non ricordo come si chiama

spero di fotografarle domani e soprattutto che non siano in sfioritura, è un periodo (gli ultimi 8 mesi :D ) un po' pienotto
e aspetta oggi aspetta domani... le ho viste ieri sbocciate e non ho ancora fatto foto

devo ancora andare dalla zia a fare qualche foto e vedere se riesco a scroccare un pezzo di rizomino :D

intanto grazie per il vostro aiuto, che rubacchio anche leggendovi qui e lì

:Saluto:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Spulky!!! guarda che se non ci invii le foto degli aggiornamenti son dolori eh :mazza::lol::eek:k07:

non vediamo l'ora di vedere la tua bella vasca con la vegetazione attuale :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiornamento :)

la vasca stamattina





non è ancora come vorrei, ma comincia ad avere qualche forma giusta


la piccolina Perry's red glow



primo piano stami rossi



la albatros



foto di gruppo



al mio compleanno mi han regalato un paio di barattoli di acquatiche, una conteneva il giacinto e l'altra le foglioline che non ricordo come si chiamano

l'acqua sotto è bella limpida
ho aggiunto 15 gambusie
e mi son trovata alcune lumachine acquatiche che penso siano le colpevoli delle foglie rosicchiate, se me lo confermate, come le vedo le faccio sparire

ok a voi esperti i commenti e i consigli

considerate che stiamo cercando di aggiungere alcune tinozze o simili in giardino a trovarle a prezzo accessibile :D

grazie

:Saluto:
 

vero84

Maestro Giardinauta
STUPENDA!!!! il risultato è molto bello......complimenti!!!

L'unica cosetta.....hai aggiunto 15 gambusie :lol::lol: :eek::astonished: conoscendo le piccolette e la loro moltiplicazione....tra un pò ne avrai a migliaia :(...ne ho tante anch'io e continuano a moltiplicarsi costantemente...pensa che non riesco neanche a pescare un vaso in pace che devo controllare che le piccolette rimangano sopra la terra :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Graize :D


le gambusie per ora sono sempre ben nascoste, avevo paura fossero morte di noia!!

voglio ridurre drasticamente i giacinti, troppa folla, e non ho capito se le fogliette galleggianti danno noia o no, se no le lascio, tolgo solo quelle in eccesso

i giacinti forse un domani avranno una tinozza tutta per loro, se fiorisco bene

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spathiphyllum acquatico?

domanda per i tecnici

gireggiando al vivaio in attesa di farmi dare le gambusie, ho visto che avevano in acqua tra le acquatiche dei piccoli spathiphyllum

pensa un po'... ne avevo giusto in giro 3-4 residuati da una divisione di una variante piccola ch m ia mamma aveva in una confezione ed era cresciuta abbondantemente, in numero di piante ma non in dimensione, sono piccolini

insomma, ne ho presa una piantina messa in un vasetto con substrato misto di sassetti e posizionata quasi completamente sotto all'ombra dei papiri

le prime foglie sono bruciate e marcite...

ma proprio ora ho visto che ha foglie nuove in crescita e uno stelo

quindi.. è normale che siano piante acquatiche?

sicuramente non nei mesi invernali...ma in estate lì ci possono stare

per l'inverno, se non reggono troppo cambi acqua asciutto li posso tenere in serra
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lo spaty nasce proprio come pianta acquatica. Il problema è che essendo tropicale in inverno la dovresti portare in casa. Il fatto che ha bruciato le prime foglie e nascono di nuove è normale, sta cambiando il tipo di apparato radicale in radici appunto "acquatiche".
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lo spaty nasce proprio come pianta acquatica. Il problema è che essendo tropicale in inverno la dovresti portare in casa. Il fatto che ha bruciato le prime foglie e nascono di nuove è normale, sta cambiando il tipo di apparato radicale in radici appunto "acquatiche".

era ciò che cercavo di chiarire con l'omino del garden, che diceva.. no sicuramente è una varietà acquatica

e io.. a me sembrano proprio fratelli gemelli :D

Grazie

:Saluto:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Di nulla, se ti interessano dritte njnye ne ha avute un paio in idrocoltura per diversi anni, adesso le tiene in piena terra.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, hai fatto un lavoro fantastico con quella vasca. Molto molto bella.

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

vero84

Maestro Giardinauta
Io ho fatto lo stesso esperimento con una calla comune......le prime foglie le ha bruciate, le altre tenute ed è pure fiorita....l'unica cosa è che ho provato con una pianta piccolissima in un vasetto sacrificato...per cui porella non è che fosse tanto propensa a vegetare....ma basterà cambiarle il vaso :)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Buongiornooooooo. :D
Vero, quindi dici che è fattibile mettere una calla comune nel laghetto? Ci stavo pensando anche io... :confuso:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Io l'ho fatto l'anno scorso e devo dire che è ancora viva :lol:

pensa che quest'inverno l'ho lasciata pure dentro l'acqua....l'ho solo messa più bassa.....io avevo provato con una "porzione" ci ha messo un pochino prima di ambientars, subito pensavo sarebbe morta entro breve, ma poi....bisogna tenerla xò un pochino all'ombra altrimenti le foglie si scottano che è una meraviglia, ma appena si è ambientata mi è pure fiorita :flower:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Spulki mi ero persa le ultime tue novità.
Nessuno ti ha risposto sulle lumache quindi lo faccio io. Le lumachine d'acqua non fanno danni alle foglie. Lasciale tranquillamente che si cibano di alghe e schifezzuole varie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
rieccomi :D

sto lavoricchiando alla mia vasca da bagno, e.. no non ho sbagliato forum :D

a dire il vero sto lavoricchiando intorno alla mia vasca da bagno, ho comperato un mastello da muratore, basso, 35 cm circa, 90 litri, quello c'era all'OBI
quasi quasi se dite che può andare ne piazzo anche 2, organizzando le giunzioni con sassi e cose varie per "mimetizzare" la plastica nera

li voglio interrare un po' in un'altra posizione della stessa aiuola dove sta la vasca, ma più soleggiata

che mi dite

con quelle misure cosa ci posso mettere? io pensavo di tutto, dal lotino alle ninfee e il resto, però voglio sentire che mi dite (leggere :) )
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Cos'è un mastello da muratore ???? quei secchielli tondi ?????
Hai detto che è alto 35, ma il diametro del secchio ???
 
Alto