• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura e scarificatura

alexpapp

Aspirante Giardinauta
sotto il mio prato ( messo due anni fa del tipo pronto a rulli ) c'è una rete in nylon verde :burningma
arieggiando e/o scarificando non rischio di tirar via zolle intere ?
questa rete è fastidiosissima ed è saltata fuori ogni volta che ho fatto lavori agli irrigatori per sostituirli o aggiungerne altri e nelle zone in cui il prato è scomparso prematuramente... :muro:
ogni volta che cerco di strapparla si porta dietro parte del terreno adiacente...
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!!!
qualcuno mi toglie una curiosità??
io non ho nè arieggiatore nè scarificatore...
ho un semplice rastrello manuale e lo uso per togliere feltro e residui di erba tagliata..
ho notato anche che facendo un pò di pressione in più riesco anche a grattare il terreno facendo prendere piu aria al prato.
secondo voi non basta l'utilizzo di questo attrezzo??
ho lo scarificatore- arieggiatore è davvero necessario??
grazie
 

tyler

Aspirante Giardinauta
io quando voglio arieggiare per togliere feltro e secco, ma senza incidere il terreno uso il rastrello a ventaglio, un pò stancante ma lascia il prato bellissimo in quanto non lo stressa
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Secondo me con un rastrello normale rischi di fare incisioni troppo larghe nel terreno.
Il rastrello arieggiatore ha denti più sottili (almeno questo è quello che vedo guardando i miei rastrelli).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me dovresti limitarti a rastrellare il prato per rimuovere l'erba secca senza andare in profondità altrimenti faresti solo danni.

cigolo
 

alexpapp

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo
fatto e riseminato
ho programmato l'acqua alle 05,30 alle 09,30 ed alle 16,30 per 8min.a volta, il sole qui è tornato a scottare quindi credo sia meglio non irrigare nelle ore più calde...o sbaglio ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se vedi che si asciuga almeno nei primi giorni forse è il caso di irrigare anche sul mezzodì.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando si semina la necessità prioritaria è mantenre l'umidità intorno al seme quindi si irriga per contrastare l'evaporazione io eliminerei l'irrigazione delle 5:30 poiché inutile (c'è l'umidità della notte e non c'è sole) comincerei a bagnare verso le 9:00 (anche qui dipende da quando il sole si affaccia) e ne farei un'altra verso le 12:00 ovviamente lascia anche quella delle 16
 

alexpapp

Aspirante Giardinauta
fatto, grazie! ore 9:00 - 12:00 - 16:00 :hands13:
ovviamente adesso che ho fatto la risemina le previsioni danno sole per le prossime settimane...niente acqua piovana che credo sarebbe stato meglio per i piccoli semini...:martello:


gli otto minuti in effetti sono 2 minuti x ogni settore(4), mi sembrano sufficienti perchè prima davo 6 minuti x 4 settori una mattina si e l'altra no ed andava bene (con il caldo in estate anche ogni giorno)
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Lavoro di arieggiatura completato.
Ho iniziato il 14 Sett. e terminato il 2 Ott. Ovviamente mi sono dedicato solo nel tempo libero.
Superficie arieggiata: 850mq.
Attrezzi utilizzati: Alko 38 VLE (con rullo a rebbi; altezza regolata al n. 3-4), Rastrello per tappeti erbosi a 32 denti, scopa raccoglifoglie.
Procedura seguita: Arieggiato con Alko seguendo un percorso a "maglia", quindi incrociando le passate. Quindi prima passata con alko, raccolta del feltro con rastrello a 32 denti, seconda passata incrociata con alko, raccolta del feltro con rastrello e quindi passata con il tagliaerba. Quindi livellato alcuni punti con un miscuglio 1:1 (sabbia silicea granulometria max 4mm : terriccio per tabbeti erbosi Compo Naturasoil). Traseminato alcune zone con Miscuglio Scotts landscaper pro Performance (Mediterraneo). Passata di geodisinfettante (con effetto anche antiformiche) nelle zone traseminate.
Concimato: come da consiglio di Cigolo (30g/mq), vista la malattia estiva Brown patch, ho utilizzato lo Stress Control che possiede una percentuale maggiore di N Poly-S.
In alcune zone traseminate/concimate il 19 Sett l'erba è gia nata, anzi in settimana mi conviene anche tagliare questa zona in cui l'erba è gia parecchio alta.
Opinionie personale: l'Alko VLE fà il suo "lavoro". Sempre meglio incrociare le passate. Il lavoro più oneroso è la rastrellatura/raccolta di feltro utilizzando il rastrello a 32 denti (la mia spalla sta ancora spaccata!). Infatti sbagliato credere che questo arieggiatore riesca a togliere tutto il feltro. Quando si passa il rastrello ne esce altro! La mia personale opinione è che con una scopa a denti rigidi (non quella per le foglie molto flessibile) si riesce ad effettuare lo stesso lavoro, si riesce anche a pulire meglio il feltro rimasto tra l'erba, ed inoltre la scopa pesando meno del rastrello ti risparmia parecchia fatica!
Vorrei sapere da Voi quale procedura seguono i giardinieri per arieggiare aree molto estese; possibile che si mettono a rastrellare 1000, 2000, 3000mq? ....oppure passano solo l'arieggiatore e poi uno con il tagliaerba cammina dietro dietro?
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
Ciao a tutti. Lavoro di arieggiatura completato.
Ho iniziato il 14 Sett. e terminato il 2 Ott. Ovviamente mi sono dedicato solo nel tempo libero.
Superficie arieggiata: 850mq.
Attrezzi utilizzati: Alko 38 VLE (con rullo a rebbi; altezza regolata al n. 3-4), Rastrello per tappeti erbosi a 32 denti, scopa raccoglifoglie.
Procedura seguita: Arieggiato con Alko seguendo un percorso a "maglia", quindi incrociando le passate. Quindi prima passata con alko, raccolta del feltro con rastrello a 32 denti, seconda passata incrociata con alko, raccolta del feltro con rastrello e quindi passata con il tagliaerba. Quindi livellato alcuni punti con un miscuglio 1:1 (sabbia silicea granulometria max 4mm : terriccio per tabbeti erbosi Compo Naturasoil). Traseminato alcune zone con Miscuglio Scotts landscaper pro Performance (Mediterraneo). Passata di geodisinfettante (con effetto anche antiformiche) nelle zone traseminate.
Concimato: come da consiglio di Cigolo (30g/mq), vista la malattia estiva Brown patch, ho utilizzato lo Stress Control che possiede una percentuale maggiore di N Poly-S.
In alcune zone traseminate/concimate il 19 Sett l'erba è gia nata, anzi in settimana mi conviene anche tagliare questa zona in cui l'erba è gia parecchio alta.
Opinionie personale: l'Alko VLE fà il suo "lavoro". Sempre meglio incrociare le passate. Il lavoro più oneroso è la rastrellatura/raccolta di feltro utilizzando il rastrello a 32 denti (la mia spalla sta ancora spaccata!). Infatti sbagliato credere che questo arieggiatore riesca a togliere tutto il feltro. Quando si passa il rastrello ne esce altro! La mia personale opinione è che con una scopa a denti rigidi (non quella per le foglie molto flessibile) si riesce ad effettuare lo stesso lavoro, si riesce anche a pulire meglio il feltro rimasto tra l'erba, ed inoltre la scopa pesando meno del rastrello ti risparmia parecchia fatica!
Vorrei sapere da Voi quale procedura seguono i giardinieri per arieggiare aree molto estese; possibile che si mettono a rastrellare 1000, 2000, 3000mq? ....oppure passano solo l'arieggiatore e poi uno con il tagliaerba cammina dietro dietro?

normalmente si raccogle il tutto con il rasaerbe ,io faccio così
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Arieggiare o scarificare e poi traseminare. Dubbi a riguardo

Non mi è chiara la differenza tra arieggiare e scarificare.
Ho letto che arieggiare=bucare il terreno mentre scarificare=inciderlo e togliere il feltro dal fondo.
E' corretta come affermazione?

Qualcuno può farmi capire che differenza c'è tra un areatore (che dovrebbe bucare) ed uno scarificatore (che dovrebbe incidere)?

Ultima cosa, ho letto che si consiglia di arieggiare (o scarificare?) il terreno in autunno ma allo stesso tempo di arieggiare (o scarificare?) prima della trasemina. Se volessi traseminare in primavera, procedo comunque con l'arieggiamento (o scarificazione) o trasemino senza "toccare il terreno"?

Grazie anticipatamente a tutti. Antonio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diciamo che i termini arieggiatura e scarificatura sono un po ridurrivi nel senso che negli ultimi anni sono state messe a punto parecchie tecniche diverse atte alla rimozione del feltro, decompattamento del suolo e miglioramento dello scambio aria acqua del suolo che vengono generalizzate dagli americani con "aeration". Personalmente ho avuto a che fare con arieggiatori con rebbia molle, a lame fisse e bucatrici, il primo è utile quando devi solo rimuovere feltro e seccume ed equivale una una rastrellata energica (gli americani lo chiamano power rake), le lame fisse invece (verticut) creano dei solchi nel suolo rimuovendo una minore quantità di seccume ma migliorano lo scambio aria/acqua col suolo, le bucatrici (core aerators) invece praticano dei fori nel suolo rimuovendone una parte ciò miglira lo scambio aria/acqua e riduce la compattazione ma non rimuove una gran quantità di feltro e seccume, per farti un'idea qui trovi alcuni video esemplificativi.
Se il tuo obiettivo è una trasemina i primi due metodi sono equivalenti nel senso che hanno i loro pro e i loro contro, il powerake libera meglio la superficie lasciando più spazio alle sementi ma non crea dei solchi dove le sementi che ci finiranno dentro troveranno un migliore ambiente per la radicazione (parzialmente ovviabile creando un piccolo letto di semina con del terriccio), il verticut al contrario crea i solchi ma non libera tanto spazio quanto il powerake (sempre che non si facciano molti passaggi sacrificando una parte del manto esistente).

cigolo
 

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Arieggiatore manuale

Ciao a tutti,
a settembre dovrò traseminare e in base ai vostri consigli dovrò prima arieggiare.
Premesso che ho un prato di 65mq, vorrei orientarmi su un attrezzo manuale tipo questo
arieggiatore manuale.jpg
Quello che prenderei (da OBI) in più ha le ruote.
Secondo voi va bene?
E' adatto anche per l'operazione da fare una volta l'anno a inizio autunno?
Non vorrei comprarlo per poi doverlo utilizzare solo in questa occasione.

Grazie
 

dome73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
abito ad Agrigento ed ho un prato di Cynodon di circa 800 mq.
nell'autunno di quest'anno vorrei acquistare unn scarificatore e vorrei dei consigli sul modello da acquistare.
ho visto che ve ne sono alcuni con le lame fisse ed altri con le lame mobili: che diffrenza c'è.
cosami consigliate?
grazie
 
Alto