• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura e scarificatura

Mingo

Aspirante Giardinauta
Sto continuando con l'arieggiatura (rullo a rebbi, non a lame) del mio prato....un bel lavoraccio! La quantità di feltro che tolgo è pari alla quantità di erba che taglio quando il prato è in piena crescita. Per ora ho arieggiato circa 600mq. Al momento taglio, arieggio con i rebbi, rastrello (facendo dei cumuli di erba che raccolgo) e poi ripasso con la tagliaerba per pulire tutti i residui. Di regola leggendo i Vs consigli dovrei effettuare l'arieggiatura prima in un verso e poi anche a 90° rispetto al verso precedente, quindi incrociare i due versi di percorrenza. è proprio necessario? Sino ad ora ho arieggiato solo in un verso...e già così è un lavoraccio!
Sto utilizzando la scopa raccoglifoglie per raccogliere il feltro, è corretto? O devo utilizzare il rastrello arieggiatore?

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Incrociare è meglio, la superficie lavorata è maggiore (come le tue braccia) ma stai facendo il lavoro con il rastrellino a mano? complimenti!!! LA scopa per raccoglier eil grosso va bene poi passa il tagliaerba per rifinire. Io mi sarei dato da fare per cercare qualcuno che noleggiasse una macchina quanto tempo ci hai messo?

Vedo che sei di bari, che temperature state avendo li?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sto continuando con l'arieggiatura (rullo a rebbi, non a lame) del mio prato....un bel lavoraccio!
Dura la vita del giardiniere!:lol: Quando ti preoccupavi se l'arieggiatore riusciva a fare 400mt per volta tra me e me mi chiedevo se tu riuscissi a star dietro al lavoro che c'era dopo 400mt di arieggiatura. :)
La quantità di feltro che tolgo è pari alla quantità di erba che taglio quando il prato è in piena crescita.
Perchè l'arundinacea fa poco feltro, prova con le altre microterme e ne esce il doppio o quasi.
Di regola leggendo i Vs consigli dovrei effettuare l'arieggiatura prima in un verso e poi anche a 90° rispetto al verso precedente, quindi incrociare i due versi di percorrenza. è proprio necessario? Sino ad ora ho arieggiato solo in un verso...e già così è un lavoraccio!
Oddio non è fondamentale però se provi ad incrociare noterai che alla seconda passata esce ancor più roba rispetto alla prima, questo perchè col passaggio incrociato fai emergere anche quello che la prima passata ha solo smosso e non ha fatto emergere (ndr. per seconda passata intendo una immediatamente successiva alla prima senza raccogliere il materiale di risulta tra una e l'altra, magari prova solo in un pezzetto e vedi come ti trovi, non so se è solo una mia impressione ma così facendo poi si fatica meno col rastrello).
Sto utilizzando la scopa raccoglifoglie per raccogliere il feltro, è corretto?
Se intendi questo io ci ho provato ma i denti sono troppo flessibili sicche uso questo ma sto valutando l'acquisto di questo che secondo me è l'ideale.

cigolo

Mingo

Aspirante Giardinauta
Incrociare è meglio, la superficie lavorata è maggiore (come le tue braccia) ma stai facendo il lavoro con il rastrellino a mano? complimenti!!! LA scopa per raccoglier eil grosso va bene poi passa il tagliaerba per rifinire. Io mi sarei dato da fare per cercare qualcuno che noleggiasse una macchina quanto tempo ci hai messo?

Vedo che sei di bari, che temperature state avendo li?

A mano! manco morto!
Sto utilizzando l'Al-Ko elettrico e devo dire che fà il suo dovere! La superfice è abbastanza pulita, lineare e con pochi alberi quindi il cavo non mi da problemi.
A 70 km da casa potevo noleggiare un arieggiatore RainBird dotato anche di rullo a rebbi..70eur al giorno.
Ti dico che con l'arieggiatore elettrico ho fatto 600mq in circa 12ore (suddivise in 3 giorni) e lavorando da solo.
Sino a due giorni fà erano 15°C(notte) e 23°C (giorno). Da ieri un incremento 18-28°C. Ma da domenica devono diminuire.
Ho preferito anticipare un pò il lavoro visto che faccio tutto da solo e 850 mq di prato non è facile gestirli....specie di microterme!

Ultima modifica:

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Si è normale ma non preoccuparti, si riprenderà in breve tempo. Rasa il prato abbastanza basso senza scotennarlo, per far pratica usa i rebbi a molle e non le lame fisse, settalo a metà altezza e procedi spedito senza far correre il rullo sul posto, terminato il primo giro fanne un altro incrociato al precedente. A questo punto ripassa con la rasaerba per raccogliere bene tutti i residui e concima, se necessario è anche un buon momento per effettuare una trasemina. Per farti un'idea si come procedere guarda questo video esemplificativo http://forum.giardinaggio.it/meteor...i-scarificatore-arieggiatore.html#post1521393 .

cigolo
dovendo arieggiare un prato di Paspalum , posso farlo adesso o come mi sembra di avere capito è meglio in primavera alla ripresa vegetativa ? Quando usare un trattamento antimuschio sempre sullo stesso prato , adesso o aspetto di averlo prima arieggiato ?

Green thumb

Membro dello Staff
nel tuo caso è meglio a primavera, per gli interventi antimuschio ti conviene comicniare prima della stagione priovosa, se non hai mai dato un rinverdente antimuschio allora ne farei una anche adesso

gioacchino

Aspirante Giardinauta
quindi in primavera procederò con l'areggiatura , adesso con l'antimuschio , l'unica perplessità deriva dal fatto che una zona del prato da trattare con il solfato ferroso è ricoperta da abbondande feltro ( ricordate l'attacco delle nottue ? ) , ecco perchè pensavo di arieggiare adesso , ma poi è esatto il termine arieggiare o dovrei usare il termine scarificare ?dovrei usare con l'AL-KO il rullo con le molle ( arieggiare ) o quello con le lame ( scarificare ) ? A proposito conoscete questo ?http://www.louisexpress.it/shop/pro...=5586&osCsid=mv5roo8p4honccjra124cc5in7oogc4t , ha caratteristiche uguali a questo http://www.louisexpress.it/shop/product_info.php?cPath=96_168&products_id=2304 , ma prezzo inferiore di ben 40 €

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
L'obiettivo in entrambi i casi è quello di sollevare il feltro dalla base del prato, con quello a lame effettui anche un "taglio" delle radici nel primo strato di terreno (pochgi mm) sempre per il tuo caso specifico utilizzerei quello a lame ma fossi in te preferirei affittarne uno a motore che avrebbe più potenza di uno elettrico e poi l'arieggiatore o scrificatore è un attrezzo che userai una sola volta l'anno...

Per quanto riguarda la zona colpita dalle nottue si è rinverdita giusto?

gioacchino

Aspirante Giardinauta
L'obiettivo in entrambi i casi è quello di sollevare il feltro dalla base del prato, con quello a lame effettui anche un "taglio" delle radici nel primo strato di terreno (pochgi mm) sempre per il tuo caso specifico utilizzerei quello a lame ma fossi in te preferirei affittarne uno a motore che avrebbe più potenza di uno elettrico e poi l'arieggiatore o scrificatore è un attrezzo che userai una sola volta l'anno...

Per quanto riguarda la zona colpita dalle nottue si è rinverdita giusto?

si si è rinverdita ma quindi cosa mi consigli di fare con il feltro ( abbondante ) ed il muschio ?

Green thumb

Membro dello Staff
Fai il trattamento antimuschio se trovi un prodotto persistente come l'ironite puoi limitarti a fare un intervento ogni due - tre mesi circa (a seconda dell'infestazione), per il feltro rimanda tutto a primavera

dre.t

Aspirante Giardinauta
Purtroppo nella giornata di ieri sono riuscito solo a sistemare la parte del prato più infestata, è davvero massacrante questo tipo di lavoro, più che altro perchè il sacco di raccolta dell'Al-ko quando si usano le lame è praticamente inutile, quindi ho iniziato in un verso con le lame, rastrellato, ripassato le lame incrociato, rastrellato e passato il tagliaerbe per pulire ancora meglio, poi ho passato le molle e sinceramente mi sembra uguale il risultato (infatti sono curioso di sapere che differenza c'è), a questo punto ho ricoperto tutto con del terriccio per prati, seminato (non ho trovato lo stesso seme della scotts "mediterraneo", ma il "finess" spero vada bene lo stesso?) ripassato un sottile strato di terra sopra il seme, concimato, passato il rullo e finalemnte bagnato.
Mazza che fatica, comuqnue ora è fatto, quante volte mi consigli di bagnare?
Il prossimo fine settimana farò la parte dietro, ma è piccola e con poche infestanti, sarà una passeggiata a confronto. Grazie :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con le lame tagli il terreno andando più in profondità, coi rebbi lo rastrelli energicamente. Per quanto riguarda le sementi il "finesse" è molto bello e sottile ma resiste meno alla calura estiva specialmente se non adeguatamente irrigato. Adesso bagna in modo tale da mantenere sempre umido lo strato superficiale affinchè le sementi non si secchino.

cigolo

Mingo

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora terminato. Ho lavorato duro sabato e domenica.
Dove avevo fatto solo una passata ho fatto anche la seconda (quindi due passate incrociate). I miei reni sono distrutti!....ad ogni modo mi restano circa 300mq per completare, di cui 200mq da arieggiare per la seconda volta.
Ho acquistato il rastrello per erba (15eur) e devo dire che raccogliere il feltro risulta più facile rispetto all'uso della scopa raccoglifoglie. Ho anche effettuato in alcune zone una risemina.
Per quanto riguarda le formiche che prodotto posso usare? Ho disponibile questo, secondo voi và bene?
Per la concimazione non ho avuto tempo, vista la mole di lavoro. Oggi ho acquistato lo Stress control come suggerito da Cigolo, visto l'attacco estivo di rhizoctonia solani. Purtroppo la regola vuole che la concimazione sia fatta contestualmente con l'arieggiatura.....ma visti i tempi ora dovrò farla dopo l'arieggiatura e la risemina ponendo attenzione a non calpestare le zone riseminate.

Mingo

Aspirante Giardinauta
Certo che funziona. Io quando lo spruzzo contro le formiche muiono tutte.
Mi chiedo ancora però può avere un qualche effetto negativo sui semi.
Cmq ho anche un altro prodotto granulare, ma non ricordo il nome. Devo controllare quando torno a casa.
Sono preoccupato ancora le formiche mi pappano tutti i semi!
Avendo effettuato la trasemina, sto effettuando due irrigazioni da 5min (una alle 11 ed una alle 14). La mattina il prato fino alle 10:30 è tutto umido. Cosa mi consigliate? Aumento a 3 volte durante la giornata evitare che i semi si secchino?

Ultima modifica:

Mingo

Aspirante Giardinauta
Nelle zone dove ho effettuato la trasemina ho applicato oggi un geodisinfettante granulare (p.a. clorpirifos). Ovviamente non ho motuto mischiarlo con i semi e con il terreno, ma è rimasto in superficie. Secondo voi fà lo stesso effetto?

Alto