• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura e/o scarificatura ?

ZapMangusta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo un chiarimento su questa cosa in quanto ho letto versioni contrastanti su vari siti.
Qual'e' la modalita' corretta di procedere?
1. Scarificatura e poi arieggiatura per pulire il prato
2. Scarificatura e niente arieggiatura in quanto la prima sostiuisce la seconda
3. Arieggiatura per pulire dal muschio e POI scarificatura

PS. Ho un prato che dovro' traseminare in quanto non e' messo benissimo.

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La scarifica se eseguita senza insistere troppo sulle stesse zone, è pari all'arieggiatura. Lo scopo non è tanto quello di devastare il prato, ma di alleviarlo dalla presenza di feltro,muschio....ecc e di incidere debolmente il terreno sottostante per poter accogliere al meglio i semi. Se lo fai curando questo aspetto andrà tutto per il meglio. Perciò non indugiare troppo sulle medesime zone, ma fai un passaggio regolare eventualmente incrociando di 90°
 

esperitoso

Aspirante Giardinauta
Ė questione etimologica più che altro
Arieggerei solo in casi necessari
Altrimenti una passata per la teppa secca o marcita in inverno via
Una riguarda la superficie l'altra arieggia in profondità un terreno o prato che dir si voglia , in profondità


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto