• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura e scarificatura

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti.
abito ad Agrigento ed ho un prato di Cynodon di circa 800 mq.
nell'autunno di quest'anno vorrei acquistare unn scarificatore e vorrei dei consigli sul modello da acquistare.
ho visto che ve ne sono alcuni con le lame fisse ed altri con le lame mobili: che diffrenza c'è.
cosami consigliate?
grazie

Soprattutto sui cynodon molto meglio l'uso di lame ma l'arieggiatura la farai a primavera non in autunno!!!
 

marco telabag

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti complimenti per la professionalità e la pazienza!!
Premetto che tranne il taglio dell'erba al mio prato, se così si può chiamare, non ho mai fatto niete negli ultimi 7 anni.... e da tre anni non lo annabbio neppure quindi da quello che posso intuire immagino sia un prato esclusivamente di infestanti....
Ho notato che camminandoci, quando taglio l'erba, si affonda un po' come si camminasse su un materassino di gommapiuma. Pensate sia il caso di fare qualcosa o mi conviene tenere il prato così....allo stato brado? Mille grazie!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti complimenti per la professionalità e la pazienza!!
Premetto che tranne il taglio dell'erba al mio prato, se così si può chiamare, non ho mai fatto niete negli ultimi 7 anni.... e da tre anni non lo annabbio neppure quindi da quello che posso intuire immagino sia un prato esclusivamente di infestanti....
Ho notato che camminandoci, quando taglio l'erba, si affonda un po' come si camminasse su un materassino di gommapiuma. Pensate sia il caso di fare qualcosa o mi conviene tenere il prato così....allo stato brado? Mille grazie!!
Dipende da cosa vuoi ottenere tu dal tuo prato!!! Se ti va bene così.....va bene anche a noi:D
Vista la tua conduzione spartana, penso anch'io sia sotto l'egemonia delle infestanti. Posta qualche foto del prato, magari in primavera (ormai sarebbe tardi.....a meno che tu non parli di una superficie ristretta). Incolla il Link salvato su server esterno.
 

marco telabag

Aspirante Giardinauta
Ciao White sand, non so cosa intendi per aria ristretta... diciamo che è un giardino all'italiana, sono vari settori e saranno circa.....bho 7/800 mq.. Mille grazie per la Tua attenzione ed interessamento :ciglione:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao appassionati. Leggo ora che green sconsiglia l'ariggiatura in autunno,bene io l'ho appena fatta.
Ora invece stò togliendo il feltro. Guardate quanto ne viene su in un prato di micro che compie un anno dopodomani
http://i.imgur.com/upeTRbL.jpg
http://i.imgur.com/E8Ejwoe.jpg
Dopo aver arieggiato facendo tanti tagli nel terreno così
[video]http://m.youtube.com/watch?feature=c4-feed-u&v=iyB85VPD3Ys[/video]
ARIEGGIATE E TOGLIETE IL FELTRO OGNI ANNO,ANCHE SE RACCOGLIETE IL TAGLIO
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche perche' oltre ad essere derivante da materiale deposto a terra a seguito dei tagli, il feltro e' fisiologico del prato, che lo si voglis o no. Sta alla nostra manutenzione cercare di limitarlo al massimo in primo piano evitando gli eccessi azotati.
 

wondermak

Aspirante Giardinauta
salve volevo chiedere conferma che ò'areazione\scarificazione si puo fare anche in settembre. inoltre volevo un consiglio per un prato di circa 25/30 mq conviene comprare una "macchina a basso prezzo" oppure puo semplicement eassolvere il suo dovere un semplice rastrello con le lame. se serve posto qualche foto delle condizioni del prato. grazie mille
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
salve volevo chiedere conferma che ò'areazione\scarificazione si puo fare anche in settembre. inoltre volevo un consiglio per un prato di circa 25/30 mq conviene comprare una "macchina a basso prezzo" oppure puo semplicement eassolvere il suo dovere un semplice rastrello con le lame. se serve posto qualche foto delle condizioni del prato. grazie mille

in attesa di foto, per 30mq. va bene anche il rastrello a patto di avere una buona scorta di olio di gomito :D per il periodo se stiamo parlando di prato inglese puoi procedere anche adesso
 

wondermak

Aspirante Giardinauta
salve volevo chiedere conferma che ò'areazione\scarificazione si puo fare anche in settembre. inoltre volevo un consiglio per un prato di circa 25/30 mq conviene comprare una "macchina a basso prezzo" oppure puo semplicement eassolvere il suo dovere un semplice rastrello con le lame. se serve posto qualche foto delle condizioni del prato. grazie mille

come promesso, posto le foto dello stato (pietoso) del mio manto erboso. chiedo aiuto a chi puo aiutarmi in qualsiasi modo e come tradizione di questo splendido forum. grazie in anticipo a tutti image.jpg foto.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
taglia basso, arieggia energicamente (gratta col rastrello) per far posto alle sementi, ripulisci per bene anche ripassando con la rasaerba, spargi le sementi e concima, se puoi ricoprili con un velo di terriccio per prati (senza creare dossi) o in alternativa rulla, bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba.

cigolo
 

wondermak

Aspirante Giardinauta
taglia basso, arieggia energicamente (gratta col rastrello) per far posto alle sementi, ripulisci per bene anche ripassando con la rasaerba, spargi le sementi e concima, se puoi ricoprili con un velo di terriccio per prati (senza creare dossi) o in alternativa rulla, bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba.

cigolo

grazie mille cigolo. volevo chiederti se puo essere utile scarificare prima di fare le operazioni che mi hai suggerito. volevo dire anche che le foto sono state scatate il primo taglio dopo un mese di assenza e di lavorazioni totali al prato. comunque grazie e fammi sapere se puo essere utile scarificare prima di fare le operazioni che mi hai suggerito
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una scarifica (intesa come lavorazione a lame superficiale) è sempre ben accetta, riuscirai così a creare dei microsolchi ove alloggiare i semi della trasemina, mettendoli così a contatto con il terreno.
Non ultimo, se il prato è così diradato probabilmente il terreno non è così ospitale per la crescita vigorosa dell'erba, in tal caso almeno una bucatura con forcone e apporto di sabbia successiva migliorerebbe lo status del top soil.
Non sarà un cambio di rotta, perlomeno darà un pò di respiro ulteriore
 

wondermak

Aspirante Giardinauta
il terreno ormai è "seminato a prato" da circa 5\6 anni. solo da quest'anno si è diradato comunque concimato ogni 3\4 mesi. purtroppo quest'anno da gennaio a giugno è stato abbandonato. e poi da meta agosto a settembre è stato abbandonato. scarificatura consigli macchinetta o rastrello con lame? e se mescolassi un po di dicondra ai nuovi semi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dicondra? Per carità.....
Qualora ti piacesse la dicondra (gusti personali) lo devi fare in purezza, alias ripartire da zero.
NON ora ma verso aprile 2015 previo diserbo.
 

wondermak

Aspirante Giardinauta
grazie mille. scusami per le domande banali ma sono ancora un neofita, ma sto cercando di colmare il "gap". per l'attrezzo dici che è sufficiente un attrezzo a mano o (visti i prezzi sulle 40e) consigli un attrezzo elettrico?meglio con terreno umido o asciutto?
grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:
Alto