• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura .... Letto specifiche di cigolo

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
salve cigolo,
ho letto i tuoi chiarimenti riguardanti arieggiatura e scarificatura.
se arieggio ogni primavera con arieggiatore elettrico della ALKO a lame fisse facendole penetrare fino a 1 cm e passandolo in modo incrociato vado a danneggiare l'erba esistente facendola morire?? è troppo invasivo e controproducente??:confused:
dopo raccolgo - trasemino - metto terra ammendante - passo con rullo - butto poco concime e tengo umido.
sicuro di un tuo aiuto e delle risposte esaurienti come sempre:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non la danneggi eccessivamente, in ogni caso facendo questa operazione è meglio effettuare anche la trasemina com'è nelle tue intenzioni, coi rebbi invece, vista la minore invasività, si può anche farne a meno. Piuttosto che a primavera io preferisco arrieggiare e traseminare alla fine dell'estate perchè così ci sono meno problemi di infestanti e la primavera successiva si può intervenire con diserbanti di pre-emergenza senza il rischio di danneggiare l'erba (meno lavoro e meno spesa in diserbanti).

cigolo
 
Alto