• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scarificatura e trasemina

davy180

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Domenica prossima viste le temperature previste in diminuzione effettuerò la scarificatura con lame e successiva trasemina. Ho solo un paio di dubbi che vorrei mi aiutaste a risolvere:
- il terreno al momento della scarificatura è meglio sia piuttosto secco (non irrigato da qualche giorno) oppure bagnato da poco (il giorno prima o il giorno stesso magari)
- I passaggi con lo scarificatore devono essere incrociati, o basta una passata in un senso e basta?
- Meglio mettere il seme sul terreno scarificato e poi coprire con terriccio o viceversa (prima terriccio e poi seme sopra?
- Lo starter lo do appena rullato e poi irrigo o meglio aspettare la germinazione?

Grazie a tutti.
 

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti.
Domenica prossima viste le temperature previste in diminuzione effettuerò la scarificatura con lame e successiva trasemina. Ho solo un paio di dubbi che vorrei mi aiutaste a risolvere:
- il terreno al momento della scarificatura è meglio sia piuttosto secco (non irrigato da qualche giorno) oppure bagnato da poco (il giorno prima o il giorno stesso magari)
- I passaggi con lo scarificatore devono essere incrociati, o basta una passata in un senso e basta?
- Meglio mettere il seme sul terreno scarificato e poi coprire con terriccio o viceversa (prima terriccio e poi seme sopra?
- Lo starter lo do appena rullato e poi irrigo o meglio aspettare la germinazione?

Grazie a tutti.
Ciao. Premesso che sarebbe da vedere lo stato effettivo del prato per darti dei consigli definitivi per la manutenzione del tuo prato, ti rispondo in ordine:
- né troppo secco né troppo umido, cerca di farlo un paio di giorni dopo l'irrigazione;
- sarebbe meglio incrociare se il feltro è molto;
- prima il seme e poi il terriccio (si può anche non utilizzare se è una trasemina blanda);
- evita lo starter, concima subito dopo il primo taglio con un concime azotato a lenta cessione.
 

davy180

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie.
il prato è stato attaccato dalla ryzhoctonia quest'estate quindi necessita in alcuni punti di una pesante risemina. In primavera avevo arieggiato con molle senza trasemina ma il prato ne aveva sofferto molto, in alcuni punti era ingiallito e ha impiegato diverse settimane (7/8) per riprendersi, probabilmente ho sbagliato qualcosa, per questo chiedevo come intervenire meglio stavolta. Forse in primavera l'erba era troppo alta al momento o il terreno troppo umido, oltre al feltro l'arieggatore strappo via molta erba, che per questo andò in stallo per settimame prima di riprendersi. Era la prima arieggatura dopo 3 anni, forse era tanto anche il feltro. Speriamo stavolta vada meglio, con la differenze che però riseminerò anche.
 

ztm

Apprendista Florello
Anche il mio non ha preso benissimo l'arieggiatura di un paio di settimane fa. Probabilmente l'ho abbassato un po' troppo in fretta, ma è passato da un bel verde a un giallognolo spinto. Tra l'altro ho notato che molte foglie sono danneggiate (quindi gialle), oltre al fatto che ovviamente sono venute via molte piante verdi, piuttosto che il feltro. In realtà volevo sfoltire il prato, più che togliere il feltro (che presumo fosse ben poco). Comunque la prossima volta penso di usare il rastrello, così magari mi regolo meglio su quello che sto facendo.
 

Jack1978

Florello
Tranquillo è un toccasana vedrai che si riprenderà alla grande , l’importante è dargli un aiutino post stress ( Verticut ) con concimazione.
Anche il mio non ha preso benissimo l'arieggiatura di un paio di settimane fa. Probabilmente l'ho abbassato un po' troppo in fretta, ma è passato da un bel verde a un giallognolo spinto. Tra l'altro ho notato che molte foglie sono danneggiate (quindi gialle), oltre al fatto che ovviamente sono venute via molte piante verdi, piuttosto che il feltro. In realtà volevo sfoltire il prato, più che togliere il feltro (che presumo fosse ben poco). Comunque la prossima volta penso di usare il rastrello, così magari mi regolo meglio su quello che sto facendo.
 
Alto