Ciao a tutti. Lavoro di arieggiatura completato.
Ho iniziato il 14 Sett. e terminato il 2 Ott. Ovviamente mi sono dedicato solo nel tempo libero.
Superficie arieggiata: 850mq.
Attrezzi utilizzati: Alko 38 VLE (con rullo a rebbi; altezza regolata al n. 3-4),
Rastrello per tappeti erbosi a 32 denti, scopa raccoglifoglie.
Procedura seguita: Arieggiato con Alko seguendo un percorso a "maglia", quindi incrociando le passate. Quindi prima passata con alko, raccolta del feltro con
rastrello a 32 denti, seconda passata incrociata con alko, raccolta del feltro con rastrello e quindi passata con il tagliaerba. Quindi livellato alcuni punti con un miscuglio 1:1 (sabbia silicea granulometria max 4mm : terriccio per tabbeti erbosi Compo Naturasoil). Traseminato alcune zone con Miscuglio Scotts landscaper pro Performance (Mediterraneo). Passata di geodisinfettante (con effetto anche antiformiche) nelle zone traseminate.
Concimato: come da consiglio di Cigolo (30g/mq), vista la malattia estiva Brown patch, ho utilizzato lo Stress Control che possiede una percentuale maggiore di N Poly-S.
In alcune zone traseminate/concimate il 19 Sett l'erba è gia nata, anzi in settimana mi conviene anche tagliare questa zona in cui l'erba è gia parecchio alta.
Opinionie personale: l'Alko VLE fà il suo "lavoro". Sempre meglio incrociare le passate. Il lavoro più oneroso è la rastrellatura/raccolta di feltro utilizzando il rastrello a 32 denti (la mia spalla sta ancora spaccata!). Infatti sbagliato credere che questo arieggiatore riesca a togliere tutto il feltro. Quando si passa il rastrello ne esce altro! La mia personale opinione è che con una scopa a denti rigidi (non quella per le foglie molto flessibile) si riesce ad effettuare lo stesso lavoro, si riesce anche a pulire meglio il feltro rimasto tra l'erba, ed inoltre la scopa pesando meno del rastrello ti risparmia parecchia fatica!
Vorrei sapere da Voi quale procedura seguono i giardinieri per arieggiare aree molto estese; possibile che si mettono a rastrellare 1000, 2000, 3000mq? ....oppure passano solo l'arieggiatore e poi uno con il tagliaerba cammina dietro dietro?