• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura e scarificatura

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me il blumen è caro perchè paghi il marchio, personalmente non ho riscontrato una superiorità rispetto ad altri miscugli ed anzi, spesso qui sul forum c'è stata gente che ha ottenuto scarsi risultati con tali sementi. Per quanto riguarda qual'è la cultivar di arundinacea migliore è difficile da dirsi, innanzitutto non è detto che una sia meglio delle altre ovunque, con ogni clima, con ogni terreno, con diversa manutezione, etc.; se ti interessa sapere qualcosa in più questi sono i risultati dei test attualmente in svolgimento negli us che però non coprono tutte le centinaia di varietà disponibili sul mercato.

cigolo

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Festuca arundinacea Villageoise
Ho letto su alcune riviste specializzate che questo tipo di sementa ha dato ottimi rusultati.
Richiede pochi tagli, in quanto la sua crescita si sviluppa orizzontalmente, innaffiature moderate, in quanto la radice radica quasi fino a 30 cm nel terreno e si adatta a tutti i terreni, dai più siccitosi fino ai più argillosi.
Sono riuscito a trovare delle confezioni pronte all' uso in un garden center della mia città. Ovviamente il loro parere, non disinteressato, è stato positivo.
Ero curioso di sapere se avete mai sentito o provato questo prodotto. Questo tipo di festuca e vero che'ha la tessitura fine?

Mingo

Aspirante Giardinauta
...... blumen di 1 kg la vendono a 22,00 euro io volevo spendere meno se mi consigli dove acquistare anche online
Ciao Kilo, Io ho acquistato, presso un rivenditore di zona, un sacco da 5 kg di semi Scotts Performance (30eur) che mi servirà per effettuare una trasemina. La composizione è la seguente: 50% Festuca ar. SCHRE Wolfpack, 30% Festuca ar.Tomahawk, 10% Poa Pratensis L. HB129 (Thermal Blue), 10% Lolium Perenne L. Roadrunner.
Per me quelle confezioni da 1 kg della Blumen sono solo un furto!

kilo1973

Aspirante Giardinauta
mi son documentato e ho sentito parlare di nuovi sementi della scootts thermal force pero'non li trovo in vendita online non so'se faccio confusione ma il sito che 'mi hai indicato con sementi prato sono thermal force?

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo mi son documentato e ho sentito parlare di nuovi sementi della scootts thermal force proselect pero'non li trovo in vendita online non so'se faccio confusione ma il sito che 'mi hai indicato con sementi prato sono thermal force?

cigolo

Esperto Sez. Prato
I miscugli thermal force sono quelli che contengono all'interno una varietà di poa ibrida (thermal blue HB129) particolarmente resistente alle alte temperature che puoi trovare ad esempio nel miscuglio scotts mediterraneo anche detto performance (80%f. arund,10%poa,10%loietto).

cigolo

dre.t

Aspirante Giardinauta
ho seguito tutta la discussione, quindi ho cdeciso di acquistare anche io l'Al-ko, ora il mio prato circa 300 mq è abbastanza disastrato cioè metà è quasi invaso da gramigna e erbacce strane e in alcune zone è tutto secco diciamo che buona parte dell'erba è stata divorata dalle erbacce, questa metà si trova per tutto il giorno al sole in un leggerissimo pendio con un terreno molto secco, mentre l'altra metà, in piano e quasi sempre all'ombra ha solo qualche chiazza qua e la di tipo insalatina con le foglie rotonde piccole per il resto è quasi perfetto.
Bene, volevo passare le lame davanti e le molle dietro, posso procedere? oppure cosa mi consigliate, aiutatemi il prossimo anno vorrei avere il prato più bello del vicino :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella parte mal messa passaggio incrociato con le lame per spaccare il terreno prima e poi coi rebbi per estirpare le erbacce alla massima profondità (5), sulla parte messa bene invece un semplice passaggio incrociato all'altezza 3. Ti consiglio di partire dalla parte peggiore così prendi confidenza con l'attrezzo, di rasare abbastanza basso prima di effettuare l'operazione e rastrellare i residui prima di ripassare con la rasaerba anche se usi il sacco di raccolta dell'alko.

cigolo

dre.t

Aspirante Giardinauta
ok fatto tutto questo risemino? Io di solito uso il mediterraneo della scotts e aggiungo un concime in granuli.
Quest'anno ho tenuto fino a luglio un prato molto bello, poi in pochissimo tempo mi sono ritrovato sommerso dalle infestanti (c'è da dire che di fronte a casa ho un prato usato per il fieno) però ho sempre pensato che se fosse stato fitto di erba non c'era posto per le infestanti.

erotavlas

Aspirante Giardinauta
ho fatto ieri questa procedura col mio Al-ko nella posizione 3. Non vi dico cosa tiro su ogni volta...con tutta la paglia che è venuta fuori potrei adornare 1000 presepi. Per il resto ho lavorato di rastrello e poi ho tirato su tutto con una veloce passata di rasaerba. Per me è l'unico modo per fare crescere sempre uniforme il prato.

cigolo

Esperto Sez. Prato
ok fatto tutto questo risemino? Io di solito uso il mediterraneo della scotts e aggiungo un concime in granuli.
Risemini e se ne hai la possibilità spargi anche un velo di terriccio per prati per ricoprire le sementi.
in pochissimo tempo mi sono ritrovato sommerso dalle infestanti (c'è da dire che di fronte a casa ho un prato usato per il fieno) però ho sempre pensato che se fosse stato fitto di erba non c'era posto per le infestanti.
Se è fitta ed abbastanza alta (per il mediterraneo scotts ti consiglio di non scendere sotto i 5cm) sicuramente l'incidenza delle infestanti è minore ma è difficile che "vinca" in presenza di tutte le sementi che arrivano dal vicino campo da foraggio, l'unico modo per evitare l'infestazione è utilizzare un diserbante di pre-emergenza (antigerminello) che impedisca alle infestanti di nascere.

cigolo

RENATO2

Giardinauta
domanda per gli esperti

Come sicuramente ricorderete io ho un prato di stenotaphrum secundatum :fischio:

Poichè vorrei evitare, per fare l'arieggiatura, di comprarmi l'ennesimo attrezzo (da riporre poi in qualche angolo di casa) e temo anche molto questa operazione perchè mi risulta molto "invasiva" (se fatta con i macchinari) e quindi un operazione che inevitabilmente "apre" la strada alle infestanti (altrimenti non arieggerebbe un bel niente), secondo voi potrebbe bastare l'uso periodico delle "scarpe chiodate" ?

Mi rendo conto che le scarpe chiodate sarebero pura follia per chi ha un prato di alcune centinaia di metri quadrati ma io ho un fazzoletto di appena 60 mq e quindi sarebbe un operazione di pochi minuti

Inoltre mi sembra, ad occhio, che sia un'operatività molto meno invasiva rispetto all'uso di macchinari e, come tale, un'operatività che forse spiani meno la strada alle possibili ingestanti

ovviamente mi interessa sapere il vostro parere considerando il tipo specifico di prato che ho io e non in generale

thanks

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si lo abbiamo capito che hai un prato di Stenotaphrum! :crazy:

La macchina per arieggiare ti conviene affittarla e non comprarla anche perché la userai una volta l'anno, poi bucare un prato e arieggiarlo sono due cose diverse, l'arieggiatura serve a rimuovere il feltro, a rompere il primo strato di terreno incidendo anche radici nel caso dello S.S. separare gli stoloni.
E' normalissimo che il prato si presenti "massacrato" ma se hai l'accortezza di effettuare tutto alla ripresa vegetativa e concimi al termine dell'operazione in breve tempo il prato riprenderà un aspetto molto più gradevole di prima, anche se qualche erbaccia fosse riuscita a passare o ci pensi tu manualmente (non saranno tante) o ti godi lo spettacolo di vederle soccombere allo S.S.

La bucatura serve a far penetrare nel terreno aria e a renderlo nuovamente soffice come intervento è simile alla carotatura ma molto meno invasivo

dre.t

Aspirante Giardinauta
Risemini e se ne hai la possibilità spargi anche un velo di terriccio per prati per ricoprire le sementi.

Se è fitta ed abbastanza alta (per il mediterraneo scotts ti consiglio di non scendere sotto i 5cm) sicuramente l'incidenza delle infestanti è minore ma è difficile che "vinca" in presenza di tutte le sementi che arrivano dal vicino campo da foraggio, l'unico modo per evitare l'infestazione è utilizzare un diserbante di pre-emergenza (antigerminello) che impedisca alle infestanti di nascere.

cigolo

ok grazie dei consigli, quindi dopo aver seminato mi consigli un po' di terra, ma che tipo per coprire i trecento e passa metri quadri, quanti kg ci andranno?
Per quanto riguarda l'altezza sicuramente la taglio molto di più, buona anche questa e il germinello piò o meno in che periodo si da?

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe utilizzare del terriccio per prati ma su 300mt diventa laborioso senza almeno un carrello spargiconcime/terriccio, ti conviene quindi spargerlo al suolo, stenderlo con un rastrello, seminare e poi sempre col rastrello ripassare per interrare parzialmente le sementi. Ti consiglio di effettuare questa operazione almeno nella zona più rovinata dove ad occhio ti andrà circa 1 sacco da 80lt ogni 20mq. L'antigerminello andrebbe dato ogni 1,5 mesi/3mesi a seconda del prodotto, se il tuo problema è il pabio (digitaria, setaria, etc) andrebbe utilizzato da maggio in poi fino a coprire almeno tutto agosto, se invece vuoi evitare l'invasione di ogni tipo di infestanti solitamente si comincia da marzo in poi fino a coprire ottobre.

cigolo

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sto procedendo con l'arieggiatura del mio prato utilizzando l'al-ko 38vle (posizionato sulla tacca 3-4; altezza prato 3.5-4cm).
Ho fatto sino ad ora 400mq mi restano altri 450mq! è inutile dirvi la mole di feltro che sto tirando fuori! Dopo l'arieggatura raggruppo il feltro facendo tanti cumuli con il rastrello, poi lo raccolgo a mano, e poi infine ripasso con il tagliaerba in maniera da pulire il prato dai restanti residui di feltro. Ad ogni modo dopo l'arieggiatura vorrei livellare alcune zone con del terriccio mentre in altre piccole zone devo fare una trasemina.
Meglio concimare prima o dopo la trasemina/livellamento?

Ultima modifica:
Alto