Phoenix1979
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, possido anch'io da un paio d'anni l'arieggiatore/scarificatore della ALKO, vedo che i 2 strumenti in dotazione hanno creato un po di confusione e quindi cercherò di fare un po di chiarezza in merito.
Scarificatura (rebbi a molle)
Va utilizzata essenzialmente (ma non solo) in presenza di microterme e funziona egregiamente nell'eliminazione di muschio, residui di sfalcio, asportazione delle foglie e rimozione del feltro. L'azione non è troppo invasiva ed è ottima sia per i prati in buona salute che in quelli leggermente rovinati sui quali si voglia effettuare una trasemina primaverile od autunnale.
Arieggiatura (lame fisse)
E' molto più invasiva della precedente, può essere utilizzata sia in presenza di microterme quando si vogliono effettuare degli interventi radicali (es quando il prato è molto rovinato e si vuole ri-traseminare avendo poca cura del manto preesistente) che in presenza si macroterme dove è preferibile rispetto ai rebbi scarificatori in quanto va a spezzare gli stoloni spingendo la pianta a produrne di nuovi.
cigolo
Ciao a tutti.
Ho appena comprato un arieggiatore/scarificatore della Einhell con i 2 rulli (lame fisse e rebbi a molle). Ho letto di tutto qui...lo stesso Cigolo prima scrive che la scarificatura=rebbi a molle e arieggiatura=lame fisse e dopo un po' di post scrive il contrario.
Lasciando perdere il termine (che anche sul manuale d'uso del mio Einhell sembra essere il contrario ovvero scarificatura=lame fisse e arieggiatura=rebbi a molle), stasera volevo provarlo.
Scopo: ho un sacco di muschio secco da rimuovere (dopo concimazione a base di solfato ferroso fatta il mese scorso) e non so se siano più indicate le lame fisse o i rebbi a molle.
Voi che dite? Io direi lame fisse…
Il rullo con i rebbi a molle si può usare spesso o, seppur meno invasivo, va usato solo un paio di volte l'anno?
Grazie