• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura e scarificatura

Mingo

Aspirante Giardinauta
Sto valutando se acquistare L'AL-KO elettrico da 1300W (120eur). Sono sempre molto scettico sulla robustezza e resistenza del motore elettrico. Secondo voi riesce almeno ad arieggiare 400mq in maniera continuativa?
Dopo aver effettuato l'arieggiatura, proseguirò con una trasemina.
Al momento il clima "fresco" (16-17°C la notte, 25-27°Cdi giorno) ed il vento di questi giorni hanno contribuito alla rispresa del mio prato da Brown Patch. Vi posterò le foto nel post http://forum.giardinaggio.it/prato/...ione-cause-rimedi-foto-16.html#post1521955per mostrarvi le condizioni del mio prato.
Al momento devo procurarmi del terriccio; devo vedere tra Compo o Scotts chi mi fà il prezzo migliore.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credo di averlo mai utilizzato per 400mq filati perchè solitamente procedo a settori meno estesi ma posso dirti di averlo utilizzato per compiti ben più gravosi (a mò di motozappa per spaccare la corsta superficiale di un terreno nudo per poi seminarlo) e non mi ha dato problemi. Buona la novella del miglioramento del prato con le temperature in calo, per quanto riguarda il terriccio se può interessarti io mi trovo bene con questo perchè a differenza di altri che ho provato è molto più umido e tiene meglio l'umidità (cosa molto positiva nelle trasemine), generalmente ho notato che quelli che tendono a seccarsi in fretta sono quelli più leggeri (80lt del sopra menzionato pesano se non erro 25kg, altri che seccano stanno ben sotto i 20kg), per fare solo topdressing invece uno vale l'altro.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
L'Al-Ko che io prenederei è quello da 1300W. Il tuo è identico o è quello da 1000W ?

Ho visitato il sito della vigorplant, interessante viste anche le referenze che hanno. Non ho trovato nessun riferimento alla loro rete commerciale in Italia. Dubito seriamente che in Puglia abbiano un loro agente.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si ho il vle38 da 1300w, non so se hai letto su questo post che ci sarebbe anche il vlb38 ovviamente al altro livello di prezzo.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Questo pomeriggio ho fatto un giro a Leroy Merlin. L'Al-ko 38VLE da 1300W munito di cesto di raccolta lo vendono a 149eur. Rispetto al prezzo trovato su internet ci sono 30 eur di differenza e danno lo stesso il sacco....anche se serve ben poco!
http://www.louisexpress.it/shop/product_info.php?manufacturers_id=5&products_id=2304

Ho trovato presso un grossista di materiale edile della sabbia di fiume (silicea) di due tipi:
Una molto fine granulometria 1mm: http://www.grascalce.it/cgi-bin/grascalce/ST/sabbia fine.pdf
Un altra con granulometria 0-4mm. http://www.grascalce.it/cgi-bin/grascalce/ST/sabbia vagliata.pdf
Secondo voi quale và meglio?
Nelle zone dove ci sono ristagni d'acqua che spessore di sabbia devo mettere?
Conviene aggiungere un pò di sabbia in quelle zone dove erano comparsi i cerchi di Brown Patch?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io userei la sabbia più fine delle due, in merito alla quantità io ne metterei poca (un paio di mm) 2-3 volte l'anno finchè i ristagni non si saranno colmati. Per quanto riguarda l'utilità contro il brown patch sicuramete male non fa ma l'efficacia non è minimamente paragoabile a quella che si ottiene con fungicidi e idonee pratiche agronomiche, in parole povere il costo ed il lavoro che c'è dietro a mio avviso è eccessivo rispetto ai benefici ottenibili.

cigolo
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Salve volevo chiedere ho il prato che ha circa 2 anni e volevo arieggiarlo con l'apposito attrezzo pero'oggi o provato al-ko vl38 pero' mi e sembrato che mi rovinasse tutto il prato e cosi'mi son fermato volevo chiedere e normale?Mi sembra che sotto ci sia dell'erba morta volevo toglierla come devo procedere?Quando si ariegga bisogna anche riseminare?Fatemi sapere non vorrei rovinare il prato
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si è normale ma non preoccuparti, si riprenderà in breve tempo. Rasa il prato abbastanza basso senza scotennarlo, per far pratica usa i rebbi a molle e non le lame fisse, settalo a metà altezza e procedi spedito senza far correre il rullo sul posto, terminato il primo giro fanne un altro incrociato al precedente. A questo punto ripassa con la rasaerba per raccogliere bene tutti i residui e concima, se necessario è anche un buon momento per effettuare una trasemina. Per farti un'idea si come procedere guarda questo video esemplificativo http://forum.giardinaggio.it/meteor...i-scarificatore-arieggiatore.html#post1521393 .

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Questo pomeriggio ho fatto un giro a Leroy Merlin. L'Al-ko 38VLE da 1300W munito di cesto di raccolta lo vendono a 149eur.
Conviene aggiungere un pò di sabbia in quelle zone dove erano comparsi i cerchi di Brown Patch?

Ho acquistato Sabato L'Al-ko 38VLE da 1300W munito di cesto di raccolta a 139eur presso il Leroy Merlin.
Il prodotto si trova in offerta sul volantino da giardinaggio.
Credo di usarlo nella seconda metà di Settembre. Vi aggiornerò sulle mie impressioni dell attrezzo.
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Al momento il prato dopo il taglio è alto 4,5-5cm. Avevo gia abbasato il taglio da 2 settimane.
Quindi posso secondo te scendere ancora di una tacca (cioè la seconda del mio rasaerba)? Quindi tagliare a 4 - 4.5cm?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, più abbassi meglio ti riesce il lavoro, ovviamente trattandosi di arundinacea non andrei sotto 3.5.

cigolo
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Madonna io ho tagliato il prato il piu'basso possibile e poi ho arieggiato spero che si riprenda il tempo e favorevole cosa dici?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da che varietà è fatto il tuo prato? A quanto hai tagliato? Io su tappeti di microterme con poa, loietto e festuca rubra taglio a 2,5 (solitalmente l'altezza minima di gran parte delle rasaerba) prima di arieggiare.

cigolo
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
festuca arrudicea 80%20 poa prateris circa altezza 2 cm spero si riprenda l'ho tagliato sabato e poi arieggiato poi ripassato il tagliaerba per fortuna che e nuvolo e piove spero che si riprendi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
80% festuca arundinacea 20% poa pratensis ha una composizione floreale di circa 33% festuca e 67% poa quindi, sebbene la tosata sia stata un po eccessiva per la festuca, il prato non faticherà a riprendersi.

cigolo
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo volevo chiederti devo seminare un prato di circa 100m2 con questa tipologia 80 festuca e 20 poa composizione di prato forte della blumen e devo dire mi son trovato benissimo assenza di infestanti e prato sempre bello pero'la blumen di 1 kg la vendono a 22,00 euro io volevo spendere meno se mi consigli dove acquistare anche online
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sebbene non identico io senza dubbio utilizzerei questo al posto del blumen, ma se proprio non puoi rinunciarvi prendendo una confezione più grande qui puoi risparmiare qualcosina.

cigolo
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Ma perche'e cosi'caro quello della blumen?Mi stavo documentando o visto che ci sono vari tipi di festuca arrudinacea ma...qual'e'la migliore?Cioe'foglia fine e resistente alla siccita'e alle infestanti?
 
Alto