• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura e scarificatura

gollazzo

Aspirante Giardinauta
arrieggiatore o scarificatore???? per togliere il feltro il rullo a molle, per incidere il terreno di alcuni mm le lame. ora chiamateli come volete: questi due arnesi servono per queste operazioni.dopo avere usato le lame trasemini, copri il seme se non e' loietto (questo nasce anche scoperto) e concimi con starter A LENTA CESSIONE (non credo che ne possano esistere a pronto effetto). non brucia nulla. dopo irriga. ciao buon lavoro

okj grazie, un ultima cosa, devo seminare su tutto il prato o solo nelle parti mancanti di erba? a dimenticavo un altro piccolo dettaglio, per via dell'assestamento del mioterreno in alcune zone ci sono degli avallamenti e fossette , appiano il tutto con la terra che uso per traseminare o con altro?
grazie ancora
 

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
___________________________PER FROSSIE
____________________

grazie dei consigli ho ancora un problema da sottoporti: ho il prato invaso dall'helxinia, ho comperato il gli..solfato?!. non mi ricordo il nome ma è un diserbante totale siccome l'helxinia si trova anche sotto ad alberi come il limone la camelia ecc come mi devo comportare per evitare di seccare tutto? e come va diluito?
ciao
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
per gollazzo. se questi avvallamenti sono piccoli e li c'e' l'erba potresti togliere la zolla, riempire con terra e terriccio e riporci la zolla sopra assestandola con il badile altrimenti livella e riseminaci sopra.
per sonia 7236: l'helxinia la vuoi tenere o no ?
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Ciao bergamasca, :fischio:(zona bassa o zona alta? ). L'arieggiatura è una cura lieve da effettuare con regolarità. Semplice e veloce. E' un'operazione che può essere eseguita in qualsiasi momento dell'anno. Con questa pratica la cotica erbosa viene pettinata in modo leggero grazie ad un rullo provvisto di rebbi d'acciaio che pizzica e strappa via il feltro e il muschio (prevenendone anche la ricrescita).La scarificatura, invece, è una cura intensiva per il prato che agisce in profondità. Le lame affilate dello scarificatore, infatti, penetrano verticalmente la cotica erbosa: muschio, feltro ed erbacce vengono così rimossi in modo radicale. Risultato: il prato si rigenera migliorando l'ossigenazione, il drenaggio e l'assunzione di sostanze nutritive. Il periodo giusto per questa operazione è la primavera, dopo la primissima rasatura ? a seconda della zona e del tipo di clima, quindi, verso marzo o aprile. Per ottenere un prato sempre splendido, è consigliabile ripetere la cura anche in autunno, togliendo così il muschio più duro.:hands13:

Guarda che credo sia proprio il contrario, l' arieggiatura apre il terreno, arieggiandolo appunto (con le lame), la scarficatura asporta solo il feltro con le molle.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, possido anch'io da un paio d'anni l'arieggiatore/scarificatore della ALKO, vedo che i 2 strumenti in dotazione hanno creato un po di confusione e quindi cercherò di fare un po di chiarezza in merito.

Scarificatura (rebbi a molle)
Va utilizzata essenzialmente (ma non solo) in presenza di microterme e funziona egregiamente nell'eliminazione di muschio, residui di sfalcio, asportazione delle foglie e rimozione del feltro. L'azione non è troppo invasiva ed è ottima sia per i prati in buona salute che in quelli leggermente rovinati sui quali si voglia effettuare una trasemina primaverile od autunnale.

Arieggiatura (lame fisse)
E' molto più invasiva della precedente, può essere utilizzata sia in presenza di microterme quando si vogliono effettuare degli interventi radicali (es quando il prato è molto rovinato e si vuole ri-traseminare avendo poca cura del manto preesistente) che in presenza si macroterme dove è preferibile rispetto ai rebbi scarificatori in quanto va a spezzare gli stoloni spingendo la pianta a produrne di nuovi.

Consigli pratici per microterme
Se si raccoglie l'erba sfalciata è suffuciente scarificare 1 volta l'anno, consiglio di effettuarla a settembre per prevenire l'insorgere di malerbe e non dover usare troppi diserbanti od antigerminanti inutilmente. Se si pratica il mulching invece è meglio effettuarlo a tarda primavera (dopo i primi sfalci) e prima della stagione autunnale. Assolutamente da non fare durante la stagione calda, il prato ne risentirebbe. Se il prato non è uniforme il momento della scarificatura è anche il migliore per effettuare la trasemina o per arricchire il substrato con del terriccio fresco (da utilizzare esclusivamente terriccio per prati con sabbia silicea, da evitare terra comune da riporto perchè facile veicolo di infestanti) o per concimarlo. Procedere alla scarificatura con un percorso incrociato e non insistete troppo, una passata veloce è più che sufficiente. Una volta terminato il lavoro il prato risulterà sacrificato, non temete, concimatelo, bagnatelo e vedrete che si riprenderà in poco tempo. Per eseguire il lavoro è consigliabile procedere con il seguente iter: rasare il prato, scarificare, con l'aiuto di un rastrello passare i punti non trattati (tipo angoli e bordi), raccogliere il materiale di risulta sempre col rastrello (preparatevi ad imponenti quantità, si può arrivare fino a 500-1000lt in 100mq) ed infine, col rasaerba passare per raccogliere quanto è rimasto al suolo.

Consigli pratici per macroterme
In linea generale valgono gli stessi consigli delle microterme con la differenza del periodo di azione, in questo caso, se il prato è in buone condizioni, è possibile arieggiare durante l'estate, l'importante è che il prato non sia sotto stress (idrico o termico). Ovviamente sarà anche preferibile l'utilizzo delle lame fisse al posto dei rebbi a molle.

Saluti a tutti e buon lavoro,

cigolo
 

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
PER CIGOLO



ho letto attentamente i tuoi consigli, oggi ho provato per la prima volta ad usare lo scarificatore al-ko per fortuna mi sono fermata in tempo era regolato profondita di lavoro 5 m'ha portato via tutto come mi regolo con la profondita'?

grazie
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Al momento mi sfugge che sia 1 o 5 la profondità massima, io comunque lo regolo a metà, quindi a 3 ... se il prato è molto danneggiato è normale che asporti tanto materiale perchè l'erba morta viene via subito come quella che non ha radicato adeguatamente. Sarebbe meglio se facessi anche qualche foto, ho l'impressione che dovrai apportare un po di terriccio per prati ed effettuare una trasemina. Intanto ti allego una foto di un prato muschioso scarificato e traseminato da circa una settimana così ti rendi conto di come si presenta. http://i26.tinypic.com/2dm5m6d.jpg

cigolo
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Al momento mi sfugge che sia 1 o 5 la profondità massima, io comunque lo regolo a metà, quindi a 3 ... se il prato è molto danneggiato è normale che asporti tanto materiale perchè l'erba morta viene via subito come quella che non ha radicato adeguatamente. Sarebbe meglio se facessi anche qualche foto, ho l'impressione che dovrai apportare un po di terriccio per prati ed effettuare una trasemina. Intanto ti allego una foto di un prato muschioso scarificato e traseminato da circa una settimana così ti rendi conto di come si presenta. http://i26.tinypic.com/2dm5m6d.jpg

cigolo

...beh mica male, senz'altro meglio del mio che per ora non ho ancora preparato alla trasemina di rinfoltimento... :embarrass
 

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
beh il mio sta un po' peggio,io ho sbagliato perchè la profondita' era al massimo per fortuna ho fatto solo una piccola striscia ora ho deciso che darò prima un pò di diserbante e poi procederò a scarificare, per ora qui a roma piove quindi dovrò aspettare spero di fare in tempo per la trasemina.
mi piacerebbe mettere una foto ma.....non sono capace!
grazie
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao Sonia, davvero facilissimo, a me l'ha insegnato Green. Basta mettere le foto nel tuo album e sono bell'e pronte per la pubblicazione ... molto comodo...
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
scusate l'insistenza, la trasemina devo effettuarla su tutto il prato o solo sulle parti mancanti di erba. qualcuno ha gentilmente una foto per percepire l'operazione di trasemina? grazie
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
marca zanon con motore a scoppio, a lame flottanti (credo 500-600 euro)
mataway o ren-o-thin della ryan (1400-1500),
blue bird sembdner, classen, Gaby(guarda il sito della FEMA- green expert)
(sembdner semovente e' ecezionale come il secondo ryian)
 
Ultima modifica:
Alto